Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help, l'arte della sciolinatura, ma cosa comprare?
Autore Messaggio
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #1
Help, l'arte della sciolinatura, ma cosa comprare?

premesso che non sono i 7€ che spendo per far sciolinare la tavola a darmi fastiodio, ma i 60km che mi devo fare, ho deciso che è ora di cimentarmi nell'arte della sciolinatura

da bravo utente mi sono guardoto le indicazioni sul nostro sito, so quello che mi serve, ma non so che tipo di sciolina prendere, che solvente per la pulizia, quale spazzola usare...e che ferro comprare


guardavo sul sito della dechatlon e ho trovato un ferro a 60€...vado dal mio negoziante, mi fa vedere il catalogo e pul lasciandomelo a prezzo di costo...botta, 220€. immagino che uno sia una cosetta casalinga e l'altro una cosa da pro, ma non ho voglia di rovinare la tavola


idem per le scioline:


si passa da 1kg 15€

a 500gr 150€

anche qui immagino che una sia scandalosa e l'altra magari si usa per competizioni, ma quale devo usare io


idem per tutto il resto, io utente medio ma che metterà le mani su tavole di un certo valore*, cosa piffero devo prendere


aiutate un povero nabbo






*ovvio che prima di fare la mia e quella dei miei amici mi alleno su quella vecchia

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
25-10-2009 10:04 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dani Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: Help, l'arte della sciolinatura, ma cosa comprare?

un ottimo negozio dove vendano scioline lo trovi su e bay da g.b blanchet io e altri amici abbiamo preso quella da 1 kg a 11 euro va più che bene mentre per il ferro da stiro puoi usare quella di casa ,occhio però alla temperatura quando dai la sciolina non deve fumareTongue
25-10-2009 11:30 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #3
RE: Help, l'arte della sciolinatura, ma cosa comprare?

Allora,
ti giuro che se compri un ferro da 200€ e una sciolina da 150€ vengo personalmente a prenderti a calci Big GrinBig GrinBig Grin !!!
Ferro: quello della nonna va benissimo!! vai all'euronics, prendi un ferro a secco, lo paghi tra i 10 e i 20 euro ed è uguale a un ferro per sciolinare!! l'unica differenza sta nel fatto che il ferro per sciolinare ha la piastra un po bombata per "stendere meglio la sciolina", virgolettato perche si stende alla grande anche con un ferro normale; le temperature sono le stesse, anche un ferro per sciolinare arriva a 160/180 gradi (per sciolinare gli sci con scioline estremamente dure), temperatura che comunque rovinerebbe (anche se MINIMAMENTE) la soletta di una tavola..quindi prendere un ferro normale e tenerlo tra la prima e la seconda tacca (120° gradi circa) e uno da pro (o poser, vedete voi ;-) ) è uguale
Sciolina: su ebay blanchet srl vende sciolina a 25€ al kg se non sbaglio (o 25€ 500g), la sciolina che devi prendere è quella rosa, o comunque se stai su altre marche scioline per nevi medie, che vanno bene un po in tutte le condizioni (se proprio vuoi in primavera inoltrata o d'estate in ghiacciaio usa quella per nevi primaverili); non prendere scioline piu costose (da gara, al fluoro o altre chicche) che se non fai gare di velocità non servono a niente, e anzi una sciolina da gara su uno snowboard se proprio vogliamo fare i pignoli lo fa scivolare troppo.
Spatola: puoi tranquillamente fartene una da solo in plexiglass oppure comprala, si trovano a prezzi tra i 2 e i 5 euro
Spazzola: prendi una spazzola dura in crine (o con le setole in plastica) per dare l'ultima spazzolata alla tavola; niente spazzole in bronzo o nylon se proprio vuoi escludere la possibilità di far danni) prezzo sui 20€
Solvente: io sono contro ogni tipo di solvente per soletta, alla lunga secondo me te la rovinano; se vedi dei punti dove la soletta è sporca prima di sciolinarla fai colare un po di sciolina sopra lo sporco, la stendi un po col ferro e la spatoli quando è ancora calda, vedrai che lo sporco vien via con la sciolina!!!

Quindi prezzo finale: 15€ (ferro) + 25€ (sciolina per 2 stagioni) + 5€ spatola + 20€ spazzola = 65€ ti sei fatto il kit!! Good

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
26-10-2009 01:04 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #4
RE: Help, l'arte della sciolinatura, ma cosa comprare?

quindi niente scioline fluorate e ferro da 200 euro? mi ero già esaltato...valà matt...con quei soldi mi prendo una goliath, non sono ancora così fuori XD

la cosa che mi fa paura è il ferro, se mi sputtano la soletta sono rovinato

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
26-10-2009 01:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #5
RE: Help, l'arte della sciolinatura, ma cosa comprare?

(26-10-2009 01:20 PM)Lelito Ha scritto:  con quei soldi mi prendo una goliath, non sono ancora così fuori XD

ClappingClappingClapping

vai tranquillo leli, le solette di adesso sono siterizzate quindi hanno una grandissima resistenza all'usura e anche alle temperature alte..se tieni il ferro a 120° è praticamente impossibile rovinar la soletta..a meno che lo lasci appoggiato sulla tavola e vai a rispondere al telefono Wink!!

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
26-10-2009 01:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zonaradioattiva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 116
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 2
Messaggio: #6
RE: Help, l'arte della sciolinatura, ma cosa comprare?

da nuovo utente mi permetto di darti un umile consiglio....

io con gli sci usavo un ferro da stiro normalissimo pagato 8€
per risparmiare anche sulla sciolina ho comprato le candele bianche Eek
ma puoi sempre fregarle in qualche chiesa sagrestia fischio un pacco da dieci costa pochissimo e devo dire che se ne fai un uso normale vanno piu' che bene solo la devi rendere piu' spesso...accetto contestazioni

Snow Rules
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2009 02:12 PM da zonaradioattiva.)
14-12-2009 02:11 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aka_berga Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #7
RE: Help, l'arte della sciolinatura, ma cosa comprare?

contestazione: la sciolina in sostanza è paraffina. può essere addizionata con componenti che migliorano l'idrorepellenza a temperature diverse(tipo fluoro o altro) ma la sostanza rimane.

Alcuni infatti sciolinano la tavola con paraffina a fine stagione per proteggerla durante la pausa estiva.

le candele contengono paraffina ma anche ac.stearico, olii vegetali e minerali, cera d'api gel ed altro ancora per migliorare consistenza durata colore ecc ecc.
Non sciolinate con le candele (a me che non siano 100% paraffina)!

keep a banana between your legs!
Bataleon Goliath + Raiden Blackhawk ^_^
SMILE!
14-12-2009 05:20 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zonaradioattiva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 116
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 2
Messaggio: #8
RE: Help, l'arte della sciolinatura, ma cosa comprare?

contestazione accettataSmile io ho provato con i miei sci e una differenza l'ho notata comunque su di un sito ho trovato questo credo possa essere utile a tutti

LA SCIOLINATURA

E' importante che sia effettuata con prodotti adeguati alle temperature e al tipo di neve che si pensa di trovare.
In base al tipo di sciolina da usare, si utilizzeranno temperature differenti col ferro per sciolinare, gli Ski-Man usano attrezzi con regolatore elettronico della temperatura, per avere la sicurezza di sciogliere la sciolina senza alterarne la composizione molecolare con le alte temperature.
Un segreto per sciogliere bene la sciolina è di non farla gocciolare sulla soletta ma, scioglierla poco per volta sulla piastra del ferro girata verso l'alto e poi depositarla sulla soletta e stenderla, evitando così una doppia azione di riscaldamento e di raffreddamento, prima di stenderla.
Non è assolutamente necessario passare e ripassare il ferro sciolinatore molte volte, è un'operazione che surriscalda troppo la soletta e crea solo danni.
Si termina il lavoro togliendo la sciolina in eccesso con la spatola di plexiglass per passare poi alla fase della spazzolatura della soletta, prima con spazzola naturale e poi, per rifinire e lucidare, con la spazzola in setola (operazione quella della spazzolatura che più a lungo dura, migliore sarà il risultato finale).

Snow Rules
14-12-2009 08:17 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #9
RE: Help, l'arte della sciolinatura, ma cosa comprare?

bene vedo che ci sono stati moltio interventi utili. Anche io mi accontento di ferro da viaggio piegovelo con piastra senza buchi. Te lo porti in settimana bianca.
Per la temperatura e il rischio di rovinare la tavola è una cosa a cui stare attenti anche se penso sia difficile fare danni. L'importante è non rimanere troppo a lungo con il ferro nello stesso punto, non far fumare la sciolina, e non fare troppi passaggi. Ogni tanto mettere la mano sulla tavola dalla parte opposta della soletta se si sente tiepida meglio non ripassare più in quella parte di soletta.
Spatolare poi a freddo.
La spazzolatura è una finezza che si può anche evitare se non si cerca il top.
:bye:

ride more speak less
15-12-2009 12:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ElJoa Offline
Beginner
**

Messaggi: 44
Registrato: Nov 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Help, l'arte della sciolinatura, ma cosa comprare?

e una domanda alquanto stupida ma che mi interessa perchè vorrei iniziare anche io a fare la sciolina da solo, visto che l'ultima volta in negozio mi hanno fatto un lavoro del c***o che mi hanno lasciato i grumi di sciolina attaccati e mi tocca rigrattarmenla da solo!!!
Quanto dura 1 Kg di sciolina? mi conviene ordinarne subito più di un panetto così da risparmiare sulla spedizione o con 1 Kg ci vado avanti una vita?
e poi è meglio il solvente in latta o quello spry?
ciao!
Grazie

snow 4ever
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2009 12:04 PM da ElJoa.)
15-12-2009 12:01 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)