Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dolore pianta e fianco piede destro.....scarpone ,attacchi ecc..quale la causa?
Autore Messaggio
edgar77 Offline
Beginner
**

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Dolore pianta e fianco piede destro.....scarpone ,attacchi ecc..quale la causa?

Salve a tutti,

ho un problema che ancora non sono riuscito a risolvere , mi si addormenta la pianta del piede destro ( sono goofy) con fastidio al fianco alto esterno del piede stesso in corrispondenza dove preme il cricchetto del cap strap , questi fastidi li avverto gia dalle prime discese!

Ho una Tavola Hammer Logo EP 163 cm wide dove prima montavo attacchi Drake F 60 misura L con scarponi Rossignol 43 e gia allora avevo gli stessi fastidi al piede, credevo fosse un problema di scarpone e attacchi , cosikkè ho pensato di sostituirli con dei Burton SABBATH 43,perfetti, e Burton Misssion L ma il problema permane...la cosa strana è ke il fastidio lo avverto solo sul piede destro mentre il sinistro e tutto ok , ho provato a non stringere a morte il cap strap destro e un po la situazione migliora ma non come vorrei , ho notato anke ke tale situazione si verifica quando conduco in pista (80% delle uscite) mentre e tutto ok sulla neve fresca... visto ke cambiando attrezzatura non ho risolto , ora ho un dubbio , non è ke mi sto facendo seghe mentali su attacchi e scarponi , quando in realtà forse è la mia posizione sbagliata sulla tavola che inconsapevolmente mi porta ad esercitare troppa pressione sul fianco del piede destro ,fino a sfinirlo e a procurarmi questi dolori ? ki mi osserva dice ke conduco bene,boooo , o è forse la tavola troppo grossa e impegnativa ?forse i calzettoni? ...non saprei proprio! cmq sono alto 179 cm x 85 kg, pratico Snow da 7 anni!


Adoro questo sport e lo adorerei ancor di piu se non soffrissi questa anomalia.

spero rispondiate numerosi con i vostri commenti magari mi aiuterete a capire e a risolvere.

grazie
12-03-2009 07:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacko Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 73
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: Dolore pianta e fianco piede destro.....scarpone ,attacchi ecc..quale la causa?

Mi unisco anche io, ho il tuo stesso problema, a volte la pianta mi fa talmente male che sembra mi stia entrando un crampo, appena poi mi siedo sulla seggiovia passa in pochi secondi; anche io sono goofy e fa male anche a me il destro e non è un problema di cricchetti o scarponi perchè ho provato a stringere meno, a mettere due paia di calze pesanti e cambiare angolazione degli attacchi ma non cambia nulla. Ho notato che però cercando di piegare ulteriormente le gambe in curva cercando di andare di più sulle lamine il problema cala; immagino possa essere un problema di postura che, essendo ancora troppo rigida, mi fa sforzare eccessivamente sul piede anteriore, causando il male...
Ma aspetto pareri dei più esperti..
12-03-2009 08:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #3
RE: Dolore pianta e fianco piede destro.....scarpone ,attacchi ecc..quale la causa?

stesso problema, cambiati 6 tipi di scarponi, non ho trovato soluzione...credo sia la forma del mio piede

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
12-03-2009 09:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cris87 Offline
Beginner
**

Messaggi: 39
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Dolore pianta e fianco piede destro.....scarpone ,attacchi ecc..quale la causa?

Anche a me succede e ho provato diversi scarponi con lo stesso risultato, per quanto mi riguarda probabilmente è perchè ho il piede un po piatto quindi è una cosa fisica nn credo dipenda dall'attrezzatura... se trovate soluzione leggo volentieri hihihi
12-03-2009 09:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacko Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 73
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Dolore pianta e fianco piede destro.....scarpone ,attacchi ecc..quale la causa?

Comunque un problema è il dolore sopra al piede che può essere causato da scarponi e cricchetti troppo stretti o di bassa qualità, e un altro è il dolore alla pianta del piede che non può dipendere dal materiale, secondo me...
12-03-2009 09:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edgar77 Offline
Beginner
**

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Dolore pianta e fianco piede destro.....scarpone ,attacchi ecc..quale la causa?

cacchio, vedo ke è un problema abbastanza comune! diciamo ke piu ke la pianta ke puo capitare ke si addormenti, il fastidio piu grande lo ricevo sul fianco esterno del piede cioè in prossimità del dito mignolo e poco + giu...secondo me come ha gia detto qualkuno sarà una questione di conformità del piede piu largo e spiattellato ke sommata a un maggiore carico e pressione su quella parte, ci fa vedere le madonne....a me come gia detto ad apertura discussione me lo fa gia da subito a metà della prima discesa..ogni tanto tocca fermarmi , sganciarmi l'attacco anteriore e lasciare il piede respirare x un minuto x poi ripartire...una vera tortura! ..spero d sbagliarmi sulla irreversibilità della confermità del piede, e ke qualkuno c illumini così da renderci le surfate meno strazianti!

grazie.
messagi uniti in automatico
ho letto in giro altre discussioni su questa tematica , e credo ke questa ipotesi sia la piu verosimile almeno x cio ke mi riguarda:

probabilmente mantengo prevalentemente il busto girato verso la punta della tavola, forzando così una torsione anche ai piedi dando il dolore sull'esterno avanti, quando invece si dovrebbe essere in linea con la tavola e tenere solamente la testa girata verso la punta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2009 11:16 PM da edgar77.)
12-03-2009 10:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: Dolore pianta e fianco piede destro.....scarpone ,attacchi ecc..quale la causa?

allora bisogna fare una distinzione:
1) se vi capita nelle prime 2 o 3 discese è una cosa normalissima, spesso succede anche a me, nelle prime 2 o 3 discese sento dolore tipo crampo al piede destro (sono regular); questo è dovuto al fatto che il piede è freddo, lo strap stringe e il sangue fa fatica a circolare..
poi infatti dopo le prime discese i muscoli si scaldano e il dolore scompare immediatamente!
2) se è un dolore che vi portate dietro per tutta la giornata c'è qualcosa che non va:
prima soluzione, provare a cambiare scarpone
seconda soluzione, se avete già cambiato più volte scarpone e il problema rimane, dovete purtroppo riguardare la vostra postura probabilmente scorretta.. soprattutto potrebbe essere un problema o di sovraccarico su quel piede, oppure se vi sentite insicuri sulla tavola potreste avere la tendenza a tenere il piede teso, i muscoli rigidi e non rilassati, e questo vi provoca i dolori Wink

PS: il fatto della conformità del piede c'entra poco..o meglio, può c'entrare nelle prime discese (anchio ho il piede mezzo piatto e le prime discese mi fa male) o può far smadonnare di più per trovare lo scarpone giusto, ma se il dolore permane per tutta la giornata i problemi come già detto sono dovuti alla postura..

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2009 02:41 PM da Matt..)
13-03-2009 02:39 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #8
RE: Dolore pianta e fianco piede destro.....scarpone ,attacchi ecc..quale la causa?

non so gli altri, ma sono sicuro che il mio problema è di pianta...è vergognosamente larga...meriterebbe studi approfonditi per capirne la causa, infatti la parte che mi fa male è quella che viene "costretta" dalla sagoma dello scarpone, ne è la prova il fatto che il problema non si pone con gli scarponi freestyle morbidissimi tipo i phase della dc

peccato che siano troooppo morbidi per i miei gusti...anche l'f20 (che reputo senza dubbio il miglior scarpone mai avuto) se stretto troppo mi fa male, pensavo di prendere un f24 il prossimo anno, ma considerando che è più rigido ho paura di tornare a soffrire come una bestia


ps anche la posizione dello strap dell'attacco conta, infatti con il capstrap (che all'inizio non mi piaceva) ho notato una minor sollecitazione nel punto in cui già lo scarpone mi faceva male

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
13-03-2009 03:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #9
RE: Dolore pianta e fianco piede destro.....scarpone ,attacchi ecc..quale la causa?

Io avevo avuto un problema del genere all'attacco dell'ultimo dito, ma che ho tranquillamente risolto con i paracalli che vendono in un qualunque supermercato...
13-03-2009 06:16 PM
Cita questo messaggio nella tua risposta
Federica Di Cintio Offline
Beginner
**

Messaggi: 1
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Dolore pianta e fianco piede destro.....scarpone ,attacchi ecc..quale la causa?

Anche a me è successo... ogni volta dolori al piede destro... Ho 2 scarponi, uno della flow e uno della burton...
ieri ho provato a mettere la scarpetta degli burton (che è più morbido) nello scarpone rigido della flow... Direi che va più che bene... Un mix eccezionale Smile morbidi all'interno e sensibili ai movimenti!!
19-03-2011 07:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)