Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ruggine e usura della soletta
Autore Messaggio
jacko Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 73
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Ruggine e usura della soletta

Ciao, so che sono cazzate, ma comunque volevo chiedervi:
-ho lasciato per la mia prima volta la tavola bagnata e non l'ho asciugata in box e ora la ritrovo con piccole tracce di ruggine sulle lamine..che devo fare?
-la mia soletta si usura decisamente di più ai bordi tanto che il normale colore blu è ormai diventato bianco, quando è ancora bagnata invece ha ancora il suo colore normale; so che un po' è normale..ma ora mi sembra un po' troppo, confrontandola con altre che vedo in giro magari appoggiate fuori dai rifugi..come mai?
07-03-2009 05:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #2
RE: Ruggine e usura della soletta

per le lamine, la prossima volta che andrai, con un paio di cambi lamina si puliscono da sole

la soletta magari ha solo bisogno di essere "unta"? una bella sciolinata e tutto si sistemaBig Grin

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
07-03-2009 08:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurinooooo Offline
Beginner
**

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Ruggine e usura della soletta

si vabbè la raggiunie sulle lamine lasciala perdere come ha scritto lelito se 1 sett dopo torni a sciare non ci sono più.
Però comunque ricordati verso fine stagione di lavarle per bene per evitare che si crei ruggine tra lamina e soletta o comunque in generale.potrebbe rovinare per sempre.

Quella della soletta non l'ho ben capita...sopratutto non ho mai visto una soletta cambiare colore Blink comunque quando rifarai fondo e darai sciolina tornerà tutto alla normalità (tranne se hai finito la soletta ^^ )
09-03-2009 04:38 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: Ruggine e usura della soletta

per le lamine non fare niente, alla prossima uscita la ruggine va via..
per la soletta è normale che se non l'hai sciolinata si sbianca lungo le lamine, perchè è la parte che si usura di più..spesso quando si sbianca è sintomo che la soletta in quel punto si sta trasformando/consumando quindi è ora di sciolinarla..purtroppo però una volta uscito il bianco, anche dopo che l'avrai sciolinata uscirà di nuovo, ma è un fatto puramente estetico..ben diversa è la cosa se senti, passando l'unghia dalla soletta alle lamine, che c'è uno scalino e la soletta è più bassa delle lamine..quello vuol dire che la soletta è consumata e che avresti dovuto sciolinare molte uscite prima..quindi in quel caso sciolina subito e tieni sciolinato più spesso Good

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
09-03-2009 06:58 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #5
RE: Ruggine e usura della soletta

che la soletta potesse consumarsi proprio non lo sapevo, posso capire graffi e solchi, adesso ho il panico...starò sempre li a toccarla[Immagine: furbo.gif]

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2009 07:09 PM da Lelito.)
09-03-2009 07:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #6
RE: Ruggine e usura della soletta

eh si..il bianco vicino alle lamine è proprio segnale che la soletta si sta consumando..poi logico, un minimo micro-scalino tra soletta e lamina c'è sempre, però non deve essere troppo accentuato!!!

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
09-03-2009 07:15 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aka_berga Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #7
RE: Ruggine e usura della soletta

per la ruggine sulle lamine c'è una gomma semi abrasiva costerà un paio d'euro e non intacca il filo

keep a banana between your legs!
Bataleon Goliath + Raiden Blackhawk ^_^
SMILE!
09-03-2009 11:59 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacko Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 73
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Ruggine e usura della soletta

Grazie a tutti, come mi avete consigliato ho subito sciolinato, e appena arrivato a casa e con tavola asciutta la tavola presenta ancora le bordature un po' bianche anche se meno di prima, comunque non si trattava di solchi ma più che altro solo una fatto estetico. Purtroppo ho fatto una decina di uscite con tavola nuova senza mai sciolinarla..ora starò più attento...
10-03-2009 03:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #9
RE: Ruggine e usura della soletta

si si con una 10ina di uscite la soletta non si è rovinata..semplicemente il materiale della soletta, non essendo protetto dalla sciolina, ha subito una trasformazione lungo le lamine, dovuto agli attriti, che lo ha reso di quel colore biancastro!! Good

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
10-03-2009 07:13 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flore Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 300
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #10
RE: Ruggine e usura della soletta

a me è capitata la stessa cosa. dopo la prima uscita (tavola nuova) mi si è sbiancata la soletta lungo le lamine. dopo un attimo di panico e dopo essere tornata dal rivenditore, l'ho subito sciolinata e adesso che la sciolino spesso le linee sbiancate sono praticamente scomparse e la soletta è bella liscia e omogenea.
quindi se la tieni sciolinata spesso la soletta tornerà perfetta Good

my home is snowmade
le mie fonti di ispirazione...
10-03-2009 07:18 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)