Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lavorando sui primi 180
Autore Messaggio
syselkitna Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Lavorando sui primi 180

Salve, sono regular e per ora sto girando con +15 -15 su una Burton Custom 156 con attacchi Cartel EST. Volevo iniziare a fare i primi 180°, ho provato qualche volta mentre andavo in pista (a volte atterrando a 90° ...ahi) ed un paio di salti senza alcuna rotazione in snowpark (senza però neanche caricare il salto). Quello che volevo sapere è se mi consigliate di apprendere i 180 prima in snowpark e poi farli andando in pista oppure il contrario.
Inoltre volevo sapere se mi consigliate ad imparare ad andare in goofy con una tavola sinistro avanti per avere anche un miglior controllo della tavola dopo l'atterraggio.
Volevo inoltre sapere quali sono i vari step di apprendimento per i salti da 180°..se possibile evitando linguaggio tecnico..che mezze cose non le capisco ("quando sei sul kick..." ma che è il kick? Big Grin). Grazie in anticipo per la pazienza!
Di solito pratico al corno alle scale, se qualcuno ci capita questa domenica e si sente in vena di consigli mi farebbe un piacereSmile

P.S. Se atterro a 90° c'è qualche consiglio per poter recuperare il salto e non cadere? Avevo pensato che magari facendo il salto sinistro avanti ruotando verso destra se atterro a 90° e riesco a spostare velocemente il peso sulla lama di frontside magari (e dico magari) riesco a proseguire in un frontside veloce, anzichè avere accumulo di neve dietro e cadere..ma è solo una teoria per ora..a domenica i testSmile
06-03-2009 04:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #2
RE: Lavorando sui primi 180

Provare sempre tutto prima in pista, poi in neve fresca e poi in park.
Per rotazioni semplici come il 180 puoi saltare tranquillamente lo step fresca, ma è meglio se prima lo chiudi in pista. Un 180 è una manovra che chiunque può chiudere, è solo una questione di pratica e di "sbloccare" la testa. Tu atterri a 90° non perchè non riesci fisicamente a girarne 180, ma perchè entrano in gioco altri fattori, come ad sempio il fatto che tu non ti senta sicuro ad attarrare in fackie (cioè col destro avanti nel tuo caso).
Quindi il primo step nell'approccio ai tricks, è avere un fackie decente, che ti permetta quanto meno di atterrare sicuro. Esercitati su quello, e poi vedrai che chiudere un 180 in pista non ti richiederà nessuna fatica.
Poi magari cominci a farlo sempre in pista a velocità sostenute, magari su qualche dosso, e poi cominci in park. Se segui questa procedura ti risparmi un bel po di cartelle Big Grin

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
06-03-2009 04:42 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lex Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 850
Registrato: Feb 2008
Reputazione: 7
Messaggio: #3
RE: Lavorando sui primi 180

Se atterri a 90° ti fai male e basta e non recuperi assolutamente nulla, ho provato sulla mia pelle e se il salto ti spara in alto fa male l'atterraggio.

Impara ad andare al contrario (switch/fakie) e prova prima in pista a ruotare di 180°

Per il resto non posso darti nessuna mano perchè anche io sto imparando a ruotare bene


Sono avanti come un porche in diamanti
06-03-2009 04:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco-85 Offline
Beginner
**

Messaggi: 31
Registrato: Aug 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Lavorando sui primi 180

è si hanno proprio ragione ... impara bene il fakie almeno quando ci sai andare puoi anche fare il 180 partendo in fakie e atterrando con la tavola in regular e cosi sarai ancora più a tuo agio !!!!! ciao ciao Good

06-03-2009 05:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #5
RE: Lavorando sui primi 180

perfetto quello che ti ha detto anders..e se una volta imparato il fakie non riesci ancora (causa blocco psicologico a girare + di 90), prova a girare il 180 in frontside (cioè iniziando la rotazione di schiena e non di faccia, oppure se vuoi girando vestro sinistra e non verso destra)..lì visto che devi aiutarti anche con le spalle altrimenti non ruoti può venirti più facile chiudere il 180 Good

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
06-03-2009 06:38 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dondedde Offline
Beginner
**

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Lavorando sui primi 180

Ciao, non ho molta esperienza ma il 180 mi viene discretamente. Ho notato che per i goofy viene più naturale il backside 180 (rotazione cieca) mentre per i regular il frontside (correggetemi se ho detto una bestemmia). Quindi magari inizia con il FS... se non hai molta confidenza andando in switch puoi provare con il cab 180 (ovvero parti col destro avanti, carica il peso sul sinistro, pattina e zompa!!!!), almeno ti ritrovi col sinistro avanti. Comunque, per fare freestyle in generale è vitale imparare ad andare in switch quindi il mio consiglio è quello, magari all'inizio, di mollare i salti e cominciare dall'inizo coll'altro piede avanti a scendere le piste... vedrai quanto ti svolta sta cosa!! In bocca al lupo
10-03-2009 05:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
syselkitna Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Lavorando sui primi 180

Ho fatto un po' di pratica in goofy, poi ho provato qualche 180 in pista, è andato tutto alla grande, non so se iniziare a provarli in park..ma detto fra noi...me la fo sotto solo a vedere il saltinoTongue Help? Smile
10-03-2009 08:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dondedde Offline
Beginner
**

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Lavorando sui primi 180

se posso consigliarti non avere freta del park... anche se in realtà più un salto è fatto bene (e alto) più è semplice imparare... certo sulla strizza ci si può fare poco Smile... due settimane fa mi sono procurato una bella contusione all'emitorace sinistro con sospetta frattura grazie a un cab 180... l'avevo provato mille volte in posta e andava alla grande... alla prima prova reale in park mi sono cagato sotto all'entrata del kick e sono caduto con le costole sul gomito (o col gomito sulle costole, dipende dai pdv)... tutto questo per dire NO BALLS NO GLORY Smile!!!! dai dai dai
11-03-2009 12:12 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
syselkitna Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Lavorando sui primi 180

haha bella questaSmile no balls no gloryTongue Ci proverò la prossima voltaSmile semmai..come entrare sul kick? dritto o leggermente curvato?
11-03-2009 12:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #10
RE: Lavorando sui primi 180

per un 180 non vale la pena imho entrare già storto, rischi di spingere troppo

cmq è vero, se non hai le palle ti fai solo del male...io le rotazioni proprio non riesco ad affrontarle, nonostante anni di pattinaggio...preferico buttarmi su un kikkone bendato piuttosto che roteare, sarà che il ricordo dei salti chiusi ad angoli sbagliati mi fa tornare la nausea

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
11-03-2009 12:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)