Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Neofita...in evoluzione
Autore Messaggio
Berlik Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Neofita...in evoluzione

Ciao a tutti! Sono nuovo sia nel forum che nella disciplina!
E' un pò che leggo, e grazie a voi e alle vostre discussioni ho tratto alcuni importanti informazioni che mi hanno e mi stanno aiutando in questo fantastico sport!
Volevo condividere un pò la mia esperienza in modo tale che possiate darmi qualche consiglio utile per progredire.
Innanzi tutto, il mio livello: io sciavo, ma non andavo da almeno 7-8 anni. Quest'anno, mentro ero da Decathlon, ho visto l'offerta sulle tavole e non so per quale motivo mi si è accesa la lampadina. Così ho comprato tutto, ma proprio tutto. Tavola, attacchi, scarponi. Poi tuta e tutti altri pezzi che non sto ad elencare.
Immagino che la scelta della roba di Decathlon farà storcere il naso a molti, ma dato che non sapevo se sarei stato capace o mi sarebbe piaciuto sono andato sull' economico.(affittare non mi piace).
In ogni caso: ad oggi sono a 4 uscite.
Prima uscita: sarò caduto 150 volte. (siano ringraziati i pantaloncini protettivi!) Non ero io a condurre la tavola, ma era lei a condurre me. Non ero in grado di scegliere dove andare, mi trovavo a fare tutto a "foglia morta", ero sempre a bordo pista perchè la tavola mi portava lì. Un massacro!
Seconda uscita: comincio a capire un pò di cose. Acquisisco un minimo di controllo, mi limito a piste "verdi". All'ultima discesa della giornata mi portano in una pista "blu" relativamente facile ma per me impossibile. Mi faccio male, uno strappo sul fianco sinitro o forse 2 costole incrinate. (dopo 3 ore al pronto soccorso in attesa delle lastre, me ne sono andato.)
Ciò mi costringe a stare fermo 3 settimane. Mi scoraggio, e penso di aver speso 500 euro inutilmente!
Terza uscita: il miracolo! Comincio a capire come condurre la tavola. Non vado sulle lamine, ma riesco a surfare abbastanza stretto, derapando. Comincio a scendere dalle "rosse" con qualche difficoltà.
Quarta uscita: spettacolo! Le "rosse" le cavalco senza problemi, e infilarsi nei canaloni pieni di gobbe e neve fresca..è stupendo!
La conduzione, mi rendo conto, è priva di stile, raramente con il cambio di lamina al volo ma per lo più derapando (in particolare sulle forti pendenze). Ancora ho paura di prendere troppa velocità.
Se non altro, riesco ad andare veloce a tavola dritta gestendo senza problemi le lamine che si aggrappano continuamente alle varie gobbe e tracce del gatto! Mi sono trovato su una "nera" ma sono sceso a foglia morta :-D ! Vedremo la prossima volta.
Leggendo in giro, mi è parso di capire che la conduzione sulle lamine verrà con il tempo (parecchio tempo).
Secondo voi, vista la situazione, è il caso che prenda un maestro ? Oppure proeguo sulla linea di autodidatta che confido, mi porterà col tempo ad andare un pò ovunque senza troppi problemi ma con uno stile immagino sgraziato e personale (per non dire a cazz. di cane?)
16-02-2009 12:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: Neofita...in evoluzione

ciao e benvenuto!!!
intanto bravo che hai continuato nonostante lo scoraggiamento iniziale!!!
da quello che ho capito la tua tecnica è quella che uno normalmente può avere dopo 4 uscite, cioè riesci a curvare ma facendo derapare la tavola e non portandola in conduzione..allora, il passaggio dal derapare a portar la tavola in conduzione avviene col tempo (ma neanche molto tempo come dici tu, poi dipende da persona a persona), perchè è continuando ad andare che capisci come funziona il cambio lamina e il curvare sulla lamina e non derapando..per il fatto del maestro non saprei, cioè in teoria hai già sorpassato lo step in cui serve il maestro (cioè imparare a curvare), quindi io continuerei ancora da solo senza maestro, poi quando inizierai a imparare a portar la tavola in conduzione mi farei un'oretta tanto per vedere se ho qualche difetto di postura da correggere..prenderlo adesso non è molto utile, cioè dopo 4 uscite è logico che qualche difetto di postura ce l'hai, ma potrebbe tranquillamente passare anche da solo man mano che acquisisci sicurezza Wink

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
16-02-2009 02:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazzard Offline
Banned

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2008
Messaggio: #3
RE: Neofita...in evoluzione

benvenuto sei un grande questo è lo spirito dello snow !! cadere e rialzarsi senza mollare mai .... purtroppo molti mollano perchè si scoraggiano alle prime cadute o ai primi problemi .....ma non sanno cosa si perdono ...appena si comincia a condurre e fare i primi saltini è fantastico ! già ora che vai cosi scommetto che ti diverti un sacco e penso che stai ringraziando la lampadina che ti si è accesa all' improvviso ...io ho iniziato proprio come te con la roba del deca e non ne sono cosi pentito perchè almeno ti abitui sempre con la stessa tavola ...quando affitti ti ci vuole mezza giornata solo per prendere confidenza con l' attrezzatura che avvolte è pure meglio della deca ma troppo troppo malridotta ..e poi almeno paghi per avere qualcosa

per il maestro io aspetterei comunque hai superato la fase ''trauma'' ora vai prova e vedi se riesci a portarla in conduzione ...vediti qualche filmato di snow e leggi un pò di teoria su come condurre ...se poi vedi che derapi o non scendi liscio magri fatti un' oretta con maestro
16-02-2009 06:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
8marco6 Offline
Beginner
**

Messaggi: 49
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Neofita...in evoluzione

ciao berlik!
anke io sono nuovo qua nel forum, e anke io sono nuovo nello snowboard e anke a me è nata questa grande nuova passione!
i pochi consigli che ti posso dare in base alle mia pochissima esperienza sono di continuare a fare tanta pratica e almeno un'oretta con il maestro x perfezionare la tecnica... infatti ho inziato con 2 uscite da autodidatta, poi mi sono preso 1 ora di maestro... ora sto continuando a far pratica per imparare bene a girare frontside senza tornare a casa pieno di lividi!
cmq la roba dalla decathlon l'ho presa anke io e dopo averla testata devo dire ke x iniziare va benissimo... ( W LA DECATHLON)!
quello ke ho capito fin'ora è che bisogna fare tanta pratica e mai mollare!
16-02-2009 08:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FunYeah84 Offline
Beginner
**

Messaggi: 20
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Neofita...in evoluzione

Bella Berlik!
So che mi odierai per questo..ma per quel che ti posso dire io..bhè...la prossima volta fatti un'ora o due di maestro! Se è vero che ormai il primo step l'hai superato...è anche vero che più giri e più i difetti (se ne hai) ti si accumulano...o cmq te li porti avanti a vita!
Io ho cominciato con il maestro e questo ti aiuta un sacco.
Azz..molti cominciano da ZERO..cadono e si spaccano...mandando a calci nel culo quella scimmia che li aveva convinti a salire su una tavola!Questo perchè non sanno dove hanno sbagliato e come rimediare!
Quindi affidati a un master...
16-02-2009 10:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Berlik Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Neofita...in evoluzione

Grazie a tutti per le risposte!!
Penso proprio che farò al massimo un'altra uscita da solo e poi prenderò un maestro per un paio d'ore. Anche perchè, al di fuori della conduzione, mi rendo conto che la postura è veramente da correggere. A fine giornata ho male al piede destro (che è quello avanti) perchè tendo a torcerlo dentro lo scarpone per farlo puntare avanti. Inoltre, sono rigido , e ciò mi spacca alla grande dopo un pò di ore di discesa!
In ogni caso è uno sport fantastico, non avrei mai immaginato, passo la settimana aspettando i weekend per poter tornare sulla neve!
17-02-2009 01:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)