Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio attacchi
Autore Messaggio
Ares76 Offline
Beginner
**

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Dubbio attacchi

Ciao a tutti sono abbastanza nuovo a questo sport, ieri ho comprato una tavola nitro mfm e degli attachi drake matrix, gli attacchi me li ha montati il negoziante che mi è sembrato molto preparato (ma per me che non ho molta esperienza nel settore mi sarebbe sembrato preparato chiunque...).

La mfm è una twin.. non so se direzionale o meno, gli attacchi sono leggermente arretrati direi di circa 1 cm, siccome vorrei farne un uso freestyle (almeno ci proverò) Mi ha montato gli attacchi simmetrici rispetto al centro della tavola, quindi se l'attacco sul noise è al penultimo buco al tail me lo ha montato al terzultimo, in questo modo la distanza che va dagli attacchi al tail ed noise è la stessa, dicendomi che così sarei stato facilitato nell'andatura in fakie o comunque che essendo un twin la cosa poteva andare bene, mi ha inoltre detto di arretrare gli attacchi (forse solo il tail in caso avessi fatto della fresca)

Secondo voi è giusto il ragionamento ? perchè leggendo qua e la mi sono venuti dei dubbi..

Aspetto lumi e ringrazio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2009 12:04 PM da Ares76.)
12-02-2009 12:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: Dubbio attacchi

no il ragionamento è assolutamente sbagliato e mi sorprende che ci siano dei negozianti che ragionino in questo modo..la mfm se non mi sbaglio usciva con 1,5cm di setback, quindi la distanza punta-primo boccola (buco degli attacchi), deve essere 3cm superiore alla distanza coda-prima boccola..
mettere gli attacchi come ha fatto il tuo negoziante è sbagliato semplicemente per il fatto che le tavole hanno la loro massima sciancratura (il punto dove sono più strette) in mezzo ai due attacchi (quindi se la tua tavola ha 1,5cm di setback il punto di massima sciancratura sarà 1,5cm più in basso rispetto al centro della tavola)..mentre nel tuo caso, visto che ti ha mosso gli attacchi in modo non simmetrico, il punto di massima sciancratura non è più in mezzo ai tuoi attacchi, cosa che non va bene perchè aumenti il rischio di slaminare visto che le lamine lavorano male e le consumi in modo sbagliato.. gli attacchi vanno SEMPRE montati in modo simmetrico, quindi
:X: :X: oppure X:: ::X oppure ::X X::
ma non X:: :X: questo non va bene..
quindi io ti direi di spostarli in modo simmetrico e lasciare alla tua tavola il suo setback, quindi dovrai avere nose 3cm più lungo del tail..

la cosa della fresca gliela concedo, nelle giornate di powder pauroso (dai 50cm in su), ok puoi spostare gli attacchi così ::X ::X (con nose a sx e tail a dx) in modo che la tua tavola galleggia di più (tanto in powder le lamine non lavorano nè si usurano molto) ma poi quando torni a casa li rimetti simmetrici Wink

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
12-02-2009 12:18 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ares76 Offline
Beginner
**

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Dubbio attacchi

Hai dato conferma ai miei dubbi.. quindi smonterò un attacco e lo metterò simmetrico.. l'angolo che mi ha consigliato è stato più 15/-15 (a papera) secondo te va bene su quel tipo di tavola.
Forse la sua decisione è stata dettata dal fatto che è una twin tip, però non ha tenuto conto che probabilmente ha gli attacchi così perchè è una direzionale.

Correggimi se dico delle cavolate.
12-02-2009 12:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aka_berga Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #4
RE: Dubbio attacchi

concordo con matt.
per gli angoli fai diverse prove... a papera 15 15 va benissimo per il fakie tu ogni giornata fai un angolo diverso, conta che ci vuole minimo mezza giornata per abituarsi a un angolatura. magari scopri che ti trovi meglio con una papera meno aperta tipo +12-12 oppure col piede dietro un pelo meno a papera... l'unica è provarle

yep!

keep a banana between your legs!
Bataleon Goliath + Raiden Blackhawk ^_^
SMILE!
12-02-2009 12:48 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ares76 Offline
Beginner
**

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Dubbio attacchi

Grazie siete stati di grande aiuto !!
12-02-2009 12:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #6
RE: Dubbio attacchi

secondo me inizia con un +15/-6 che +15/-15 sono troppo a papera se stai imparando ora..
mmm la sua decisione non credo sia stata dettata dal fatto che è una twin, perchè la mfm non è una twin ma una direzionale..le twin sono quelle che hanno setback zero..quindi non mi capacito della sua decisione di montarli così..vabè in ogni caso sono sbagliati, smontali e rimontali simmetrici.. il tuo stance se non sai qualche usare parti facendo la tua altezza diviso 3,14..

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
12-02-2009 12:55 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ares76 Offline
Beginner
**

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Dubbio attacchi

(12-02-2009 12:55 PM)Matt. Ha scritto:  secondo me inizia con un +15/-6 che +15/-15 sono troppo a papera se stai imparando ora..
mmm la sua decisione non credo sia stata dettata dal fatto che è una twin, perchè la mfm non è una twin ma una direzionale..le twin sono quelle che hanno setback zero..quindi non mi capacito della sua decisione di montarli così..vabè in ogni caso sono sbagliati, smontali e rimontali simmetrici.. il tuo stance se non sai qualche usare parti facendo la tua altezza diviso 3,14..


Grazie Matt, questa sera mi cimenterò con il cacciavite e poi non mi resta che aspettare sabato per provarla.
12-02-2009 01:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canaja Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 480
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Dubbio attacchi

Mera verità quella che traspare dalle parole del saggio Matt!

Burton Custom 162w, Burton Cartel, Nitro Team TLS
12-02-2009 04:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #9
RE: Dubbio attacchi

cavolo però...ci stà le vendita di materiale "accazzo"...ma arrivare a sto livello mi sembra assurdo

mi ricorda tanto il tipo che mi passò una pietra sulla lamina di una paler perchè così "è più freestyle"...peccato fosse una freeride

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
12-02-2009 05:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ares76 Offline
Beginner
**

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Dubbio attacchi

(12-02-2009 05:04 PM)Lelito Ha scritto:  cavolo però...ci stà le vendita di materiale "accazzo"...ma arrivare a sto livello mi sembra assurdo

mi ricorda tanto il tipo che mi passò una pietra sulla lamina di una paler perchè così "è più freestyle"...peccato fosse una freeride

(12-02-2009 05:04 PM)Lelito Ha scritto:  cavolo però...ci stà le vendita di materiale "accazzo"...ma arrivare a sto livello mi sembra assurdo

mi ricorda tanto il tipo che mi passò una pietra sulla lamina di una paler perchè così "è più freestyle"...peccato fosse una freeride

Io non posso che ringraziare dei consigli.. e pensare che il negoziante non è un garzone ma è il proprietario nonchè Referente settore Snowboard - Freestyler di un club molto attivo.

C'è da dire che mi ha trattato molto bene ed è rimasto con me in negozio nell'orario di chiusura per ben 2 ore mentre sceglievo il materiale, come cortesia e disponibilità non posso che fare tanto di cappello.
12-02-2009 05:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)