Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Riviste] Method (versione italiana)
Autore Messaggio
SionTor Offline
Moderatrice
*****

Messaggi: 1.006
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 15
Messaggio: #1
Information [Riviste] Method (versione italiana)

"Method - Snowboard Magazine" è una rivista di origine inglese. E nella sua versione italiana si sente... purtroppo.

Sono una snowboarder che si affaccia solo oggi a questa stupenda disciplina, ma posso vantare una buona conoscenza delle tecniche di traduzione (che sto tutt'ora studiando). La regola d'oro della traduzione, quella che spicca su tutte, è di sicuro quella che parla di adattare il testo per il lettore di lingua ricevente, che viene da una cultura totalmente differente da quella della lingua del testo originale. Purtoppo questo nella versione italiana di Method spesso non avviene: alcuni passaggi del testo sembrano tradotti da google translate e non contengono niente di umano. Ne risultano articoli talvolta scricchiolanti, con scivoloni linguistici abbastanza evidenti... almeno per chi ha una buona conoscenza dell'inglese. A questo proposito, vorrei (quando la troverò in edicola) leggere la versione inglese di questa rivista che è comunque promettente: sicuramente più tecnica di Entry (recensita precedentemente), tende ad andare più a fondo in molti aspetti dello snowboard.

Con articoli su riders da tutto il mondo (...ahimè, pochi italiani...), resorts fantastici (anche qui, spesso non si tratta di montagne italiane), la prima cosa che viene in mente è prepararsi a partire all'istante per qualche indefinito luogo sperso sulle catene montuose americane od austriache. Poca attenzione viene rivolta invece agli articoli per la pratica dello snowboard: molte foto, ma poche recensioni.

Una rivista da prendere "con le pinze" insomma: sconsigliata a tutti coloro che l'inglese lo sanno (non so però, a questo proposito, se consigliarvi la versione in lingua di method, ma con tutta probabilità sarà di sicuro una rivista che vale molto più della sua cuginetta italiana) e a tutti coloro che non amano le cose troppo tecniche.


A presto! :Bye:

Sion
"It's APO Abyss '09, Babies!"

"...non è pensando che non ce la farai che centrerai l'obiettivo..."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2009 02:17 PM da SionTor.)
08-05-2009 02:16 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)