Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info sciolinatura
Autore Messaggio
peppe Offline
Beginner
**

Messaggi: 1
Registrato: Feb 2005
Reputazione: 0
Messaggio: #1
info sciolinatura

....è la prima volta che faccio riparare la mia tavaola, ma penso che il lavoro non sia stato effettuato a regola d'arte....tornato a casa ho notato che passando con un unghia sotto la soletta riesco ad asportare ancora della sciolina, inoltre avevo chiesto anche una controllata alle lamine...il tizio mi dice che sono state affilate....ho i miei dubbi...è possibile effettuare tutto ciò senza smontare gli attacchi ???? ed è normale la presenza di tanta sciolina da poter essere asportata con le unghie ??? Avrei bisogno di un vostro parere per smontare questo fantomatico preparatore di tavole......
08-02-2005 01:11 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #2
info sciolinatura

bhè non credo che i tuoi sospetti siano fondati. Certo non fidarsi è meglio. Si è possibile fare il tutto senza smontare gli attacchi e chi lo fa per lavoro sicuramente si organizza in tal modo senò inpazzirebbe a smontare montare e rimettere tutto a posto. Il fatto che la sciolina venga via con l'unghia è normale in quanto i laboratori non la spatolano via al massimo, come si dovrebbe fare, così dura più a lungo, se sei solito farti la sciolina da solo spatola via te l'eccedenza. Per le lamine avresti dovuto controllare prima di farle se era necessario, lamine sporche o con poco filo adesso ti è difficile verificarlo. Se passi ortogonalmente il dorso dell'unghia sulla lamina dovresti poter graffiarla se sonon ben affilate sono affilate bene. Non so cos'altro consigliarti per rassicurarti, vedi te.

ride more speak less
08-02-2005 07:32 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2005
Reputazione: 0
Messaggio: #3
info sciolinatura

ciao peppe è normale che non tolgono gli attachi hanno una macchina in cui passano sotto la tavola con gli attachi il problema sorge che loro i segni che hai sulla tavola molto spesso non gli riempiono di composito adatto ma cercano con la macchina di raschiare i segni fino ad arrivare a livello epoi la sciolinano quindi se puoi sistemala da solo. Riguardo la sciolina non preocuparti è normale non hanno tempo di stare li atirarla anche se dovrebbero,di solito se hai dei solchi grossi è li dove sia il composito per tapparli sia la sciolina non tengono almeno a me quando la porta asistemare succede sempre così i solchi si riaprono ciao bello;-)
05-03-2005 03:45 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #4
info sciolinatura

eh sì federico dicamo le stesse cose :-) .
Però è grave :-[ se i solchi che ti riparano non tengono, se mai succedesse riportate la tavola e pretendete che il lavoro venga fatto bene.

In genere i laboratori si comportano così:
1. puliscono i solchi, tagli, buchi più profondi.
2. riempono i solchi del punto 1 con p-tex utilizzando una pistola che è molto meglio di quanto farebbe uno a casa con le candelette di p-tex.
3. passano la tavola su un nasto rotante di carta abrasiva che liscia la tavola appiatendo le riparazioni di sopra e, dato che ci sono, portano via una fettina di soletta così che anche i graffiettini più leggeri scompaiono.
4. passano le lamine su un'altra macchina che le affila, e poi si spera eliminano le bave dell'affilatura ma questo non è così certo e allora il filo appena fatto se ne va al prime due piste.
5. fanno la sciolina

Questo è perchè io consiglio di portare la tavola a riparare solo quando ci sono solchi o danni gravi e di farsi il resto da soli, perchè ogni volta se ne va una fettina di tavola. Cmq non più di una volta l'anno.
Per la sciolina, fatevela da sola.
In MGsnowboard avete tutte le istruzioni dettagliate, se avete problemi postate qui nel forum.

ride more speak less
06-03-2005 01:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SergiodiRio Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2005
Reputazione: 0
Messaggio: #5
info sciolinatura

Ciao Rider,
non son proprio nuovo di qua,
Molto tempo fa, circa un paio d'anni, probabilmente di piu' scrivevo spesso. Solo che non mi ricordo piu' con che nick, tantomeno la password.
Beh, torno al post. E vi saluto tutti.

Fino ad un anno fa, farmi da solo la tavola mi spaventava. Sinceramente devo dirvi che ora faccio tutto da solo. Dalla sciolina, alle riparazioni alle laminine.
Fondamentalmente e' tutto molto semplice e intuitivo, e con le chiare spiegazioni che trovate su questo sito, o anche su moltissimi altri, non dovreste avere problemi a rimettervi in sesto la vostra amata tavola!
Per quello che mi riguarda, forse la cosa un po' piu difficile (ma e' tutta una questione di manualita') e' rifarsi le lamine.

Cmq con pochi soldi degli skimen ve ne potete tranquillamente dimenticare.

saluti a todos
08-03-2005 08:30 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #6
info sciolinatura

ciao SergiodiRio e ben tornato :-) .
effettivamente le lamine sono la cosa più difficle ma è anche vero che nello snowboard soft non sono poi così importanti, sicuramente nel freeride, un pò più importanti nel freestyle (parks), sicuramente importanti in pista se si vuolecondurre bene la tavola e se ci sono condizioni di neve ghiacciata.
Cmq la sciolina va fatta molto più spesso di quanto si fanno le lamine, dipende da diverse variabili ma le lamine è sufficiente affilarle da una a tre volte l'anno.:O

ride more speak less
09-03-2005 02:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)