Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come si tratta una tavola?
Autore Messaggio
SionTor Offline
Moderatrice
*****

Messaggi: 1.006
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 15
Messaggio: #1
Question Come si tratta una tavola?

Come da titolo...come si tratta una tavola? Ogni quanto va sciolinata, rifinite le lamine, ecc. ecc. ?!?

Che vergogna fare queste domande da super newbie!!! Rolleyes

Sion
"It's APO Abyss '09, Babies!"

"...non è pensando che non ce la farai che centrerai l'obiettivo..."
24-12-2008 09:05 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #2
RE: Come si tratta una tavola?

(24-12-2008 09:05 PM)SionTor Ha scritto:  Come da titolo...come si tratta una tavola? Ogni quanto va sciolinata, rifinite le lamine, ecc. ecc. ?!?

Che vergogna fare queste domande da super newbie!!! Rolleyes

non credo tu abbia bisogno di rifare le lamine dopo una stagione, e per la sciolinatura è molto relativo

io la faccio quando "sento" che la tavola si muove diversamente sulla neve, oppure quando scio in condizioni anomale...ma tanto per dire un mio compagno di uscite la fa tutte le volte...direi decisamente inutile

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
24-12-2008 09:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #3
RE: Come si tratta una tavola?

non sono proprio d'accordo..il discorso lamine varia da persona a persona, da quello che ti piace fare..cioè le lamine della tavola a mio avviso non hanno bisogno di essere rifatte spesso come quelle degli sci, a meno che ti piaccia solo fare delle grandi carvate in pista, spesso una tavola con le lamine che non sono proprio lame va meglio in park, sui rail si impunta meno ecc, per questo c'è chi quando compra una tavola dà due o tre passate di pietra sulle lamine per smussarle..
il discorso soletta invece a mio avviso non devi aspettare quando senti che la tavola si muove peggio sulla neve, perchè diversamente da come molti pensano la sciolina oltre che per far correre di più la tavola, serve per mantenere la soletta ben ingrassata, proteggerla ed evitare che si usuri (la tipica patina bianca che si forma vicino alle lamine dopo qualche uscita è proprio segno che la soletta si sta consumando, e quindi va sciolinata)..quindi secondo me con neve trasformata bisognerebbe sciolinare ogni 4-5 uscite, naturalmente se lo sai fare da solo, altrimenti se la devi portare a sciolinare in negozio (dove di solito son macellai) portala ogni fine stagione altrimenti dopo 3 volte che l'hai portata ti avranno finito la soletta tanto l'han grattata..

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
25-12-2008 01:39 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SionTor Offline
Moderatrice
*****

Messaggi: 1.006
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 15
Messaggio: #4
RE: Come si tratta una tavola?

Quindi alla fine il consiglio è...imparare a sciolinarsela e farlo ogni 4/5 uscite...

Ben si può sempre imparare; dite che questo è un buon tutorial? (diviso in 3 parti, vi linko la prima)


Sciolinare la tavola parte 1

Sion
"It's APO Abyss '09, Babies!"

"...non è pensando che non ce la farai che centrerai l'obiettivo..."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2008 05:16 PM da SionTor.)
25-12-2008 05:16 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #5
RE: Come si tratta una tavola?

Anche sul nostro sito c'è una buona spuiegazione di come si sciolina una tavola..CONSIGLIO: prova le prime volte con una tavola vecchia almeno ci fai pratica
guarda qui: https://www.mgsnowboard.com/tuning.htm

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
25-12-2008 05:18 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SionTor Offline
Moderatrice
*****

Messaggi: 1.006
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 15
Messaggio: #6
RE: Come si tratta una tavola?

Grazie mille, le spiegazioni che hai linkato sembrano davvero chiarissime Smile

Sion
"It's APO Abyss '09, Babies!"

"...non è pensando che non ce la farai che centrerai l'obiettivo..."
25-12-2008 05:58 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #7
RE: Come si tratta una tavola?

Ciao,
concordo con i consigli che ti sono stati dati. Nelle pagine di MGsnowboard troverai informazioni molto dettagliate. In genere quando la soletta mostra già delle parti secche appunto dell parti bincastre o con dei pelini in contro luce vuol dire che la sciolina la dovevi fae già una due uscite prima Wink
Per le lamine potrebbe bastere per la maggior parte dei rider una volta a stagione ma come detto giustamente Matt. tutto dipende dal rider, dal suo stile e da cosa ci fa con la tavola.
Se te le vuoi fare da solo le lamine qui trovi dei buoni video tradotti:
Lamine snowboard 1
Lamine snowboard 2
Lamine snowboard 3

Buona manutenzione e facci sapere Smile

ride more speak less
27-12-2008 01:12 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #8
RE: Come si tratta una tavola?

mi spiegata la cosa della patina bianca?

io faccio sciolinare la tavola, è tutta bella lucida...ma a fine giornata la lucidatura è sparita, la soletta è "normale", ma alla fine della seconda uscita, pur andando come un treno, la mia soletta è già opaca...dopo altre 5-6 uscite mi accorgo (nei tratti piani specialmente) che non è più "snella" come prima

volete dirmi che dovrei rifare la sciolinatura ogni 2 volte?


per quanto riguarda le lamine (mi esprimo in quanto noob come chi ha aperto il thread) dopo una stagione sono integre pur avendo fatto il disastro (tra cui dei "contro lamina" da premio) quindi non credo che lei (che ha la tavola nuova sotto l'albero) abbia bisogno di rifarle

ps ma è vero che per la t6 servono materiali particolari per rifare le lamine?

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
27-12-2008 07:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #9
RE: Come si tratta una tavola?

la patina bianca di cui parliamo è praticamente una "sbiancatura" della soletta vicino alle lamine..cioè nella zona vicina alle lamine la soletta risulta sbiancata, il disegno sotto si vede meno..e questo succede dopo che ad esempio non si sciolina la tavola per mezza stagione..quindi no, non devi far sciolinare la tua tavola ogni due uscite, come abbiam detto sopra con neve trasformata lo si fa in genere ogni 4/5 uscite, se c'è powder lo puoi fare anche dopo 6/7..e secondo me dopo 4 uscite la differenza non si sente ancora, cioè si sente che la tavola va meno, ma non che non va dritta o sbacchetta, soprattutto su neve invernale..

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
27-12-2008 11:13 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)