Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio per prendere tavola
Autore Messaggio
jajuka83 Offline
Beginner
**

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #1
consiglio per prendere tavola

ciao a tutti! sono nuovo..sia nel forum..sia nello snow.. O:-)
ho solo 2-3 giorni di snow alle spalle e vorrei prendere una tavala per non andare a noleggio, ecco la questione:

il fratello di un amico (che fa un po di gare) mi venderebbe una burton dominant 153 a prezzo ottimo (120euro) usata 2 volte per provarla..perfetta.
ecco i punti spinosi:
1) sono alto 1,80 e peso 70kg ho 44 di piede
2) sa quello che so è piu una tavola da FS..e io la vorrei per andare in pista..
3)sono principiante

che dite? potrebbe andare bene? la devo prendere?
rispetto ad una burton clash nuova che mi farebbero pagare 230 in negozio..

vi ringrazio..aiutatemi please!
25-10-2008 11:31 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canaja Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 480
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #2
consiglio per prendere tavola

Vedi una Dominant è una twin pura in più nella misura 153 sarebbe un pò corta per il tuo peso. Per imparare e per la progressione sarebbe meglio una versatile direzionale come la Clash che citavi, magari 155, che ha pure lamine smussate per evitare cadute e prese di spigolo continue nell'apprendimento. Se no cerca qualcosa dell'anno scorso di livello superiore che scontano di solito al 40%, quindi sui 240 euri potresti trovare Nitro Team e Burton Royale.

Burton Custom 162w, Burton Cartel, Nitro Team TLS
26-10-2008 06:35 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jajuka83 Offline
Beginner
**

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #3
consiglio per prendere tavola

:O ..ma allora è proprio il caso che rinuncio? uff..
in effetti stavo decidendo di arrendermi a spendere di piu..

in negozio mi avrebbero offerto anche una burton elite 157 piu attacchi burton freestyle a circa 350euri..che dite?

alla fine io non credo farò piu di 10 uscite all'anno..e vorrei tenere la tavola almeno 3-4 anni..tenendo conto dell'usura..e dei miglioramenti..

..e scarponi buoni della burton ma non troppo esosi cosa consigliate?

scusate le mille domande ma sono alla prima avventura e sto assorbendo informazioni a rotta di collo in breve tempo..sono 1po nel pallone..Smile
26-10-2008 07:25 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canaja Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 480
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #4
consiglio per prendere tavola

L'Elite non sarebbe male se non fosse che è un pò troppo rigida per i miei gusti (ma si parla di gusti).
Tra gli scarponi visto che chiedi di Burton direi: Ozone, Hail o Moto, quello che senti meglio al piede.

Burton Custom 162w, Burton Cartel, Nitro Team TLS
26-10-2008 08:37 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #5
consiglio per prendere tavola

Non sono del tutto d'accordo..ok che la dom è una twin ed è anche bella morbida, ma per il prezzo a cui te la danno e visto il tuo livello che non ti permette ancora di sentire la differenza tra una tavola e l'altra la prenderei..così avrai anche più money in tasca per prenderti tra qualche annetto una tavola che avrai più capacità di scegliere a seconda delle tue esigenze..il fatto che sia una twin e che sia morbida non ti impedisce di andare bene in pista, anche in conduzione, perchè il primo anno di certo non tiri delle carvate da paura dove la dom potrebbe risultare imprecisa, nè farai metri di powder in backcountry, nè kickoni da 10 metri, quindi secondo me la dom a quel prezzo per te va benissimo, non spendere di più per una tavola che ti serve solo per imparare, e vai tranquillo che si impara con QUALSIASI tavola, sarà più avanti che sentirai la differenza tra una e l'altra..

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
26-10-2008 12:20 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jajuka83 Offline
Beginner
**

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #6
consiglio per prendere tavola

mmh...grazie..
infatti è questo che vorrei sapere..secondo voi la DOM mi dura un paio d'anni (20 uscite) per divertirmi in pista con gli amici..senza rovinare il mio apprendimento?

per fare le mie belle discese in compagnia..curvando e ricurvando..frenando e rifrenando..facendo qualche mini saltino sulle dunette che si trovano quà e là sentirei la differenza per i primi 2 anni da una Elite o una Clash?
Al momento non voglio fare nulla di spettacolare..

e poi..mi han detto che essendo twin non avrei problemi per capire quale piede avanti mettere..perchè in pratica li avrei tutti e 2..dipende da come scendo..il che renderebbe anche piu "facile" la discesa potendo intercambiare il piede in corsa.. e magari anche piu divertente..no?
che mi dite?
26-10-2008 01:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #7
consiglio per prendere tavola

sul fatto del piede che tieni avanti cambia poco, cioè è vero che con una twin lo puoi cambiare sulla pista, ma comunque dipende anche dagli angoli degli attacchi, cioè se non hai un duck stance accentuato (cosa che ti sconsiglio dato che sei principiante) dovresto comunque variare gli angoli degli attacchi a seconda di quale è davanti e quale dietro, che sia twin o direzionale..
comunque per me vai tranquillo, per le tue 20 uscite una dom a quel prezzo io non ci penserei due volte..e vai tranquillo che la differenza inizi a sentirla proprio dopo una 20ina di uscite, quando la cambierai ;-)

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
26-10-2008 03:42 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jajuka83 Offline
Beginner
**

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #8
consiglio per prendere tavola

si beh io intendevo appunto mettendo i piedi a "papera"..
ma perchè me lo sconsigli esattamente?
non poteri farlo cmq senza magari accentuare troppo gli angoli?

MATT..e sul fatto che sia una 153..non è corta?

e per la morbidezza? io perlappunto leggo in giro che per fare pista è meglio siano un po piu rigide..
l'essere morbida cosa mi comporterebbe?

raga..rinnovo i ringraziamenti per l'aiuto che mi state dando
27-10-2008 05:36 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #9
consiglio per prendere tavola

allora..sul fatto del duck stance te lo sconsiglio perchè: sul piede davanti diciamo che di media si tiene un angolo dai 12° in su, altrimenti da principiante ti troveresti male..quindi per poter avere una situazione di perfetto duck stance dovresti usare minimo un +12/-12, che per le prime uscite secondo me non serve a niente..infatti il duck stance serve per non avere il piede al contrario quando saprai scendere sia in forward che in fakie (cioè sia col tuo piede "naturale" davanti, sia con l'altro), ma dato che stai ancora imparando ad andare non credo sia il tuo caso..quindi io dietro, se proprio non vuoi un angolo positivo, userei un 0 o -3 per le prime volte e un +15 davanti, poi col tempo troverai tu il settaggio migliore..
per le altre domande ora ti rispondo, ma tieni conto che i miei ragionamenti partono dal presupposto che sta dom ce l'hai ad un prezzo buonissimo in rapporto alle uscite che ha sulle spalle, e che ti serve solo per imparare ad andare..
quindi...153 per me non va così male, certo se dovevi prenderla nuova ti consigliavo una misura in più ma tenendo conto dell'offerta per me anche 153 va..il fatto della morbidezza è vero, la dom è morbida come tavola e per la pista è meglio una rigidità e reattività superiore, ma essendo principiante anche la reattività di una tavola come la dom ti basta, cioè la minor reattività la senti quando inizi a tirar curvoni al limite, a spararti kickoni medio grossi, a venir giù a canna, ma queste sono cose che inizierai ad essere in grado di fare dopo almeno 15/20 uscite (i kikoni medio-grossi anche no), quindi quando da come hai detto avrai intenzione di cambiar tavola..se invece ti troverai bene e cambieranno le tue preferenze la dom non è proprio una entry level, quindi potresti usartela ancora per un bel po..

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
27-10-2008 05:57 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jajuka83 Offline
Beginner
**

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #10
consiglio per prendere tavola

Rieccomi!
ho visto la tavola...beh intanto è una 150 e non 153..il tipo si era sbagliato..
tavola tenuta benissimo..sarebbero solo da rifare le lamine..ma le rifarebbe lui.

però già era corta una 153..una 150 direi che non ne vale piu la pena forse..no?
che dite? HELP
05-11-2008 07:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)