Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
jussi oksanen
Autore Messaggio
iron Offline
Junior Member
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
jussi oksanen
Ciao a tutti.

Ho cominciato da un anno con lo snowboard...l'anno scorso sono andato una decina di volte (anche con maestro) e scendevo giù gia che me la godevo....ho sempre usato tavole da noleggio e mi sono trovato sempre bene perchè facili da curvare....

Questa estate ero in vacanza a scuol e ho avuto l'occasione di comprare nuova la burton jussi oksanen 2008 per 380 euro.............

gli ho montato attacchi custom detox

Sono andato ieri a provarla al Molltaller gletcher ma è stato un disastro...sembrava che dovessi ricominciare da capo..........(neve poca e tanto ghiaccio...).....

Adesso non so se sia perchè è da marzo che non sciavo piu, se perchè col ghiaccio è tutto piu duro,se magari devo prendere il cartel per la jussi o cambiare tavola.....

pensavo fosse facile da manovrare.......dite che devo comprare una burton clash o semplicemente devo riprovare con neve vera e magari capire le risposte che mi puo dare?

attendo vostre risposte
12-10-2008 02:47 AM
Invia una e-mail a questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
moderatore

Reputazione: 7
Messaggio: #2
jussi oksanen
anche io ho una sola stagione alle spalle e me la cavicchio...ma quando ho fatto il salto del "tavolone" (nel senso che ho preso una tavola decisamente più performate di quel che posso fare) non mi sono trovato spiazzato come racconti tu...

nel tuo caso magari è complice l'interruzione dell'attività per diversi mesi e ricominciare poi con una tavola tecnica

sarà che sono un testardo, ma non venderei la tavola prima di almeno altre 2 o 3 uscite...se proprio vedi che è troppo per te allora vendila

se non fa male non fa bene Laugh

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22

La Custom non c'è più
12-10-2008 05:24 AM
Invia una e-mail a questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iron Offline
Junior Member
**

Messaggio: #3
jussi oksanen
mi sono acccorto ora che gli attacchi mi sono stati montati non centralmente alla tavola, ma spostato verso la parte posteriore.......

ecco perchè mi sentivo sbilanciato...........

noto però che i fori per l'attacco sono fatti apposta per avere il peso sbilanciato indietro.....

sai dirmi come mettere a punto il setting?

se cerco di spostare gli attacchi in modo di essere centrale sulla tavola ritrovo l'equilibrio, o la tavola è stata progettata così?
12-10-2008 08:36 AM
Matt. Offline
moderatore

Reputazione: 3
Messaggio: #4
jussi oksanen
No la tavola è stata progettata per essere direzionale, cioè in modo che con gli attacchi settati giusti il nose sia un po più lungo del tail, ed il punto di massima scincratura non sia perfettamente al centro della tavola ma spostato un po' più indietro..la jussi comunque è un bel tavolozzo, quindi escluderei che il fatto che ti sembra di essere ritornato all'inizio dipenda dalla tavola, ma mi sembra strano che dipenda anche dal fatto che non metti la tavola da 6 mesi, cioè potrebbe valere per le prime discese, ma non per tutta la giornata!! Quindi secondo me è un problema di condizioni, logicamente se l'anno scorso andavi su neve invernale non puoi pretendere con la poca esperienza che hai di andare bene anche in ghiacciaio con neve scarsa..se vuoi un consiglio riprova quest'inverno,,ma secondo me davvero non può essere un problema di tavola

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
12-10-2008 01:20 PM
Invia una e-mail a questo utente Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canaja
Unregistered

Messaggio: #5
jussi oksanen
Vedrai che con qualche uscita e con una neve buona andrai di nuovo bene. Non mi vendere la Jussi però che è una signora tavola!
Prova a svitare gli attacchi e controlla che siano montati sui fori giusti. Ci sono quattro posizioni in cui puoi avvitare ogni singolo attacco. Prova a metterli entrambi nella penultima posizione più esterna rispetto il centro della tavola e prova così. La Jussi è direzionale si ma ha un setback di appena un centimetro. Prova e non ti scoraggiare!
12-10-2008 04:23 PM
Cita questo messaggio nella tua risposta
iron Offline
Junior Member
**

Messaggio: #6
jussi oksanen
beh per dirti la mia tavola era assettata con 58 cm di spazio davanti tra la punta del naso all'attacco e 52 dietro.....

sono alto 1 80 e peso 70 kili( la tavola è una 159)....

quindi il set-uo migliore è di mettere gli attacchi suoi penultimi buchi?speriamo.......adoro lo snow, anche più del sesso.......ho voglia di tornare a surfare senza paura di contraccolpi della tavola o del ghiaccio...

come attacchi mi consigli di comprare i cartel o dici che i custom bastano e la differenza è minima?

a me per il momento basta godermi in pista....i primi park magari a gennaio...

e dato che ne so poco, aver pagato la jussi 2008 380 euro sono giusti,tanti o pochi?

grazie mille dei consigli...mi sono rincuorato
13-10-2008 03:19 AM
Matt. Offline
moderatore

Messaggio: #7
jussi oksanen
non so quanto costi la jussi..comunque per essereun buon prezzo dovrebbe averti fatto il 40% o 50% sulla tavola..se sei alto 180 tieni il tuo passo 55, anche 58..

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
13-10-2008 05:56 AM
Invia una e-mail a questo utente Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
moderatore

Messaggio: #8
jussi oksanen
e comunque più che darti consigli sulla carta ti direi di provare e provare e provare finchè non trovi il settaggio giusto per te..

GO BIG OR GO HOME
13-10-2008 06:12 AM
iron Offline
Junior Member
**

Messaggio: #9
jussi oksanen
grazie mille....ora la sistemo come mi dici te e se fa una bella nevicata a novembre vado allo stubai...........

al molltaller sono rimasto parecchio deluso.........
per gli attacchi tengo i custom o i cartel rendono le cose piu facili?

Altra domanda:io sabato ho sciato con la base sotto,ora devo farla sciolinare o va bene cosi per un paio di uscite?

comunque la jussi va anche bene in pista vero?non è un freestyle puro.................

il passo è la distanza tra i due piedi vero?
invece la distanza tra gli attacchi e la punta o coda è meno importante?
ho letto che la misura di passo dovrebbe essere qualcosa in piu della larghezza delle spalle, sbaglio?
13-10-2008 10:31 AM
Matt. Offline
moderatore

Messaggio: #10
jussi oksanen
allora, facciamo un po' di ordine perchè hai le idee un po confuse vedo wink2 ..
1) i Cartel di sicuro rendono di più dei Custom, se la tua Jussi da quello che mi ricordo è del 2009 avrà il binario invece dei fori, quindi i Cartel EST secondo me andrebbero da dio: comunque se hai imparato l'anno scorso tieni pure i Custom, tanto da principiante non sentirai la differenza e ti risparmi anche un po di $
2) la sciolinatura lasciala perdere, portala a sciolinare ogni 4 uscite circa, dopo averla usata una sola volta non serve
3) la Jussi certo che va bene in pista, va benissimo, non è una tavola da fs come pensi tu, ma è una all-mountain/freestyle, quindi ben più rigida e reattiva di una tavola da park
4) sì il passo, o stance, è la distanza tra i centri dei due attacchi; la distanza punta/attacco e coda/attacco (set-back) non è assolutamente meno importante, cioè: le tavole che hanno uguale distanza punta/attacco e coda/attacco si chiamano twin, le altre, dove la distanza punta/attacco è maggiore, si chiamano direzionali: è importante perchè non puoi prendere una direzionale e mettere gli attacchi sfasati in modo da renderla twin, cioè i buchi che usi da una parte devono essere gli stessi che usi dall'altra, altrimenti snaturi la tavola che essendo direzionale non ha una sciancratura da twin e ne risenti in conduzione
5) il passo se vuoi proprio calcolartelo invece di provare e provare come ti ho consigliato fai la tua altezza diviso pi-greco (3,14) e ti esce il passo a grandi linee..ma potresti benissimo usarne uno diverso, più largo o più stretto a seconda di cosa preferisci fare e di come di trovi meglio

GO BIG OR GO HOME
13-10-2008 10:52 AM
Canaja
Unregistered

Messaggio: #11
jussi oksanen
Ti hanno montato male gli attacchi, con un setback di 1cm non può esserci differenza punta coda di 6, la differenza dovrebbe essere di 2cm circa... Ascoltami, smonta gli attacchi e prova a metterli sulla penultima posizione entrmbi, ti uscirà fuori un passo di circa 58cm e tu essendo 1,80 non dovresti anadar male (naturalmente successivamente ti consiglio di provare varie posizioni e angolature finchè non trovi l'ideale). Non ti preoccupare che la Jussi è versatilissima e puoi farci un pò di tutto, migliorando con la tecnica te la godrai sempre più. Per gli attacchi i Cartel sono sicuramente migliori ma per il momento come suggerito da Matt non vale la pena che li cambi. Anch'io sarò in Stubai i primi giorni di novembre, vedrai che lì con una neve migliore ed i nuovi settaggi andrai molto meglio! Per il prezzo non preoccuparti che l'hai pagata il giusto. La misura 159 è ottima per la pista o la fresca però per il park sarebbero bastati 5cm in meno perchè i tuoi 70kg li supportano pure tutte le 154-155. Poco male, basta darci dentro e non resterai deluso!
14-10-2008 02:44 AM
iron Offline
Junior Member
**

Messaggio: #12
jussi oksanen
mi avete illuminato di immenso....

mi è rimasto un solo dubbio sulla mai jussi 159 direzionale 2008:il set-back è la differenza che ci deve essere tra attacco/punta e attacco/coda?

Purtroppo mi è stata venduta senza libretti di istruzioni quindi non so la misura da rispettare .....sapete indicarmela?

Avanzate un paio di birre da mezzo solo per la pazienza nel rispondermi.....grassie mille raga
15-10-2008 10:00 AM
Canaja Offline
Senior Member

Messaggio: #13
jussi oksanen
La Jussi 159 del 2008 ha un setback di 10mm, vuol dire che se tu trovi il centro tra i due attacchi e lo confronti con il centro della tavola questo sarà arretrato di 1cm. Se comunque tu monti gli attacchi in modo simmetrico sulle varie posizioni rispetterai le impostazioni della tavola. Per questo ti consigliavo di metterli entrambi nella penultima posizione esterna che ti consente un passo a mio avviso corretto e la corretta centratura sulla tavola.

Burton Custom 162w, Burton Cartel, Nitro Team TLS
15-10-2008 10:35 AM
Canaja Offline
Senior Member

Messaggio: #14
jussi oksanen
, . . ,
. . , . . , . .
, . . ,

Ti ho fatto un schemino dei fori degli attacchi visti da sopra (non so se comprensibile), io dicevo di usare i fori che ho contraddistinto con la virgola ",", così sarà rispettato il setback e non snaturi la tavola.
Chissà se quando invio il messaggio resta tutto in asse o diviene tutto incomprensibile?

15-10-2008 10:45 AM
Canaja Offline
Senior Member

Messaggio: #15
jussi oksanen
Niente, non ha funzionato la prova...

15-10-2008 10:45 AM
iron Offline
Junior Member
**

Messaggio: #16
jussi oksanen
grandiosoooooooooooooo!!!! ho appena smontato gli attacchi e rimontati come tu mi hai consigliato........ho 2 cm in piu davanti e un passo di 57 (1,80 diviso 3,14=57)

prima avevo un passo di 52 e un avanzo davanti di 6 dico 6 cm.............appena trovo quello che mi ha montato gli attacchi lo uccido....

sulla tavola ho trovato scritto: stance width 530 mm/21 in stance location 10 mm/ 4 in handmade in canada....io gli ho montati sul penultimo triangolo equilatero....ce ne sarebbe un altro in mezzo ma non è equilatero.....

però cosi mi risulta una differenza di 2 cm e non di 1 come indicato....vabbè ci avviciniamo alla perfezione.........

ora sono fiducioso..........non vedo l'ora di tornare in pista il prima possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!stubai arrivo!!!!!1
15-10-2008 01:03 PM
Canaja Offline
Senior Member

Messaggio: #17
jussi oksanen
Iron non ti avvicini alla perfezione, sei alla perfezione! 2cm di punta in più sono uguali a un setback di 1 cm perchè se tu trovi il centro degli attacchi e il centro della tavola lì la differenza è di 1cm. Prova e poi sappici dire. Ciao e buon Stubai!!!

15-10-2008 03:47 PM
gabri Offline
Junior Member
**

Messaggio: #18
jussi oksanen
anche io a stubai il primo novembre!!!yauuuuuuu
18-10-2008 01:45 AM
iron
Unregistered

Messaggio: #19
jussi oksanen
rieccoci....ho un nuovo problema.....quando mi porto per affrontare la curva con le spalle a valle e uso la lama di punta sento il tallone che non resta attaccato allo scarpone e si stacca leggermente....non è un problema di numero perchè tocco in punta semmai penso che ci sia troppo spazio tra l'interno dello scarpone e il piede...che sia il caso che inserisca una soletta per riuscire ad avere il piede piu chiuso cosi che in curva non senta piu il tallone che si alza?

come scarpone uso un northwave con chiusura boa( l'ho preso perchè penso che mantenga chiuso bene il piede)su attacco burton custom.....

che ne pensate?

se mi risolvete anche questo problema vi porto di persona una bella bottiglia di prosecco cartizze di Valdobbiadene dato che abito nella zona....

grazie in anticipo
10-11-2008 01:54 PM
Anders Offline
moderatore

Reputazione: 5
Messaggio: #20
jussi oksanen
mmm la soletta io non ce la metterei nello scarpone. Prova con una calza tecnica, (mico fa le migliori) sono antiscivoli nei punti guisti ad esempio il tallone, e ti fasciano i muscoli del polpaccio. Se le trovi della mico è la meglio cosa, le fanno anche i vari burton nitro forum ecc ecc ecc ma costano molto di più.
Se neanche così risolvi il problema, purtroppo vuol dire che lo scarpone non è adatto al tuo piede (northwave ha la pianta bella larga), ma questo te lo doveva dire chi te lo ha venduto :-[

Bataleon Riot 159 2009 + Union Contact 2009 Orange!! + Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
10-11-2008 03:12 PM
Rispondi 

[-]
Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Immagine di verifica
Immagine di verifica
(case insensitive)
Inserisci qui sotto l'immagine di verifica. Serve per prevenire messaggi automatici non autorizzati.

Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Burton : Jussi 159 : 2006 o Sahun White 156 ? MastermM (ospite) 3 921 30-10-2005 03:39 AM
Ultimo messaggio: MasterM (ospite)

Vai al forum: