Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per neofita
Autore Messaggio
noelia Offline
Beginner
**

Messaggi: 2
Registrato: Feb 2022
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Rainbow Consiglio per neofita

Ciao a tutti!

Sono nuova di questo sport (giusto tre giornate di pratica) e finora riesco a scendere decentemente solo in backside, ma ho iniziato ad esercitarmi sul front con un maestro.

Purtroppo ho notato che quando sono in back tendo ad alzare le dita dei piedi contro la parte superiore dello scarpone, e a lungo andare le unghie degli alluci cominciano a farmi davvero male. Tenete presente che diverse volte ho fatto le discese solo in back a spazzaneve, quindi il peso che metto sulle dita dei piedi è considerevole. Infatti dopo la giornata di ieri mi sono procurata anche un'unghia nera.

Qualcuno ha qualche consiglio pratico su come evitare di fare questo movimento (a parte stare attenti a non farlo), o sa indicarmi qualche strumento che aiuta a tenere giù le dita?

Mi scuso in anticipo se ho detto qualche castroneria nel descrivere i movimenti Big Grin

Grazie!
04-02-2022 12:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #2
RE: Consiglio per neofita

ciao
1. hai l'alluce valgo? dovessimo trovare una soluzione (tipo cuscino) che te li tiene giù...non è che ti si infiammano?
2. gli scarponi...sono troppo morbidi? teoricamente solo sbilanciandoti indietro, attraverso l'appoggio del polpaccio all'attacco e grazie alla rigidità dello scarpone, dovresti già tenere su la lama front.
3. gli scarponi sono troppo grandi? il piede ci balla dentro?

e 4. ma credo la principale... quando sei in back, in testa hai il concetto di tirare su la lamina front usando le caviglie, come faresti per un pedale della frizione? no perché la lamina la si tira su solo sbilanciandosi all'indietro, e scaricando tutto il peso sui talloni. A fare tutto il giorno in backside ti si dovrebbero stancare i tibiali, non le dita.

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
09-02-2022 09:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kelly slater Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 258
Registrato: Sep 2020
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: Consiglio per neofita

Credo tu abbia gli scarponi o poco stretti o troppo grandi
09-02-2022 09:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #4
Consiglio per neofita

Anche secondo me gli scarponi sono troppo larghi oppure (se sono usati) un po' sformati.

Inoltre è probabile che sei un po' tesa E rigida quindi metti molta più forza di quello che serve.



Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
09-02-2022 10:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
noelia Offline
Beginner
**

Messaggi: 2
Registrato: Feb 2022
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Consiglio per neofita

Ciao a tutti e grazie per le risposte!

Praticamente, il giorno in cui mi sono procurata l'unghia nera avevo tolto la suoletta interna degli scarponi perché credevo che fossero troppo stretti e quindi mi causavano dolore. IDi fatto facendo così ho solo peggiorato le cose, perché il piede aveva più possibilità di muoversi e quindi le dita poggiavano di più sulla parte superiore.

Domenica sono tornata in montagna e ho rimesso le suolette, oltre a una protezione per gli alluci. In più ho cercato di fare attenzione a non muovere le dita dei piedi, bensì mi sono concentrata sulle caviglie ed è andato molto meglio.

@DonPontillo, sì, credo tu abbia azzeccato la questione al numero 4. Sto ancora imparando come spostare il peso. E sì, i tibiali sono il punto che si stanca maggiornmente. Le dita non si stancavano, ma vi caricavo sopra molto peso e quindi finivo per schiacciarle con il mio stesso peso.

@imgreen, esatto, erano troppo larghi. Sono nuovi, quindi non sformati. E sì, ero molto rigida. Ora sto cercando di stare più rilassata Smile
10-02-2022 04:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #6
Consiglio per neofita

L'importanza dello scarpone è spesso sottovalutata: avere uno scarpone che si sposa al meglio con il tuo piede è fondamentale sia x imparare (progredire e divertirsi) sia x non avere problemi fisici.
Cmq sono contento tu abbia trovato il bandolo della matassa. Dacci dentro!

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
10-02-2022 06:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)