Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Considerazione Flying V
Autore Messaggio
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #1
Considerazione Flying V

Ho avuto modo di provare il profilo FV di Burton sulla antler e sulla process quindi ho modo di trarre delle considerazioni su questo tipo di camber.
Credo che queste considerazioni possono essere valide anche per altri camber ibridi con i dovuti aggiustamenti in base alle differenze proposte dai vari marchi.

Io faccio una ventina di uscite all'anno, non mi considero un rider di livello avanzato ma un po' di più di un intermedio .

Il profilo FV nasce chiaramente per mantenere la permissività del rocker e al contempo minimizzarne i limiti ; la tavola da molta confidenza e ti consente dei più ampli margini di errore però a differenza di una rocker se "spingi" andando a torcere la V centrale vai a deformarla e a utilizzare i 2 camber sotto gli attacchi avendo delle risposte più analoghe a quelle di una tavola con profilo tradizionale.

Per sfruttare questa cosa però occorre essere puliti e simmetrici se no la risposta della metà anteriore della tavola risulterà diversa da quella posteriore trovando quindi una tavola che scodinzola.
Un'altra operazione che aiuta è tenere le ginocchia leggermente allargate così da sfruttare l'attacco per accentuare questa torsione del legno.

A mio avviso un rider alle prime armi può vivere queste caratteristiche solo in maniera passiva invece di poter scegliere la gestione della cosa visto che serve un minimo di sensibilità per "sentire" cosa fa la tavola.
Per un principiante la differenza tra questo profilo e il rocker è piccolissima.

Dove guadagni: nel cazzeggio, è un po' più docile e difficilmente slamini puoi giocare e provare con una maggiore facilità.
Anche il galleggiamento in fresca è leggermente migliore .

Dove perdi: in conduzione, nonostante sia meglio di una rocker la precisione non è mai eccellente e soprattutto sul duro senti sempre che manca qualcosa.
Il feeling in generale ne risente perché non sempre i comportamenti sono esattamente quelli che ti aspetti.


Differenze di rigidità tavola:

Il profilo ibrido su una tavola più morbida è qualcosa che puoi "gestire" in maniera più tangibile anche senza avere una preparazione atletica dedicata, Senti tanto quello che fa e puoi sfruttarne le caratteristiche.
Una tavola più rigida con lo stesso profilo invece ti rende più passivo nel godere dei pro e sopportare i contro a meno che non si abbia tanta bravura ma soprattutto tanta preparazione atletica.

Invito fortemente tutti coloro che hanno qualcosa da dire sia per confermare che per dissentire a scrivere così da integrare e migliorare ciò che ho scritto e magari insegnarmi qualcosa.



Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
09-01-2022 04:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)