Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquisto prima tavola + attacchi
Autore Messaggio
Luca_Carminati Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2020
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Acquisto prima tavola + attacchi

Ciao a tutti ragazzi,

come da titolo volevo chiedervi qualche consiglio sull'acquisto della prima tavola "affidabile" da snow; non volendo comunque spendere un occhio della testa, girando un pò in rete ho trovato queste:

Salomon Sight 2020-2021

Salomon Pulse Wide

Calcolando che ho come piede un 46, peso tra i 75Kg e gli 80Kg, e altezza 1.82 cm.
Fino ad ora per le poche uscite che ho fatto ( una decina in tutto) ho usato una tavola anni '90 che era 161cm Biggrin ma nonostante la lunghezza riuscivo abbastanza bene a curvare e stavo cominciando ad imparare a switchare (inizio 2020); poi causa Covid il 2021 l'ho saltato, e quindi spero di poterci dare dentro in questa stagione.
La tavola, essendo un principiante e non avendo esperienza, avevo in mente di prenderla all mountain così da andare sul sicuro...diciamo che ne starei cercando una che nel caso volessi provare a fare per esempio park o altre robe (non a livelli estremi naturalmente), me lo permetta senza troppi sbattimenti.
Oltre a ciò (non sapendo da che parte girarmi) insieme alla tavola vorrei prendere degli attacchi, ma sotto questo punto di vista non ho la più pallida idea di cosa vedere/acquistare.

Ogni consiglio/proposta è ben accetta Smile

Grazie a tutti in anticipo!
25-08-2021 04:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #2
Acquisto prima tavola + attacchi

Ciao, sono due buone entry level.
In generale la prima tavola deve essere medio morbida e correttamente dimensionata, in base al tuo peso io starei tra i 154 e i 157 .
Considerando il tuo piedino certamente una Wide.
Per quanto riguarda gli attacchi le principali differenze tra i prodotti economici e quelli di un livello superiore stanno nella possibilità di regolazione: già un prodotto entry level funziona bene ma ti darà meno possibilità di aggiustare il set up. Anche per gli attacchi ti consiglio di stare su prodotti medio morbidi.

Il mercato è veramente amplio percui puoi trovare di tutto e non c'è tanta differenza tra le varie marche sulla fascia entry level, Salomon va bene come tanti altri.

Non perderci il sonno: tavola e attacchi sono importanti ma lo scarpone lo è di più e soprattutto è importante il lavoro che farai su te stesso

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
25-08-2021 10:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca_Carminati Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2020
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Acquisto prima tavola + attacchi

(25-08-2021 10:39 PM)imgreen Ha scritto:  Ciao, sono due buone entry level.
In generale la prima tavola deve essere medio morbida e correttamente dimensionata, in base al tuo peso io starei tra i 154 e i 157 .
Considerando il tuo piedino certamente una Wide.
Per quanto riguarda gli attacchi le principali differenze tra i prodotti economici e quelli di un livello superiore stanno nella possibilità di regolazione: già un prodotto entry level funziona bene ma ti darà meno possibilità di aggiustare il set up. Anche per gli attacchi ti consiglio di stare su prodotti medio morbidi.

Il mercato è veramente amplio percui puoi trovare di tutto e non c'è tanta differenza tra le varie marche sulla fascia entry level, Salomon va bene come tanti altri.

Non perderci il sonno: tavola e attacchi sono importanti ma lo scarpone lo è di più e soprattutto è importante il lavoro che farai su te stesso

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Ciao imgreen,

grazie mille dei consigli!
Quindi secondo te una 158W sarebbe troppo fuori standard come lunghezza? perchè ne sto trovando un sacco scontate di quella lunghezza, mentre 156 e 157 mi vengono tutte 80€/100€ in più ( e mi ci potrebbero saltare dentro anche gli attacchi)
Come scarponi comunque l'anno scorso ho acquistato questi (che non ho avuto ancora occasione di provare):

Burton Ruler Boa

Per gli attacchi, seguendo quello che mi hai detto, ho visto questi:

Unio Flite Pro

Salomon Pact

Scusa se ti rompo, ma vorrei fare degli acquisti un pò sensati e corretti.Big Grin

Ti ringrazio nel caso volessi rispondermi.
26-08-2021 10:12 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #4
Acquisto prima tavola + attacchi

Un cm in più cambia pochissimo, io preferisco in generale un po' di sottodimensionamento piuttosto che più lunga però è abbastanza soggettivo.

Tra Union e Salomon ti consiglio assolutamente Union, i flite sono un buon attacco.

Gli scarponi l'importante è che ti diano feeling e comodità sono iper soggettivi

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
26-08-2021 10:19 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca_Carminati Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2020
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Acquisto prima tavola + attacchi

(26-08-2021 10:19 AM)imgreen Ha scritto:  Un cm in più cambia pochissimo, io preferisco in generale un po' di sottodimensionamento piuttosto che più lunga però è abbastanza soggettivo.

Tra Union e Salomon ti consiglio assolutamente Union, i flite sono un buon attacco.

Gli scarponi l'importante è che ti diano feeling e comodità sono iper soggettivi

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Grazie mille delle info, alla fine opterò per una 158W (per gli attacchi sono ancora un attimo indeciso perchè ne ho visti altri ad un buon prezzo (drake fifty) e perchè ho letto in giro che i flite sono un pò troppo morbidi per iniziare (più indicati per freestyle) ma forse tu questa cosa la smentisci(?))
Sono comunque in un limbo di indecisione tra la pulse e la sight, nonostante siano entrambe delle entry level, come tu stesso dici, la pulse ho visto che è pò più morbida, ed ha un camber molto meno "pronunciato" (se così si può dire Big Grin), mentre la sight ha un camber un pò più definito (rocker) ed è anche più rigida come tavola....non so se andando avanti col tempo preferirei di più la sight rispetto alla pulse, nonostante magari qualche difficoltà iniziale maggiore (magari non trascurabile, non so).... tu cosa ne dici?

Scusa se continuo a romperti, spero tu mi possa rispondere Angel
27-08-2021 12:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #6
Acquisto prima tavola + attacchi

Il fatto che un attacco sia troppo morbido x iniziare mi sembra una cagata cmq anche i fifty sono un ottimo prodotto in quella fascia di prezzo.
Va detto che ora trovi tutto molto scontato percui hai una scelta veramente varia.

Io per iniziare una rocker non la consiglio: da sensazioni ovattate quindi ti butta a terra una volta in meno ma ti rende più difficile l'apprendimento.

Per imparare la cosa migliore è una versione docile di una tavola standard all Mountain, poi farai le tue prove e svilupperai i tuoi gusti.



Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
27-08-2021 01:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kelly slater Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 258
Registrato: Sep 2020
Reputazione: 2
Messaggio: #7
RE: Acquisto prima tavola + attacchi

Ciao, con il tuo piedino direi sicuramente Wide, io sarei per il camber tradizionale perché imparando su quello poi ti potrai solo trovare meglio con le altre tipologie anche se prenderai qualche legnata in più, pero devo dire adesso che nn vado più con un camber standard non mi trovo male, anzi.
Diciamo che le camber standard offrono più tenuta su neve dura e pista ( mordono di più la neve) sono meno giocose e danno meno in polvere di solito.
Per gli attacchi io cominciai con i fifty, ottimi, poi passai a reload e adesso ho i drake supersport, queste sarebbero le 3 rigidità che danno in casadrake partendo dal più basso a salire e personalmente mi son trovato sempre bene con tutti ( direi forse agli inizi scarterei il supersport per rigidità).
La differenza però per me la fa lo scarpone e in casa salomon ti consiglio i dialogue, rigidi il giusto e comodi, ma li va a piede, dipende dalle caratteristiche del tuo, io avendo pianta stretta mi trovo bene con salomon da sempre.
28-08-2021 08:17 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)