Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
neofita
Autore Messaggio
giangi29 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2020
Reputazione: 0
Messaggio: #1
neofita

buongiorno a tutti!!
Ringrazio per avermi accolto e per permettermi di far parte di questa grande famiglia.
Allora vengo al dunque...sono 3 anni che sto provando ad imparare lo snow, abito in provincia di Frosinone, e di solito vado su a Campocatino.
Il mio problema è che mi sono bloccato sulla tecnica della foglia morta, e non riesco a curvare e andare dritto.
Ho provato a prendere delle lezioni, ma il problema è che non riesco ad essere assiduo, per via del mio lavoro, e quindi spesso riesco ad andare un giorno-due al mese, infine l'alternanza della neve...che spesso complica il tutto.
So che non esistono ricette magiche o altri incantesimi, ma vorrei chiedervi consigli su come imparare ad andare tranquillamente sullo snow, senza troppe evoluzioni riuscendo in piste di media difficoltà.

Grazie a tuttiGoodGood
04-09-2020 10:07 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #2
neofita

Ognuno è diverso, però ho visto persone già alla seconda terza uscita curvare discretamente.

La domanda chiave è: hai paura? Sei sereno quando sei sulla neve?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
04-09-2020 12:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giangi29 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2020
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: neofita

buonasera,

grazie per la tua risposta...sei gentilissimo.
Allora, parto con il dirti che sono un buon sportivo, pratico diversi sport, a livello amatoriale, ma mi impegno.
Paura no, anzi, avvolte sono troppo spericolato.
Mi sento "legnoso", questo si, diciamo che mi sento come se andando a curvare le mie gambe non sono belle elastiche, ma paura non direi.
Sai ho provato a seguire delle lezioni, ma non so perché, ho come l'impressione che manca qualcosa, che qualcosa non sia corretto, ho cambiato istruttore, ma il problema persiste.
Quindi mi sono chiesto "ma se provo da solo?", e cosi ho pensato di rivolgermi a voi, per farmi consigliare, ben conscio che alla fine la pratica è l'unica arma vera.
Cosi mi chiedevo se ci siano tutorial on line, o eventualmente pratiche da poter fare a casa per poter iniziare a prendere confidenza, o perché no, consigli da chi ci è passato prima di me.

Grazie ancora!!!
04-09-2020 04:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #4
neofita

Meglio di un maestro non puoi trovare, nessun "esperto" o tutorial ti può aiutare più di qualcuno che è formato e pagato per farlo.

Ogni maestro ha però il suo modo di fare e di spiegare, io ne ho avuti un po' e ho trovato alcuni con cui ho avuto molto feeling e altri un po' meno.

Detto che il maestro è il top e non è sostituibile chiedere è cmq un buon mezzo per imparare, dovresti trovare qualcuno che sa andare (veramente non a parole) e viene con te così lo puoi seguire, magari facendoti fare qualche video .

Che può essere d'aiuto è anche aumentare la sensibilità con una tavola propriocettiva o uno skateboard.

Alla base però sta il conoscere il movimento corretto, se no se alleni un movimento sbagliato è peggio.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
04-09-2020 04:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gab Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 2
Messaggio: #5
RE: neofita

Ciao Giangi
io all'inizio ho avuto un po' il tuo stesso problema, cercavo di imparare solo guardando gli altri ma non riuscivo ad andare bene...poi,essendo di Roma e andando ad Ovindoli,ho provato con un maestro li e un pochino andava meglio ma sentivo che qualcosa non andava...poi ho visto la luce quando ho fatto delle lezioni con un maestro a Madonna di Campiglio,ho imparato più in un paio d'ore che in tutte le lezioni fatte fino a quel momento.Con questo non voglio assolutamente dire che i maestri di Ovindoli non siano bravi, ci mancherebbe, solo che probabilmente non era quello giusto per me...questo per dirti che forse non hai trovato il maestro che ha capito il tuo problema e che se ne avrai la possibilità prova in un altro comprensorio..ma fidati che il maestro e' fondamentaleGood
06-09-2020 11:33 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 191
Registrato: Apr 2017
Reputazione: 2
Messaggio: #6
neofita

mia esperienza: all’inizio il maestro e imprescindibile e se puoi fai lezioni da 2 ore, tarda mattinata e magari per 2-3 giorni consecutivi.
Su campo felice avrei anche un nome da consigliarti anche se sinceramente mi sembrano tutti competenti.
Ti consiglio però di chiedergli specificatamente quello che vuoi imparare.
Poi, parere personale, finché non chiudi una curva è inutile e controproducente che tu vada su piste non azzurre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

salomon assassin/salomon defender/burton ruler
k2 carveair
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2020 10:05 AM da shein.)
07-09-2020 09:58 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giangi29 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2020
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: neofita

Buongiorno e grazie a tutti.
Siete gentilissimi e molto disponibili.
credo che il problema principale sia la mia discontinuità, dovrei almeno cercare di incastrare un fine settimana dove poter fare una lezione, anche collettiva magari, di 2 ore.
L'anno scorso è stata la neve a mancare dalle mie parti, il fine settimana poi andare a Ovindoli è un pò complicato in quanto lavoro spesso, cosi ora ho sentito del comprensorio di pescocostanzo sul fondo di NEVEPLAST, vorrei provare li, magari per prendere la tecnica, so che tanto poi sulla neve sarà tutt'altra cosa.
Il fatto è che mi sento inadeguato avvolte, è come se fossi fuori dal coro, o che remassi nella direzione sbagliata,non so,forse come dite voi ho sbagliato o trovato un maestro sbagliato, io sono un pò diesel, cioè ci metto un pò ad andare, ma non so se magari sto sbagliando.
Un mio amico è andato una estate sul monte bianco, ed è andato alla grande, ora quando usciamo con lui, va spedito, capisco che magari li ha auto il tempo nei 15 giorni di imparare, forse dovrei essere più costante e dedicarci un paio di week end, non so.
Grazie a tutti.!!!
07-09-2020 10:33 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo10 Offline
Beginner
**

Messaggi: 34
Registrato: Apr 2019
Reputazione: 0
Messaggio: #8
neofita

Ciao! Ovviamente è una questione soggettiva, però guardati qualche tutorial, anche se non sembra ma aiutano, soprattutto per farti un idea più precisa di cosa fare quando andrai a provare sulla neve!
Altra cosa: se ti rendi conto di aver paura...comprati delle protezioni!
In modo tale che quando andrai a provare non avrai paura di farti male e magari riesci anche a scioglierti ed essere più fluido.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
07-09-2020 01:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giangi29 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2020
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: neofita

Grazie a tutti e Buonasera,

paura paura, no, forse la velocità elevata all'inizio può farmi effetto, ma uso sempre casco e protezioni.
Quello che mi resta difficile, e credo sia normale, e andare in conduzione, riesco a curvare in Back ma quando arriva il momento di cambiare e andare in front, mi perdo!!Si curamente devo migliorare il fatto di stare flesso sulla tavola, ma resta problematico come andare a chiudere la curva.
Tutorial su you tube?

grazie ancora siete gentilissimi.
07-09-2020 05:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gab Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 2
Messaggio: #10
RE: neofita

(07-09-2020 05:09 PM)giangi29 Ha scritto:  Grazie a tutti e Buonasera,

paura paura, no, forse la velocità elevata all'inizio può farmi effetto, ma uso sempre casco e protezioni.
Quello che mi resta difficile, e credo sia normale, e andare in conduzione, riesco a curvare in Back ma quando arriva il momento di cambiare e andare in front, mi perdo!!Si curamente devo migliorare il fatto di stare flesso sulla tavola, ma resta problematico come andare a chiudere la curva.
Tutorial su you tube?

grazie ancora siete gentilissimi.

se non hai paura e il problema e' solo quello di passare da back a front stai tranquillo che con qualche ora di lezione con un buon maestro risolvi sicuramenteGoodGood
07-09-2020 06:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)