Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima esperienza cosa comprare
Autore Messaggio
leone33 Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2020
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Prima esperienza cosa comprare

Ciao a tutti. Sono Matteo ed ho 30 anni. Non sono mai andato su uno snowboard e non so assolutamente nulla!

Già dall'anno scorso avevo voglia di iniziare con delle lezioni ad andare sullo snowboard ma per vari motivi è svanito tutto. Quest'anno mi metterò d'impegno! ?

Essendo alla mia prima esperienza cosa mi consigliate? Vorrei acquistare adesso tutto l'occorrente perché qui da me non è stagione e si sa che costano di meno ?.

Non so praticamente nulla quindi vi posso dire solo che sono alto 1.82 e peso circa 82/85kg

In più vorrei prendere tutto il necessario per la mia sicurezza!

Grazie a tutti!
05-06-2020 08:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #2
Prima esperienza cosa comprare

Ciao e benvenuto.
Per iniziare a livello di attrezzatura la cosa più importante sono gli scarponi che devono starti comodi e tenerti al caldo: per quelli non c'è un modello da consigliare (escludendo cmq quelli molto rigidi) ma devi fare un giretto in negozio e provarne un po' per trovare quello che ti sta comodo.
La tavola per iniziare deve essere morbida avere uno shape twin o semi twin e un camber semplice (lascia stare ibridi tipo gullwin o FV).considerando le tue misure io starei tra i 155 e i 157 cm
Gli attacchi vanno bene un po' tutti importante (come anche per la tavola) è che se li prendi usati lasci stare roba troppo vecchia o particolarmente usurata.

Per quanto riguarda le protezioni ognuno può scegliere in base a quello che ritiene più utile cmq il casco ormai è quasi imprescindibile , il paraschiena serve poco ma quando serve è importante e ed è poco fastidioso, utili ma non comodissimi parapolsi e ginocchiere.
Il materiale protettivo prescinde dallo sport: se hai un paraschiena da moto o ginocchiere da pallavolo possono andare bene cmq.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

messagi uniti in automatico
Cmq all'inizio l'investimento migliore sono tanti skipass e qualche ora di maestro: avere attrezzatura figa e non essere capace serve solo durante l'aperitivo

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2020 09:17 AM da imgreen.)
06-06-2020 09:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo10 Offline
Beginner
**

Messaggi: 34
Registrato: Apr 2019
Reputazione: 0
Messaggio: #3
Prima esperienza cosa comprare

Sono d accordo con quanto scritto sopra! Non vale la pena spendere troppi soldi senza aver mai provato!
Io la prima volta ho comprato tutto L’ abbigliamento al decathlon a risparmio, quando ho visto che mi piaceva lo sport e che miglioravo ho cambiato tutta L attrezzatura!
Se non sei mai stato in snowboard io comunque ti consiglierei il noleggio di tavola e scarponi per le prime uscite almeno, poi appena riuscirai a fare le prime curve puoi comprare la roba tua! Poi ovviamente sono pareri personali!
Come scritto sopra, inizialmente meglio spendere qualche soldo in più in skipass e maestro rispetto all’ attrezzatura!
Se vuoi farti un idea a grandi linee puoi iniziare già a vedere qualche tutorial su youtube...giusto per avere un idea iniziale su cosa fare la prima volta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-06-2020 12:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #4
RE: Prima esperienza cosa comprare

(06-06-2020 12:04 PM)lorenzo10 Ha scritto:  Sono d accordo con quanto scritto sopra! Non vale la pena spendere troppi soldi senza aver mai provato!
Io la prima volta ho comprato tutto L’ abbigliamento al decathlon a risparmio, quando ho visto che mi piaceva lo sport e che miglioravo ho cambiato tutta L attrezzatura!
Se non sei mai stato in snowboard io comunque ti consiglierei il noleggio di tavola e scarponi per le prime uscite almeno, poi appena riuscirai a fare le prime curve puoi comprare la roba tua! Poi ovviamente sono pareri personali!
Come scritto sopra, inizialmente meglio spendere qualche soldo in più in skipass e maestro rispetto all’ attrezzatura!
Se vuoi farti un idea a grandi linee puoi iniziare già a vedere qualche tutorial su youtube...giusto per avere un idea iniziale su cosa fare la prima volta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sul discorso noleggio io sono un po' scettico: spesso ai noleggi trovi materiale scadente o malmesso e spesso cambi attrezzature in base alla disponibilità, se non hai un noleggiatore affidabile rischi di fare più fatica ad imparare

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
06-06-2020 12:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 191
Registrato: Apr 2017
Reputazione: 2
Messaggio: #5
Prima esperienza cosa comprare

Quoto tutto quanto detto, incluso scetticismonper noleggi non proprio calzanti.
Se sei deciso e ti imponi di andare almeno una decina di volte è anche economicamente conveniente l'acquisto.
Guardati in giro, fai una selezione e poi chiedi qui delle singole tavole.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

salomon assassin/salomon defender/burton ruler
k2 carveair
07-06-2020 10:22 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gab Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 2
Messaggio: #6
RE: Prima esperienza cosa comprare

Sono d'accordo con quanto detto dagli altri, l'unico punto che non condivido e' il consiglio dell'amico Imgreen di prendere una tavola morbida...io la prenderei un po' più rigida, non una custom X ma un flex medio, diciamo una process per fare un esempio in casa Burton...e condivido il camber tradizionale
P.S. se poi hai un amico che ti presta l'abbigliamento per le prime volte sarebbe perfetto!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2020 05:45 PM da gab.)
11-06-2020 05:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #7
RE: Prima esperienza cosa comprare

(11-06-2020 05:44 PM)gab Ha scritto:  Sono d'accordo con quanto detto dagli altri, l'unico punto che non condivido e' il consiglio dell'amico Imgreen di prendere una tavola morbida...io la prenderei un po' più rigida, non una custom X ma un flex medio, diciamo una process per fare un esempio in casa Burton...e condivido il camber tradizionale
P.S. se poi hai un amico che ti presta l'abbigliamento per le prime volte sarebbe perfetto!!
capisco il perché di questa tua precisazione è in effetti una tavola medio morbida e probabilmente meglio di una morbida però una morbida fa pochi danni mentre invece una troppo dura ce il rischion che ne faccia tanti

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
12-06-2020 05:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)