Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tuning e edge base e detuning
Autore Messaggio
Oliva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Tuning e edge base e detuning

Ciao. A tutti

Stavo iniziando i preparativi per la nuova stagione

E mi chiedevo se ci fosse qualche esperto in merito all oggetto della discussione

Per il momento ho messo la il base edge a -1

E le lamine ad 89 come da prassi

Ho fatto il detuning del nose e del tail partendo dal dal punto più largo della tavola fino ad arrivare alle punte


Ora mi domandavo

C’è qualcuno che ha provato le varie angolazioni di lamina 90 89 88 87 86

E può dare qualche consiglio?

Grazie mille


Andrea
14-12-2019 05:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Tuning e edge base e detuning

..io con 1° di tuning, dopo un paio di anni sono passato da 89° a 88°.

Non ho mai fatto 87 - 86 perche mi sembrano esagerati.. (86 ,mi pare sia roba per sciatori tipo Coppa del Mondo..)

Il detuning lo faccio anch'io su praticamente tutte le mie tavole.

Per curiosita':
ti dico che le Volkl Squad Prime (camber classico) e Squad Rocker escono di fabbrica con 1° di tuning lato soletta e 88,5° (!) ai fianchi.
Mentre per la Squad Prime, Volkl non dice nulla sul detuning (qualcuno pero' dice che per questa tavola il tuning diventa di 2° proprio dove solitamente si fa detuning), per la Squad Rocker dicono espressamente di non fare mai detuning, a meno che non ci si dedichi al "severe jibbing use".. (!)
Io le ho entrambe e questi "avvisi" erano nell'adesivo che attaccavano sotto alla soletta e mi furono poi confermati da Volkl stessa.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2019 01:53 PM da fdineve.)
16-12-2019 01:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oliva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Tuning e edge base e detuning

Grazie mille

Come avrai inteso le ho tutte e due le tavole di cui parli 156w

E pensavo di farlo ad entrambe

Quindi giusto per ricapitolare

Su queste due tavole volkl sconsiglia di fare io tunning della soletta a -1?

O solo sulla rocker?


E come mai?

Hai per caso qualche articolo dove potrei leggere qualcosa?

Purtroppo essendo sparita la sezione snowboard di volkl non posso chiedere direttamente es loro


Mentre per quanto riguarda le lamine

A quanto consigli di farle

Ad 88 su entrambe?

Ovviamente il detunning delle testa e coda va comunque fatto giusto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2019 11:20 PM da Oliva.)
16-12-2019 11:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #4
RE: Tuning e edge base e detuning

In realtà ti ha detto che le tue tavole hanno già 1 grado di tuning sulla soletta
17-12-2019 12:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Tuning e edge base e detuning

(17-12-2019 12:15 AM)mckenzie Ha scritto:  In realtà ti ha detto che le tue tavole hanno già 1 grado di tuning sulla soletta

Good

..ricapitolando:

- Volkl Squad Prime: gia' di fabbrica ha tuning di 1° lato soletta e fianchi a 88,5° (che, secondo me, e' un'affilatura balorda.. io riesco a fare solo 89° oppure 88°...).
Sul detuning a me Volkl non ha disse nulla.... ma si "vociferava" che la Squad Prime abbia un detuning fatto portandone il tuning di nose e tail a +2°.

-Volkl Squad Rocker: gia' di fabbrica ha tuning di 1° lato soletta e fianchi a 88,5°.
Sul detuning, l'adesivo che era sotto alla soletta diceva espressamente di NON fare detuning a meno che tu non debba fare un "severe jibbing use" (cosa questo significhi, non lo so.. per me il jibbing severo lo fanno gente tipo Jeremy Jones, Keegan Valaika, Scott Stevens, Dylan Gamache..).

Piuttosto, perche' vuoi fare le lamine? a meno che tu non abbia preso sassi o tu faccia jibbing su muri di cemento, in genere basta una "ravvivatina" del filo con un diamantino o pietre simili... non porti vai acciaio e non cambi gli angoli delle lamine.

Ora vedo se riesco a fotografare l'adesivo che era sulla mia Squad Rocker e mettere copia dell'email inviatami da Volkl, riguardante la Squad Prime.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2019 10:37 AM da fdineve.)
17-12-2019 10:35 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oliva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Tuning e edge base e detuning

perchè ad inizio stagione faccio fare sempre sciolina e lamine

e mi viene il dubbio che i laboratori dove normalmente faccio fare il tutto non siano a conoscenza di questi dati tecnici

secondo per lo piu uso la tavola per carvare la mattina presto per cui immagino che la lamina vada fatta ogni tot.

se invece ho capito male e basta il diamante meglio (no ho botte particolari

il problema è che se sono veramente ad 88,5 gradi non credo ci sia verso di farsele da soli.
17-12-2019 10:47 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: Tuning e edge base e detuning

..cacchio!! ... l'adesivo che era sulla soletta della Squad Rocker che ho conservato (lo faccio con tutte le mie tavole), e' "frantumato" ed e' illegibile proprio la parte in cui parlano degli angoli delle lamine.. dovrai credermi sulla parola !!

Riguardo la Squad Prime, ecco il testo dell'email che ricevei da Volkl (avevo scritto a info@voelkl.de ).

Da: Thomas Hellgermann <thomas.hellgermann@voelkl.com>
A: fdineve@yahoo.com
Cc: Heiko Schuster <praktikant.snowboard@voelkl.de>
Inviato: Lunedì 19 Ottobre 2015 17:06
Oggetto: Tuning Tips

Hi Carlo,
Thank you for you enquiry and your interest in our snowboard products.
Here are our edges tuning tips together with other suggestions regarding all our standard camber boards.
Hope this woukd be useful for you!
Best regards from your Völkl Team

Thomas

   

messagi uniti in automatico
..tra i miei links ho ritrovato questo di un laboratorio (Lucca!) che fa tuning, fianchi, impronte etc, secondo specifica..

https://www.sportprofessional.it/la-lavorazione/

https://www.sportprofessional.it/il-laboratorio/

..addirittura fanno anche angoli di tuning variabili nella lunghezza (!)

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2019 11:17 AM da fdineve.)
17-12-2019 11:00 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #8
RE: Tuning e edge base e detuning

(17-12-2019 10:47 AM)Oliva Ha scritto:  perchè ad inizio stagione faccio fare sempre sciolina e lamine

e mi viene il dubbio che i laboratori dove normalmente faccio fare il tutto non siano a conoscenza di questi dati tecnici

secondo per lo piu uso la tavola per carvare la mattina presto per cui immagino che la lamina vada fatta ogni tot.

se invece ho capito male e basta il diamante meglio (no ho botte particolari

il problema è che se sono veramente ad 88,5 gradi non credo ci sia verso di farsele da soli.

In laboratorio , se non dai indicazioni in merito , fanno le lamine con macchinari , se non fai il fondo le lamine sotto non vengono toccate , gli danno giusto una smussatina , sul lato di solito gli danno almeno 89 perché ormai bene o male titti gli sci e tutte le tavole hanno 1 grado di tuning sulla soletta , prova a chiamare il laboratorio dove le porti e vedi che ti dicono , magari in realtà le hanno "lucidate" ( l operazione che puoi fare anche a casa con le diamantate) e basta. Comunque per capire se hanno toccato la lamina sul lato basta guatdare se hanno usato il toglifenolo , cioè quando devi cambiare angolo o riaffilare con la stessa angolazione la lamina con la lima grossa devi prima asportare un pochino di fianchetto sennò non riesci nell operazione.
Comunque confermo che l affilatura si fa solo se si vuole cambiare inclinazione o se ci sono segni importanti sulla lamina , sennò basta la lucidatura , io quest ultima la faccio quasi dopo ogni uscita , conosco gente vecchia scuola che lucida ogni 2-3 piste quando c è fondo duro.
17-12-2019 11:40 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oliva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Tuning e edge base e detuning

Grazie mille

devio ammettere che siete proprio preparati gentili e solerti

ricapitolando

per quanto riguarda le due tavole squad il tunning gia esiste e non va fatto

per capire se le lamine sono state alterate devo controllare se vedo segni di asportazione del fianchetto.

detunning non lo facciamo e perchè la rocker non deve essere fatto e perchè la prime dovrebbe avere 2 gradi e quindi non serve

gli angoli li faccio con il diamantino

a questo punto la domanda è


il diamantino lo passo a mano o uso l atrezzo per mantenere inalterati gli angoli o con il diamante è ininfluente?

Nel caso esiste una squadretta ad 88,5?

come sempre grazie mille
17-12-2019 12:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: Tuning e edge base e detuning

... di laboratori che affilano sci e zno con gradi specifici, ce ne sono molti..
Basta cercare con google, roba simile a "laboratorio lamine tuning"..

Il problema, secondo me potrebbe essere che tu parli con qualcuno.. la tavola viene mesa "in coda" insieme a altri sci e tavole.. poi il giorno dopo ci sara' un'altro per le lavorazioni..e che magari ti fara' angoli standard..
Un bel foglio attaccato con lo scotch con scritto che angoli vuoi, per me non guasta..
Come dice MCK, 1° di tuning e' ormai lo standard in praticamente tutti gli sci amatoriali (solo alcuni "patiti" chiedono angoli tipo 0,75° o altri valori decimali)
Poi credo che chi e' in grado di fare tuning sia ovviamente anche in grado di fare i fianchi a qualsiasi valore (il famoso 88,5 per le Volkl).
Inoltre, come spiegava, a meno che le lamine non siano fate a mano o solo "lucidate", l'affilatura a macchina e' praticamente sempre accompagnata da una, seppur lievissima, spianata di soletta.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2019 12:12 PM da fdineve.)
17-12-2019 12:11 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)