Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lamine burton process off axiss
Autore Messaggio
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #21
RE: lamine burton process off axiss

(18-02-2020 11:01 AM)Skippy Ha scritto:  
(18-02-2020 10:21 AM)shein Ha scritto:  concordo in linea di principio che avere l’attrezzatura in ordine sia uno stato mentale che ci permette di divertirci senza pensieri, ma una tavola sciolinata di fresco da una con 3-5-10 uscite si riconosce anche mentre cricchetti per allacciarla. Stessa cosa (ad interventi meno frequenti ovviamente) le lamine se piace tirar curve su fondi duri e non andare in giro scodinzolando a destra e sinistra.
poi ovviamente l’usura e la frenquenza di manutenzione dipendono da cosa si cerca, e quanto e cosa si è fatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah, non so. Chi sa andare come si deve, anche senza lamine tira Caravate impressionanti. È questione di tecnica. Avere le lamine sempre come rasoi aiuta chi ha lacune tecniche. Ovvio che con le lame appena fatte basta accennare la curva e tagliano la neve, il lavoro lo fanno loro ma sapere andare in snowboard è un'altra cosa.

Mah , insomma, non è proprio così eh , se vuoi carvare e avere una certa presa di lamina anche in pipe o su certi salti DEVI avere le lamine in buono stato , fanno la differenza più di molte altre cose , se le lamine non hanno filo non ci fai molto puoi chiamarti anche Hakkonsen che i solchi li fai solo sulla neve marcia , se fai un giro su instagram potrai notare come lo stesso Hakkonsen ma anche altri pro hanno molta cura della propria attrezzatura e capita spesso di vederli tirare le lamine o togliere la sciolina.
Io , nel mio piccolo , che sono ormai più di 20 inverni passati sulla tavola , se sotto i piedi ho una tavola con le lamine non in buono stato me ne accorgo subito , specialmente su neve difficile , se non hai filo le carvate serie non le fai.
Personalmente sulla tavola che uso più spesso do una passata con le diamantate ogni 2-3 uscite.
Ho un amico che parecchi anni fa aveva fatto da apripista in una tappa del mondiale di boardercross e lui aveva sempre in tasca un affilalamine ceramico , gli dava una passatina ogni 2-3piste.
19-02-2020 12:41 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #22
RE: lamine burton process off axiss

(18-02-2020 11:01 AM)Skippy Ha scritto:  
(18-02-2020 10:21 AM)shein Ha scritto:  concordo in linea di principio che avere l’attrezzatura in ordine sia uno stato mentale che ci permette di divertirci senza pensieri, ma una tavola sciolinata di fresco da una con 3-5-10 uscite si riconosce anche mentre cricchetti per allacciarla. Stessa cosa (ad interventi meno frequenti ovviamente) le lamine se piace tirar curve su fondi duri e non andare in giro scodinzolando a destra e sinistra.
poi ovviamente l’usura e la frenquenza di manutenzione dipendono da cosa si cerca, e quanto e cosa si è fatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah, non so. Chi sa andare come si deve, anche senza lamine tira Caravate impressionanti. È questione di tecnica. Avere le lamine sempre come rasoi aiuta chi ha lacune tecniche. Ovvio che con le lame appena fatte basta accennare la curva e tagliano la neve, il lavoro lo fanno loro ma sapere andare in snowboard è un'altra cosa.

È esattamente il contrario
La lamina affilata richiede una conduzione pulita ,più aggrappa la lamina più facile l’impuntata se imposti male .

alla mattina presto trovi neve bella dura da rigelo e cosa fai ti fermi a fare la punta alla matita?
Non dico si debba fare il fanatico samurai ma il filo ci vuole .

Certo che a mezzogiorno con neve molle e un numero infinito di bombardini e grappe in corpo il filo non serve .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2020 01:14 AM da silver surfer.)
19-02-2020 01:11 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #23
RE: lamine burton process off axiss

Infatti ho detto chiaramente "a meno che tu non sia un pro o uno che fa cento uscite a stagione non serve". Lo so anche io che i pro tengono bene l'attrezzatura (che poi è tutto da vedere, i pro fanno prima a farsi dare una tavola nuova).
Guardate che una lamina che non è stata fatta per 5 anni carva esattamente come una appena fatta e soprattutto nei pipe o kicker la lamina appena fatta non ti perdona niente quindi il discorso è sempre quello, a meno che non siate agonisti non ha senso stare a farsi le pippe sulla lamina.
@mckenzie
Vorrei sapere a cosa ti serve la presa di lamina sui kicker...
Per concludere, visto che mi citi i tuoi 20 inverni come curriculum.
Ho messo la tavola a 9 anni e ora ne ho 35, ho lavorato come tecnico in un negozio di snowboard, per anni ho fatto lo stagionale a Tonale con circa 100 uscite a stagione. Direi che una minima di esperienza la ho anche io.

On board since '95. Ride to live.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2020 10:15 AM da Skippy.)
19-02-2020 10:01 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #24
RE: lamine burton process off axiss

Allora non dire che affilare le lamine non serve , è una cagata , se vuoi fare conduzione con determinate condizioni di neve se non hai lamina non ci riesci , puoi essere anche un campione di boardercross o di SG , senza lamine non ci fai molto , o almeno non è una condizione in cui puoi dire di sfruttare appieno la sciancratura perché se la lamina non ha filo non può tenere , non ci fai la curva bella pulita.
Poi uno può decidere di non farle , ho amici che non le fanno da anni però vanno in giro a derapare.

Il mio curriculum non l ho messo per fare il figo ma per dare un peso alla mia opinione.
Sono convinto che con il tuo curriculum sai come tenere la tua attrezzatura , anche io me ne sbattevo delle lamine fino ad un po di tempo fa , però non posso negare di sentire una netta differenza quando le lamine non sono apposto.

Quando arrivi sul kicker ci arrivi sulla lamina , mica a tavola piatta( ok , puoi arrivarci anche di piatto , si sa , ma se fai la rotazione di solito parti da una lamina) magari la lamina non è indispensabile quanto lo può essere in pista o in pipe , però può essere d aiuto.

messagi uniti in automatico
Pour parler : Sandy di Sandy Shapes porta le lamine ad affilare da uno dei migliori ski man d Italia , e tu senti la differenza ad incidere la neve rispetto ad una tavola normale , figuriamoci rispetto ad una senza filo.
Sottolineo , se uno ha tecnica si fa un po tutto volendo , la differenza sta in come lo fai e quanto impegno devi metterci , lavorare con lamine ben affilate è molto più redditizio e funzionale che andare senza filo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2020 01:18 PM da mckenzie.)
19-02-2020 01:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #25
RE: lamine burton process off axiss

(19-02-2020 01:11 PM)mckenzie Ha scritto:  Allora non dire che affilare le lamine non serve , è una cagata , se vuoi fare conduzione con determinate condizioni di neve se non hai lamina non ci riesci , puoi essere anche un campione di boardercross o di SG , senza lamine non ci fai molto , o almeno non è una condizione in cui puoi dire di sfruttare appieno la sciancratura perché se la lamina non ha filo non può tenere , non ci fai la curva bella pulita.
Poi uno può decidere di non farle , ho amici che non le fanno da anni però vanno in giro a derapare.

Il mio curriculum non l ho messo per fare il figo ma per dare un peso alla mia opinione.
Sono convinto che con il tuo curriculum sai come tenere la tua attrezzatura , anche io me ne sbattevo delle lamine fino ad un po di tempo fa , però non posso negare di sentire una netta differenza quando le lamine non sono apposto.

Quando arrivi sul kicker ci arrivi sulla lamina , mica a tavola piatta( ok , puoi arrivarci anche di piatto , si sa , ma se fai la rotazione di solito parti da una lamina) magari la lamina non è indispensabile quanto lo può essere in pista o in pipe , però può essere d aiuto.

messagi uniti in automatico
Pour parler : Sandy di Sandy Shapes porta le lamine ad affilare da uno dei migliori ski man d Italia , e tu senti la differenza ad incidere la neve rispetto ad una tavola normale , figuriamoci rispetto ad una senza filo.
Sottolineo , se uno ha tecnica si fa un po tutto volendo , la differenza sta in come lo fai e quanto impegno devi metterci , lavorare con lamine ben affilate è molto più redditizio e funzionale che andare senza filo.
In kicker ci arrivi si su una lamina ma la curva che fai ad inizio kicker è appena accennata, non ti metti a carvare prima di saltare. Classica impostazione, vuoi fare un bs?! Approcci il salto in lamina bs, all'inizio del kicker accenni una leggera curva passando sulla lamina fs e ruoti. Nessuno ha detto che ci arrivi piatto, ci arrivi appoggiato su una lamina ma non è un appoggio da carvata quindi per il kicker la lamina a rasoio non serve proprio

On board since '95. Ride to live.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2020 02:39 PM da Skippy.)
19-02-2020 02:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #26
RE: lamine burton process off axiss

Si , su questo non hai tutti i torti
20-02-2020 12:24 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #27
RE: lamine burton process off axiss

(19-02-2020 10:01 AM)Skippy Ha scritto:  Infatti ho detto chiaramente "a meno che tu non sia un pro o uno che fa cento uscite a stagione non serve". Lo so anche io che i pro tengono bene l'attrezzatura (che poi è tutto da vedere, i pro fanno prima a farsi dare una tavola nuova).
Guardate che una lamina che non è stata fatta per 5 anni carva esattamente come una appena fatta e soprattutto nei pipe o kicker la lamina appena fatta non ti perdona niente quindi il discorso è sempre quello, a meno che non siate agonisti non ha senso stare a farsi le pippe sulla lamina.
@mckenzie
Vorrei sapere a cosa ti serve la presa di lamina sui kicker...
Per concludere, visto che mi citi i tuoi 20 inverni come curriculum.
Ho messo la tavola a 9 anni e ora ne ho 35, ho lavorato come tecnico in un negozio di snowboard, per anni ho fatto lo stagionale a Tonale con circa 100 uscite a stagione. Direi che una minima di esperienza la ho anche io.

Ciao @Skippy
Veramente tu prima hai scritto, parole tue ......”” Avere le lamine sempre come rasoi aiuta chi ha lacune tecniche. Ovvio che con le lame appena fatte basta accennare la curva e tagliano la neve, il lavoro lo fanno loro ma sapere andare in snowboard è un'altra cosa.””........

Ora dici che solo i Pro hanno bisogno di lamine tirate ....Mi sa che c’è un po’ di confusione Smile

Comunque è tutta aria fritta
Ogni quanto tirarle e se vanno fatte dipende dalle condizioni che trovi , dipende dalla qualità delle piste che frequenti ,dipende quanto vai fuoripista, se trovi spesso pietre , dipende anche dalla prestazione che cerchi e chi più ne ha più ne metta . Insomma l’esperienza e la sensibilità ti dicono se e quando tirarle .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2020 12:41 AM da silver surfer.)
20-02-2020 12:33 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #28
RE: lamine burton process off axiss

(20-02-2020 12:33 AM)silver surfer Ha scritto:  
(19-02-2020 10:01 AM)Skippy Ha scritto:  Infatti ho detto chiaramente "a meno che tu non sia un pro o uno che fa cento uscite a stagione non serve". Lo so anche io che i pro tengono bene l'attrezzatura (che poi è tutto da vedere, i pro fanno prima a farsi dare una tavola nuova).
Guardate che una lamina che non è stata fatta per 5 anni carva esattamente come una appena fatta e soprattutto nei pipe o kicker la lamina appena fatta non ti perdona niente quindi il discorso è sempre quello, a meno che non siate agonisti non ha senso stare a farsi le pippe sulla lamina.
@mckenzie
Vorrei sapere a cosa ti serve la presa di lamina sui kicker...
Per concludere, visto che mi citi i tuoi 20 inverni come curriculum.
Ho messo la tavola a 9 anni e ora ne ho 35, ho lavorato come tecnico in un negozio di snowboard, per anni ho fatto lo stagionale a Tonale con circa 100 uscite a stagione. Direi che una minima di esperienza la ho anche io.

Ciao @Skippy
Veramente tu prima hai scritto, parole tue ......”” Avere le lamine sempre come rasoi aiuta chi ha lacune tecniche. Ovvio che con le lame appena fatte basta accennare la curva e tagliano la neve, il lavoro lo fanno loro ma sapere andare in snowboard è un'altra cosa.””........

Ora dici che solo i Pro hanno bisogno di lamine tirate ....Mi sa che c’è un po’ di confusione Smile

Comunque è tutta aria fritta
Ogni quanto tirarle e se vanno fatte dipende dalle condizioni che trovi , dipende dalla qualità delle piste che frequenti ,dipende quanto vai fuoripista, se trovi spesso pietre , dipende anche dalla prestazione che cerchi e chi più ne ha più ne metta . Insomma l’esperienza e la sensibilità ti dicono se e quando tirarle .

Se è per questo ho anche detto che rifare le lamine dipende dalle condizioni in cui uno surfa, se fa passaggi ghiaccio,neve/terra etc dovrà rifare le lamine ma a questo passaggio nessuno ci ha fatto caso. I pro hanno bisogno di lamine tirate perché girando tutto l'anno spesso in ghiacciai vanno a girare praticamente sul ghiaccio e in più spingono in maniera ben diversa da un rider amatoriale, una persona che fa 10 uscite tra pila, tornion, tonale e folgarida non ha bisogno di rasoi, sono solo pippe mentali. Questo è il concetto

On board since '95. Ride to live.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2020 10:17 AM da Skippy.)
20-02-2020 10:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #29
RE: lamine burton process off axiss

Dai ragazzi però no dai , non son pippe mentali , ovvio che uno che va a spasso a derapare non ha bisogno di chissà che a livello di lamina ( e nemmeno della tavola figa ) però quando cominci a condurre e a far lavorare la lamina un minimo di mantuenzione ci vuole , ci sta che dipende dalle esigenze del singolo da dive gira etc , a qualcuno serve fargli il filo ogni 2 uscite , c è chi lo fa ogni 2 piste , c è a chi basta 1 volta all anno , però non è una pippa mentale , è una cosa abbastanza importante , che tu sia pro o ama.
Io quest anno con le condizioni che ci sono ( da me è da dicembre che si gura solo su neve sparata) son già bravo a farmi 2 giornate senza fargli il filo che il secondo giorno già sento che non c è la solita presa , nelle stagioni buone , quando la neve naturale non manca ,mi faccio anche mesi senza toccare il filo.

messagi uniti in automatico
Comunque quella che se giri in ghiacciaio giri sul ghiaccio......parliamone , il ghiaccio in ghiacciaio lo trovi per brevi periodi , per il resto di solito in ghiacciaio c è la neve migliore , specialmente di sti tempi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2020 11:49 AM da mckenzie.)
20-02-2020 11:46 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #30
RE: lamine burton process off axiss

(20-02-2020 11:46 AM)mckenzie Ha scritto:  Dai ragazzi però no dai , non son pippe mentali , ovvio che uno che va a spasso a derapare non ha bisogno di chissà che a livello di lamina ( e nemmeno della tavola figa ) però quando cominci a condurre e a far lavorare la lamina un minimo di mantuenzione ci vuole , ci sta che dipende dalle esigenze del singolo da dive gira etc , a qualcuno serve fargli il filo ogni 2 uscite , c è chi lo fa ogni 2 piste , c è a chi basta 1 volta all anno , però non è una pippa mentale , è una cosa abbastanza importante , che tu sia pro o ama.
Io quest anno con le condizioni che ci sono ( da me è da dicembre che si gura solo su neve sparata) son già bravo a farmi 2 giornate senza fargli il filo che il secondo giorno già sento che non c è la solita presa , nelle stagioni buone , quando la neve naturale non manca ,mi faccio anche mesi senza toccare il filo.

messagi uniti in automatico
Comunque quella che se giri in ghiacciaio giri sul ghiaccio......parliamone , il ghiaccio in ghiacciaio lo trovi per brevi periodi , per il resto di solito in ghiacciaio c è la neve migliore , specialmente di sti tempi.

Dipende da dove giri, l'Italia ha un certo tipo di clima ma quanti pro girano in Italia? Pochi e per poco rispetto alla stagione. Prova ad andare in comprensori ad altre latitudini dove di notte va a meno 25, se non becchi i giorni in cui ha nevicato trovi solo ghiaccio tipo asfalto, basta pensare ad Hemsedal, Ruka o anche il DC mnt lab in Utah. Il clima in Italia degli ultimi anni non fa fede per fare una statistica. Se si fa un ragionamento di dove girano i pro bisogna guardare i comprensori mondiali perché i pro girano sempre e non fermarsi al Presena o Cervinia che di ghiacciaio oramai hanno poco niente.
Comunque concordo quando dici che ci vuole un minimo di manutenzione ma appunto, un minimo. Fare le lamine ogni 2 uscite non mi sembra il minimo. Detto questo, ripeto quello detto nel primissimo messaggio: dipende da quello che uno fa, quindi, se un utente va in sbattimento chiedendo come fare le lamine e ha paura di fare disastri prima di tutto bisogna appurarsi che abbia effettivamente bisogno di fare le lamine valutando come gira e perché vuole rifarle. Come hai detto tu, in Italia oramai il ghiaccio è poco di conseguenza se non giri in posti strani le lamine non si rovinano così facilmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2020 12:21 PM da Skippy.)
20-02-2020 12:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)