Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ritorno al futuro
Autore Messaggio
tapanobrasil Offline
Beginner
**

Messaggi: 1
Registrato: Nov 2019
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Ritorno al futuro

Buongiorno a tutti, mi presento. Sono un pioniere della tavola in quanto, nel lontano 1986 al primo anno di snow in Italia, ho acquistato la mia prima tavola, una Funky Pro Slalom. Una schifezza. Due anni dopo una Sims, già molto molto meglio. Per concludere con una terza tavola, una HoggerBooger hard. Scarponi rigidi e via dicendo. Nel 1998 circa smisi vendendo tutto. Non sono mai stato un granchè, anche se negli ultimi due anni avevo imparato a condurre un pò di lamina. Ora, a 50 anni suonati, mi sono messo in testa di riprovarci ma vedo che è cambiato tutto...ovviamente. Sicuramente sono cambiati anche i materiali. Il mio dubbio è se ricominciare con attrezzatura soft oppure hard. Specifico che già ai "miei tempi" non mi interessavano evoluzioni varie, fuoripista e cose così. Mi piaceva andare in pista, piano, ma "fare curve", ovvero cercare la tecnica e fare carving. Per modo di dire perchè in realtà come già detto, non ho mai raggiunto buoni livelli. Però ecco, mi piacerebbe una tavola che "morde" anche la neve più dura, che non scivola, che tiene parecchio. Purtroppo noto che oramai le tavole hard sono sparite quasi del tutto e i vari venditori mi consigliano un ritorno "soft" in quanto ora i materiali sono diversi e pure le tavole soft tengono parecchio....quello che conta è il manico (ovviamente). In effetti, tornare dopo più di 20 anni e presentarmi con una tavola hard anche a me pare un pò un azzardo.
Evitando di rivolgermi ai negozianti, che ovviamente facendo il loro lavoro difficilmente mi darebbero il miglior consiglio spassionato, mi rivolgo al Forum.
La domanda è....scegliendo per il soft, che tavola mi consigliereste tenendo conto di quello che cerco come sopra descritto, ovvero piste battute con magari ahimè, neve in ogni tipo di condizione e avversità varie, ma che comunque agevoli la carvata?
Le tavole hard di oggi, magari una F2, sono così complicate da utilizzare per uno come me secondo voi? Io ho sempre l'idea che l'hard sia il top per quello che cerco, poichè tra caratteristiche della tavola stessa, scarponi rigidi e attacchi pure, credo che faciliti l'impostazione della curva in conduzione.
Scusate se sono stato un pò prolisso ma dovevo presentarmi...
17-11-2019 01:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Ritorno al futuro

Ciao e benvenuto! Anzi bentornato nel mondo snowboard!!
Come ti sei già detto da solo i materiali e la tecnologia sono arrivati anni luce avanti la differenza è veramente tanta!
Io ti consiglio di prendere una tavola soft almeno anche se bella specifica porti a casa sempre la giornata che sia fresca, gobbe o pappa!
Se vuoi una tavola che morda orientati su una Nitro Pantera o una Burton Custom X con un attacco adeguatoFigo
Se vuoi dacci le tue specifiche di peso altezza e piede che possiamo darti un consiglio con le misure.
La F2 la scarterei,troppo limitante.
Di ho nominato quelle due perché per mio parere personale sono quello che cerchi e poi sono reperibili facilmente!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
17-11-2019 09:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: Ritorno al futuro

..se puo' interessarti, io ho una Nitro Misfit 158,6: camber classico alto 11,7 mm, sciancratura progressiva a 3 raggi diversi, inserti in basalto e kevlar sotto agli attachi.
Geometricamente twin, ma "dinamicamente" direzionale.
Una macchina da guerra!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-11-2019 11:31 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oliva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Ritorno al futuro

Squad prime e nOn ti sbagli

Si trovano ottime occasioni
18-11-2019 10:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Ritorno al futuro

..ho anche un Volkl "Squad Prime" 155, anno 2013..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
19-11-2019 09:25 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)