Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta prima tavola e attacchi
Autore Messaggio
PhantomSoul666 Offline
Beginner
**

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2019
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Scelta prima tavola e attacchi

Salve a tutti, sono nel mondo dello snowboard da un anno ed è arrivato il momento di comprare una tavola e degli attacchi (prima andavo a noleggio).
dopo essermi informato parecchio sono arrivato a stringere il cerchio sulla seguente attrezzatura (Tavole wide perchè sono un bigfoot) :

budget 350€

TAVOLE:
SALOMON SIGHT 156
SALOMON SLEEPWALKER 155 o 158
SALOMON PULSE 158

ATTACCHI:
FLOW FIVE HYBRID
DRAKE FIFTY

Sugli attacchi ho tantissimi dubbi perchè ne ho visti davvero molti, grazie in anticipo per le risposte
06-10-2019 07:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #2
Scelta prima tavola e attacchi

Quanto pesi? La dimensione di una tavola si sceglie in base al peso del rider.

Cmq le 3 che hai citato sono 3 tavole idonee al tuo scopo, tutte morbide , la differenza sta nel camber e nel fatto che la sleep è una twin.
La pulse nasce come entry level percui è quella cmq più docile ma anche le altre 2 nonostante un pelo più precise non ti maltratteranno.

Parere mio prenderei una twin così ti abitui a fare sempre un po' di switch che male non fa.

Per gli attacchi i fifty sono molto buoni, i flow sono una scelta particolare e di nicchia, se vuoi aporociartici sappi però che ci dovrai perdere qualche minuto in più per il set up.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
07-10-2019 08:41 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PhantomSoul666 Offline
Beginner
**

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2019
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Scelta prima tavola e attacchi

(07-10-2019 08:41 AM)imgreen Ha scritto:  Quanto pesi? La dimensione di una tavola si sceglie in base al peso del rider.

Cmq le 3 che hai citato sono 3 tavole idonee al tuo scopo, tutte morbide , la differenza sta nel camber e nel fatto che la sleep è una twin.
La pulse nasce come entry level percui è quella cmq più docile ma anche le altre 2 nonostante un pelo più precise non ti maltratteranno.

Parere mio prenderei una twin così ti abitui a fare sempre un po' di switch che male non fa.

Per gli attacchi i fifty sono molto buoni, i flow sono una scelta particolare e di nicchia, se vuoi aporociartici sappi però che ci dovrai perdere qualche minuto in più per il set up.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk

Peso 80 kg ma non volevo iniziare con una tavola non troppo lunga. Riguardo alla sleep il mio dubbio è che non so quanto sia buona in pista, considerando che per ora prediligo quella nonostante la voglia di migliorare in park.

Riguardo agli attacchi non ne ho proprio idea, non ho problemi a "perdere" un po' più di tempo con il setup e cercavo qualcosa di preciso ma comunque abbastanza permissivo
07-10-2019 12:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #4
Scelta prima tavola e attacchi

Io ho provato diversi attacchi ma non ho esperienza sui flow, cmq ce ne sono tanti che fanno al caso tuo tra i quali sicuramente i fifty .

Hai citato 3 tavole facili da approciare e polivalenti, nessuna delle quali ti preclude un buon utilizzo in pista.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
08-10-2019 08:17 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PhantomSoul666 Offline
Beginner
**

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2019
Reputazione: 0
Messaggio: #5
Scelta prima tavola e attacchi

Con una tavola così morbida mi consigli degli attacchi più orientati al freestyle (tipo i Salomon trigger, tra i tanti che ho visto) o qualcosa di più rigido/all mountain?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
08-10-2019 09:55 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #6
Scelta prima tavola e attacchi

Secondo me per l'utilizzo che né devi fare tu di attacchi validi ce ne sono tanti, il trigger, il fifty , flite pro , contact (o Scott Stevens) , Mission, rodeo ecc.
Non mi soffermerei su un punto in più o in meno di rigidità (tanto se non la forzi un po' nel torcere non te ne accorgi) ma piuttosto sul fitting e la comodità di utilizzo.
Poi dipende anche dal budget e cosa trovi in giro: a me su set up morbido piacciono molto i flux però costano decisamente di più rispetto a quelli citati fin ora.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
08-10-2019 11:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PhantomSoul666 Offline
Beginner
**

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2019
Reputazione: 0
Messaggio: #7
Scelta prima tavola e attacchi

Il mio più grande dubbio è sullo spoiler, non ho la possibilità di provarli né esperienza, quindi mi affido alle descrizioni su internet ma dicono tutti più o meno le stesse cose, e sinceramente con una tavola così morbida non so se sia meglio un attacco più preciso (stile alibi o flow five) per compensare, oppure qualcosa di più morbido per il freestyle.
Budget sui 150/160€ approfittando di qualche sconto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
08-10-2019 08:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #8
Scelta prima tavola e attacchi

C'è qualcuno a cui piace avere un attacco un po' più rigido anche su una tavola morbida, io non sono un grande sostenitore del compensare: devi sempre ragionare sull'insieme e non sui singoli pezzi, a partire dallo scarpone che spesso la sua importanza è sottovalutata.
Se vuoi un set up più o meno reattivo lo fai nel suo insieme, uno spoiler duro su un set up morbido(eccetto chi lo vuole per specifiche motivazioni di feeling) secondo me è solo un po' più scomodo.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2019 08:11 AM da imgreen.)
09-10-2019 08:10 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PhantomSoul666 Offline
Beginner
**

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2019
Reputazione: 0
Messaggio: #9
Scelta prima tavola e attacchi

Grazie davvero per tutti i consigli, almeno adesso ho le idee un po più chiare, anche se non ho ancora scelto, ma almeno adesso sono indeciso tra due modelli e non di più haha

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
15-10-2019 04:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CabanaDeSnow Offline
Venditore convenzionato
*****

Messaggi: 676
Registrato: Mar 2015
Reputazione: 17
Messaggio: #10
RE: Scelta prima tavola e attacchi

Io son sempre dell'idea di tenere un setup coerente, se hai tavola morbida rimani su un attacco medio morbido per non snaturare il flex della tavola, viceversa con tavole dure e reattive ci vuole un attacco che ti faccia gestire a dovere la tavola altrimenti sarà lei a portarti in giro...

Rivenditore: DC - UNION - CAPITA - FLUX - K2 - RIDE - 32 - NEVER SUMMER - ELECTRIC - SESSIONS - CRAB GRAB
http://www.cabanadesnow.it
18-10-2019 01:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)