Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi in frontside
Autore Messaggio
alenyc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 276
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #1
problemi in frontside

ciao, sabato scorso mi sono accorto di avere un po di difficoltà quando curvo in frontside.

mentre in backside non ci sono problemi, corro tranquillamente sulla lamina e mi piego bene,peso centrato, busto eretto e scendo di gambe. in frontside mi accorgo di non riuscire a pergarmi bene e tendo e rimanere abbastanza dritto con le gambe... o meglio, le gambe le piego però mi accorgo che c'è qualcosa che non va...


so che detta così non si capisce ed è strano perchè di solito è la curva in backside a dare maggiori problemi ... seconfo voi da cosa può dipendere?

può essere colpa dello stance stretto?

sono 1.75 e uso la process 155 con stance di base, ovvero centrato... non l'ho allargato.

grazie in anticipo x i suggerimenti, ciao
15-04-2019 09:41 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #2
RE: problemi in frontside

Non credo sia problema di stance , forse c è un po di paura che ti blocca? Forse non fai il piegamento al momento giusto? Devi iniziare a piegare in ingresso curva e devi piegare gradualmente fino a metà arco di curva quando cominci a radrizzare le gambe ed a tirarti su per uscire di curva e cominciare la curva successiva.
Per caso senti anche la tavola sbacchettare e ti sembra di perdere la presa di lamina?
15-04-2019 02:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alenyc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 276
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: problemi in frontside

Guarda,paura no perché mi butto tranquillamente in backside,quindi in frontside, a livello di testa, c'è meno ansia... cmq no, ormai padroneggio tranquillamente le situazioni sulla pista..

Quando entro in curva, inizio il piegamento,ricordandomi di spingere le ginocchia verso l'esterno, visto che tempo fa il maestro mi disse che tendevo a tenerle chiuse... il piegamento lo faccio in base a quanto devo chiudere la curva per poi estendermi e fare la successiva curva in backside..

Ogni tanto sento la tavola scivolare quando sono in front, invece di correre sulla lamina.... lo sbacchettamento lo sentivo tempo fa in backside perché non tenevo centrato il peso... ora non più perché sono riuscito ad affinare la curva ...
15-04-2019 06:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Traba Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 443
Registrato: Sep 2015
Reputazione: 5
Messaggio: #4
RE: problemi in frontside

Che tipo di tavola hai? Flat, flat rocker, rocker, camber inverso, etc......
Da un paio di mesi, su consiglio di un istruttore di maestri snowboard e di un rider che anni fa girava con i professionisti, io ho accorciato il passo in tutte le mie tavole.
Risultato: maggior velocità ma anche reattività (ho sistemato anche lo spoiler dei miei attacchi portandolo a maggior contatto con il retro dei boots), cambi lamina più immediati e più performance nella conduzione.
Proprio domenica ero a Sandomenico con la tavola da cazzeggio (che in pratica uso solo una volta a stagione) e le piste erano tiratissime e durissime: ho notato subito il miglioramento nel tirare le curve in front con la lamina che tiene botta e non ti molla... sul cazzeggio lasciamo perdere perchè ormai il jibbing è solo un lontano ricordo.
Però la mia tavola è una K2 Happy Hour (grazie ancora Cabana!) modello 2016, con un bel piattone sotto gli attacchi e le punte leggermente alzate il che porta a una gran stabilità della tavola (oltre al flex ovviamente: è bella morbida).
Quindi, tornando a te, l'instabilità potrebbe dipendere anche dal tipo di camber che ti ritrovi sotto i piedi oltre che da qualche piccolo errore di impostazione nella conduzione

Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
16-04-2019 12:40 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alenyc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 276
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: problemi in frontside

Allora,la tavola è una process off axis, quindi cambierà al centro e piccolo Flat prima delle punte.. come passo intendi la stance? Se si, uso quello standard riportato sulla tavola... avevo provato ad allargare ma le curve risultavano meno immediate..

Gli spoiler li ho paralleli alla lamina back e inclinati di un paio di punti se non erro...

Però, adesso che ci penso, potrebbe dipendere dalle lamine che non tengono più? Devo ancora farle perché, su questa tavola, non le ho ancora sistemate da quando l'ho presa( la scorsa stagione)... però non penso possa centrare con la sensazione di poco piegamento che ho..
16-04-2019 01:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Traba Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 443
Registrato: Sep 2015
Reputazione: 5
Messaggio: #6
RE: problemi in frontside

Passo, sì, scusa, stance è corretto.
sulla K2, standard sarebbe 54/55, l'ho portato a 52
lamine da fare: potrebbe essere
spoiler: quando curvi in back, i boots li senti ben appoggiati? comunque incidono sulle curve in back
hai notato se per caso in conduzione, nello specifico nelle curve in front, decentri il peso un po' indietro (tail)/avanti (nose)?
ti è capitato durante tutta la giornata o solo in alcuni momenti? tipo verso fine giornata quando magari la stanchezza inizia ad affiorare e gli errori aumentano
sensazione di poco piegamento: hai avuto o hai la possibilità di farti filmare per verificare se sia solo una sensazione o altro?

Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
16-04-2019 02:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #7
RE: problemi in frontside

Beh ma se non hai più lamine....pensa che io gli do una passata con le diamantate ( per ravvivare il filo) ad ogni uscita , così mantengo una ottima presa di spigolo anche sul duro....però poi devi comunque farle le lamine , diciamo ogni tot uscite , dipende da dove vai , quanto , con che tipo di neve.....io con la mia tavola principale ci ho fatto una ventina di uscite nell arco di 2 stagioni e avrei bisogno di fare le lamine....
Comunque , a pensarci , se riesci a metter giù bene la lamina in backside non dovresti esser così male con le lamine , poi non capisco cosa c entri la sensazioni di rigidezza....secondo me ti manca l armonia e coordinazione dei movimenti che ti vengono più spontanei in backside , ma giustamente è difficile dare consigli ferrati senza vederti.
16-04-2019 08:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alenyc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 276
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: problemi in frontside

(16-04-2019 02:52 PM)Traba Ha scritto:  Passo, sì, scusa, stance è corretto.
sulla K2, standard sarebbe 54/55, l'ho portato a 52
lamine da fare: potrebbe essere
spoiler: quando curvi in back, i boots li senti ben appoggiati? comunque incidono sulle curve in back
hai notato se per caso in conduzione, nello specifico nelle curve in front, decentri il peso un po' indietro (tail)/avanti (nose)?
ti è capitato durante tutta la giornata o solo in alcuni momenti? tipo verso fine giornata quando magari la stanchezza inizia ad affiorare e gli errori aumentano
sensazione di poco piegamento: hai avuto o hai la possibilità di farti filmare per verificare se sia solo una sensazione o altro?

in back gli spoiler li sento subito pronti, ma è cmq il movimento che mi viene piu facile, il piegamento... in front mi sa che sbaglio qualcosa di mio.... non sento il movimento bello pulito come in backside.... cmq sabato mi faccio fare un breve video di modo da capire bene il problema... poi va beh, verso fine giornata viene un po meno il movimento in tutto.... infatti scendo molto piu alla buona proprio perchè viene a mancare la forza...

(16-04-2019 08:34 PM)mckenzie Ha scritto:  Beh ma se non hai più lamine....pensa che io gli do una passata con le diamantate ( per ravvivare il filo) ad ogni uscita , così mantengo una ottima presa di spigolo anche sul duro....però poi devi comunque farle le lamine , diciamo ogni tot uscite , dipende da dove vai , quanto , con che tipo di neve.....io con la mia tavola principale ci ho fatto una ventina di uscite nell arco di 2 stagioni e avrei bisogno di fare le lamine....
Comunque , a pensarci , se riesci a metter giù bene la lamina in backside non dovresti esser così male con le lamine , poi non capisco cosa c entri la sensazioni di rigidezza....secondo me ti manca l armonia e coordinazione dei movimenti che ti vengono più spontanei in backside , ma giustamente è difficile dare consigli ferrati senza vederti.

domani provo aontrollare bene le lamine, tanto devo sciolinare che sabato vado sulla neve x 3 giorni... cmq, come dicevo anche all'amico sopra, penso che ci sia un roore di piegamento in frontside e vedrò di farmi fare un vieo per vedere eventuali errori...
16-04-2019 10:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #9
RE: problemi in frontside

Io la butto lì ..

Un Oretta con.il.maestro ?
Su.un forum e difficile che.risolvi questi tipi di.problemi ..

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
17-04-2019 01:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alenyc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 276
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: problemi in frontside

Valuto bene sabato che farò 3 giorni... oppure la prossima stagione di modo da non avere lo stop della fine stagione...
17-04-2019 09:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)