Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primi passi snow alpinismo
Autore Messaggio
Traba Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 443
Registrato: Sep 2015
Reputazione: 5
Messaggio: #11
RE: Primi passi snow alpinismo

Anche se la vuoi fare come attività secondaria, non puoi prescindere dal set sicurezza: artva, pala e sonda
Quest'anno io ho investito sullo zaino con airbag anche se spero di non dover essere mai sul punto di tirare la maniglia....
Se fai attività sportiva un paio di volte a settimana, sei messo sicuramente meglio di me e se copri i 10km con una media inferiore ai 60 minuti, hai nelle gambe i 300d+ orari.
Il resto, in salita, è tecnica che impari solo andando... per la discesa dovresti già essere a buon punto di tuo Wink

Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2019 06:30 PM da Traba.)
08-01-2019 06:30 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #12
Primi passi snow alpinismo

Sicuramente non ritengo una cosa sensata fare uscite senza attrezzature o sottovalutare i rischi, però dovrei trovare una guida che possa anche noleggiare ciò che serve in maniera da capire prima di spendere per acquistare.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk

messagi uniti in automatico
Cmq una cosa non mi è chiara: arva e pala non ho dubbi ma a cosa serve la sonda?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2019 09:36 AM da imgreen.)
09-01-2019 09:07 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Traba Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 443
Registrato: Sep 2015
Reputazione: 5
Messaggio: #13
RE: Primi passi snow alpinismo

A trovare il punto esatto dove si trova il sepolto e quindi dove scavare...

Se ti affidi a una buona guida, sicuramente avrà il modo di noleggiarti l'attrezzatura.
Io l'ho comprata anni fa e alla prima uscita stagionale (novembre in Tonale), abbiamo fatto 4/5 ore con una guida che ci ha spiegato i primi rudimenti per l'utilizzo del materiale (con prove pratiche) a cui abbiamo aggiunto un po' di freeride.
Poi ho iniziato ad approfondire l'argomento da solo con informazioni sul web e serate a tema (spesso organizzate dal CAI), fino ad arrivare al corso SA1 fatto l'anno scorso che, a livello didattico, è sicuramente utile.

A proposito di attrezzatura, sto pensando di fare l'upgrade e quindi è probabile che metterò in vendita la mia...

Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
09-01-2019 10:22 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #14
RE: Primi passi snow alpinismo

(08-01-2019 02:14 PM)imgreen Ha scritto:  Troppa fatica?

Per me sì, concordo quanto detto da Traba e Andrea e l'unico modo per avere la prova del nove è provare.
Per quanto riguarda il noleggio non so se arva pala e sonda si possono noleggiare, non sono arrivato fino a quel punto Laugh

FlyBoy (Gabriele)
09-01-2019 11:08 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #15
RE: Primi passi snow alpinismo

A mio parere se ci si avvicina alla Split è perché già si pratica con frequenza il fuoripista, quindi il Kit Arva Pala e Sonda già lo si dovrebbe avere e saper usare .

Noleggiare il sistema di sicurezza a me lascia un po' di dubbi . L'Arva lo si dovrebbe saper maneggiare anche velocemente e necessita familiarità con lo strumento e il suo sistema operativo. Passare frequentemente da uno sistema all'altro induce alla confusione quando malauguratamente si dovesse rilevare necessario .

Per la Split e attacchi specifici ci sono negozi che li noleggiano e spesso anche il kit Arva. Solitamente sono situati nelle localita dove la pratica del Freeride è quasi prevalente alla pista.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2019 09:58 PM da silver surfer.)
09-01-2019 09:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #16
RE: Primi passi snow alpinismo

(09-01-2019 09:57 PM)silver surfer Ha scritto:  A mio parere se ci si avvicina alla Split è perché già si pratica con frequenza il fuoripista, quindi il Kit Arva Pala e Sonda già lo si dovrebbe avere e saper usare .

Noleggiare il sistema di sicurezza a me lascia un po' di dubbi . L'Arva lo si dovrebbe saper maneggiare anche velocemente e necessita familiarità con lo strumento e il suo sistema operativo. Passare frequentemente da uno sistema all'altro induce alla confusione quando malauguratamente si dovesse rilevare necessario .

Per la Split e attacchi specifici ci sono negozi che li noleggiano e spesso anche il kit Arva. Solitamente sono situati nelle localita dove la pratica del Freeride è quasi prevalente alla pista.
Ok ma da qualche parte si deve pure iniziare, se per provare si deve comprare tutto si finisce che ti passa la voglia, se invece provi e ti piace poi ci pensa la scimmia che ti sale a costringerti a comprarti tutto.
Così su due piedi pensando di comprare tutto e fare un corso per imparare ad usarlo finisce che ti passa la fantasia.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
10-01-2019 12:13 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #17
RE: Primi passi snow alpinismo

io, per decidere che non è il mio sport ho fatto così.
in un giorno di big snow con strade chiuse per pericolo valanghe e mezzo metro di neve davanti alla porta di casa invece di stare sul divano mi sono bardato di tutto punto e con la tavola appesa allo zaino ho percorso i 2 km in salita per raggiungere la seggiovia del paese (passeggiata che di solito si fa per andare a comprare il giornale la mattina). arrivato a destinazione ho fatto lo skipass, ho messo ciaspe e bastoncini nello zaino e ho cominciato a spassarmela dentro e fuori pista (non battuta).
tra lo sbattimento di salire e il fastidio per i bagagli in discesa mi è passata tutta la poesia di farlo davvero.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
10-01-2019 11:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #18
RE: Primi passi snow alpinismo

Ingreen : intendevo dire che per fare splitboard si deve per forza bene o male andare fuoripista. Quindi l' Arva già lo si dovresbbe avere è la prima spesa e ti è indispensabile anche quando fai Freeride salendo con gli impianti per intenderci.
La Split lo vedrei come step successivo . Per un kit APS ad un'antenna si spende sui 200 euro e lo ammortizzi nel tempo se comunque fai fuoripista.

Poi, se ti vuoi togliere prima lo sfizio per un approccio easy ci sono piccoli test tour organizzati nei comprensori, solitamente ad inizio stagione prima che aprano gli impianti e a fine stagione quando chiudono.
Ad esempio a Sestriere Gionata di Surfshoppe organizza anche uscite facili con noleggio di tutto il necessario .
Credo che Burton organizzi questo genere di test tour ma ne puoi trovare altri per tutti i livelli .
10-01-2019 12:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Traba Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 443
Registrato: Sep 2015
Reputazione: 5
Messaggio: #19
RE: Primi passi snow alpinismo

Slavina in zona Arlberg muore 16enne in fuoripista con la famiglia
Su wepowder viene indicato che il ragazzo non aveva nessun segnalatore

Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2019 04:05 PM da Traba.)
10-01-2019 04:05 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #20
Primi passi snow alpinismo

Grazie delle dritte.
purtroppo al TG si sentono tutti gli inverni fin troppe notizie di questo tipo, proprio perché la pericolosità della neve è risaputa è importante condividere le proprie conoscenze e trovare persone esperte che ti introducano al mondo del FR

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
10-01-2019 08:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)