Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volkl squad Rocker
Autore Messaggio
Oliva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #21
RE: Volkl squad Rocker

Grazie mille dei consigli per la soletta, andrò per il nuovo modello avete consigli dove prenderla a prezzo o conviene aspettare dopo il6 gennaio?

Tanto qui al dentro neve non se ne vede ancora

La scelta della 156w è dettata da avere più luce a terra quando piego


Infatti spesso e volentieri non riesco a scendere più di un tot oltre il quale gli attacchi iniziano a toccare la neve e mi parte la tavola da li la ricerca di una tavola con il centro più largo possibile

Per questo Nonostante abbia un Piede piccolo (41) uso tavole wide (squad prime sia camber che rocker 156w)

Le opzioni attualmente erano la twin pig o la partyvawe che sarebbe ancora più large però preferirei la twinpig in quando amo carvare anche iin switch

Se avete da segnalarmi altre tavole possibilmente pure twin con centrale oltre il 27/28 ve ne sarei grato

Grazie mille

Andrea

messagi uniti in automatico
Fra le altre con L occasione chi mi spiega quale le differenze tra le due solette e quali sono le proprietà che le rendono più veloci o durature?

Grazie mille


Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2019 06:39 PM da Oliva.)
08-12-2019 06:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #22
RE: Volkl squad Rocker

(08-12-2019 06:37 PM)Oliva Ha scritto:  Grazie mille dei consigli per la soletta, andrò per il nuovo modello avete consigli dove prenderla a prezzo o conviene aspettare dopo il6 gennaio?

Tanto qui al dentro neve non se ne vede ancora

La scelta della 156w è dettata da avere più luce a terra quando piego


Infatti spesso e volentieri non riesco a scendere più di un tot oltre il quale gli attacchi iniziano a toccare la neve e mi parte la tavola da li la ricerca di una tavola con il centro più largo possibile

Per questo Nonostante abbia un Piede piccolo (41) uso tavole wide (squad prime sia camber che rocker 156w)

Le opzioni attualmente erano la twin pig o la partyvawe che sarebbe ancora più large però preferirei la twinpig in quando amo carvare anche iin switch

Se avete da segnalarmi altre tavole possibilmente pure twin con centrale oltre il 27/28 ve ne sarei grato

Grazie mille

Andrea

messagi uniti in automatico
Fra le altre con L occasione chi mi spiega quale le differenze tra le due solette e quali sono le proprietà che le rendono più veloci o durature?

Grazie mille


Andrea
La soletta è come una spugna: è un materiale con dei micropori la cui funzione è quella di trattenere la sciolina (la sciolina è della cera che diminuisce l'attrito con la neve) .
Le varie solette sono fatte dello stesso materiale però la qualità con cui viene distribuito il materiale ti dà un quantitativo di densità del materiale diverso (non so dire esattamente a cosa si riferisce il dato) cmq le solette estruse arrivano a 2000 di densità, quelle sinterizzate tra i 4000 e gli 8000.
Più è densa e più pori hanno quindi più sciolina trattengono e più a lungo la fanno durare , modificando di conseguenza la capacità di scivolamento della tavola.



Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2019 12:47 AM da imgreen.)
09-12-2019 12:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oliva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #23
RE: Volkl squad Rocker

Grazie mille

Molto gentile

Ora mi è molto chiaro
09-12-2019 09:59 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #24
RE: Volkl squad Rocker

..attenzione a parlare di pori, di sciolina che entra nei pori, di sciolinare le moderne UHMWP sinterizzate, di fare l'impronta a pietra alle solette...

http://ltu.diva-portal.org/smash/get/div...TEXT01.pdf

questo studio, se si ha la pazienza di leggere tutte le 72 pagine, ribalta totalmente quello che sappiamo (o credevamo di sapere,.. leggendo, noi tutti, sempre gli stessi forum e gli stessi siti web senza che nessuno di noi abbia mai saputo fare misure certe e riproducibili) su solette, scioline, neve e scivolamento.

per chi non ha voglia di leggersi tutto, ma vuole conoscere anticipatamente le conclusioni finali (a cui probabilmente non credera' se non "vede" quali esperimenti e misurazioni hanno portato a tali conclusioni) consiglio di leggere il solo paragrafo 1.2 da pag. 7 a pag. 13

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2019 12:55 PM da fdineve.)
10-12-2019 12:49 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #25
Volkl squad Rocker

Io ho cercato da giardiniere di spiegare senza essere prolisso un concetto in maniera che potesse scegliere la soletta in maniera decentemente consapevole, sicuramente non posso dire di conoscere esattamente come è fatta una soletta , se cmq hai qualche correzione da fare sono ben felice di migliorare le mie conoscenze.

Per quanto riguarda l'articolo che hai messo purtroppo il mio inglese non è abbastanza buono da poter leggere qualcosa di tecnico e capirci qualcosa

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
10-12-2019 02:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #26
RE: Volkl squad Rocker

.. per carita'.. la mia non era una critica!! ma era solo per "buttare giu" una informazione (anche se negli anni scorsi ne avevamo gia' discusso molto, proprio a causa di quell'articolo dell'Universita' svedese..) che a me egli altri del forum, quando la leggemmo, ci lascio' di sasso!

quelle pagine iniziali, che introducono lo studio in questione, per sommi capi dicono incredibilmente che:

1) le solette sono porose e si devono riempire questi pori con sciolina, meglio se a caldo.
In realta' la piu' piccola molecola di qualsiasi sciolina (che e' una catena di monomeri) e' circa 20 volte piu' grande di una molecola di acqua.
E' evidente che i pori (se esistono) di una soloetta, non possono permettere l'ingresso di acqua altrimenti la soletta si comporterebbe come una spugna.. piena di acqua.. totalmente ferma sulla neve e da strizzare ogni tanto.
Se quindi l'acqua non puo' entrare nelle solette, figuriamoci se puo' farlo una molecola 20 volte piu' grande.
La sciolina sarebbe quindi inutile.


2) E' importante pero' sciolinare per proteggere la soletta dall'abrasione

E' stato misurato che una moderna soletta UHMWP sinterizzata ha una resistenza all'abrasione circa 7 volte piu' di un normale acciaio al carbonio(!) (Wikipedia dice che ci sarebbero solette con valori di abrasione 10 volte piu' di un normale acciaio al carbonio)
Quindi una moderna soletta sinterizzata, fatta di polietlene con peso molecolare "ultra alto" (UHMWP), sarebbe migliaia di volte piu' resistente di qualsiasi sciolina.. come si puo' sperare che una cosa cosi' blanda e poco resistente possa proteggere una superficie cosi' tosta?

3) le solette in grafite sono meglio di quelle "bianche" perche' la grafite evita che le solette si carichino elettrostaticamente, cosa che ne aumenta la resistenza allo scivolamento
E' ormai provato che la grafite diminuisce l'impermeabilita' delle solette, cosa che ne aumenta, invece di dimnuirne, la resistenza allo scivolamento, anche se la soletta si carica elettrostaticamente fino all'inverosimile.
La carica elettrostatica frena sicuramente una soletta.. ma la grafite la rende meno iimpermeabile, cosa che e' ben peggiore ai fini dello scivolamento, del carica elttrostatica stessa.
Resta un grande mistero sul perche' ormai tutte le solette (parla di sci) siano in grafite.



Quando scoprii questo documento (per caso sul web.. io mi faccio la sciolina da solo.. nel senso che me la fabbrico in casa comprando i diversi "ingredienti" e sperimentando vari additivi.. grafite, silicone, teflon... e gironzolo quindi spesso sui forum di sciatori..) la cosa mi lascio a bocca aperta..
Tutt'ora non so che dire, se non parlarne ogni volta che si torna sull'argomento !

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2019 03:48 PM da fdineve.)
10-12-2019 03:43 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #27
Volkl squad Rocker

Quindi secondo questo studio perché si da la sciolina?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
10-12-2019 04:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oliva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #28
RE: Volkl squad Rocker

seguo incuriosito

In realtà non ho mai notato differenze particolarmente importanti tra un soletta e L altra se parliamo di velocità

Perché allo stato attuale non mi è chiaro se convenga prendere una soletta di alto livello o se alla fine del discorso non cambia nulla fra due solette

Colgo anche L occasione per chiedere un ulteriore info


A cosa serve togliere la sciolina appena messa?

Vogli dire se leviamo il fattore inquinamento

La sciolina stessa non andrà via alla prima discesa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2019 04:48 PM da Oliva.)
10-12-2019 04:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #29
RE: Volkl squad Rocker

@ IMGREEN:

..secondo questo studio e' inutile darla, la sciolina!
Non puo' penetrare nella soletta.. l'unica cosa che succede e' che rimane semplicemente sulla sua superficie come fosse una "vernice".. e che dopo aver spatolato e spazzolato per bene, non ne rimane praticamente nulla...

Leggendo tutto, mostrano che il migliore scivolamento (nel senso di velocita' di scivolamento e di minor calore dissipato dalla soletta) si ha spatolando con spatole in acciaio HSS, senza aver dato sciolina

E poi lo ammetto.. in 21 anni io ho sempre sciolinato perche' questo dicono i forum, il web, i siti dei produttori di sciolina, i negozianti.. ma, a ben guardare, nessuno mi ha mai spiegato davvero "perche' " si debba sciolinare.. tutti ma proprio tutti dicono come farlo (su mille forum ci sono mille discussioni e mille teorie sull'argomento) ma nessuno dice perche' farlo (e mostra dati seri).

tra l'altro, in quello studio commentano anche che la sciolina aveva un suo perche' quando gli sci erano di legno (cosi' come le "tavole" turche di Petran, di 300 anni fa circa, impregnate di grasso), altrimenti marcivano in 6 mesi..
Ora che le solette sono di plastica ( e che plastica!) la sciolina, dicono loro, non serve.. invece l'odierno sciatore che porta l'attrezzatura in laboratorio, in America spenderebbe circa 400 dollari l'anno (quasi il prezzo di un'altro paio di sci) !



@ OLIVA
se cerchi bene qui nel forum, troverai diversi (spesso veterani, che alla fine si sono rotti di spatolare e spazzolare ogni volta) che la sciolina neanche la tolgono.. la lasciano cosi' come viene.. dopo due piste in cui vai frenato, si toglie praticamente del tutto e la tavola torna veloce..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2019 05:00 PM da fdineve.)
10-12-2019 04:55 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oliva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #30
RE: Volkl squad Rocker

grazie mille

come immaginavo

invece per la tavola avete dritte?

modelli alternativi?

pressi o segnalazioni?

grazie mille
10-12-2019 05:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)