Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao ragazzi, regular/goofy
Autore Messaggio
Hollywood.DS Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Jan 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, regular/goofy

Ho fatto snowboard per un paio di anni e a distanza di 6/7 anni ho rimesso la tavola sotto ai piedi. Da qui in avanti credo non smetterò più, ( sempre non succeda qualche imprevisto, tocchiamoci ? ). Quindi eccomi pronto ad imparare il più possibile da tutti voi ?

Parto subito con questa domanda.

Come ho detto era da parecchio che non mettevo piede sulla neve. Adesso sono in procinto di prendere una tavola. Ho mille incertenze. Ma una è questa. Io scendo regular e devo dire che pur essendo passati diversi anni me la sto cavando. Faccio tutte le piste e i muri li prendo con la giusta calma, con annessa qualche caduta.

Da esperti dite che sia meglio perfezzionarsi al massimo con il regular e lasciare il goofy per il futuro. O è meglio sforzarsi ad imparare entrambi gli stili assieme???

Ho sciato da 4 anni fino ai 15/16. Poi mi ero stancato e ho iniziato snowboard. Trovo divertente che si possa sempre imparare qualcosa di nuovo. E l’idea di saper scendere con entrambi i piedi mi intriga. Però essendo ad un livello medio/basso non so se sia meglio diventare esperti con il regular e poi ricomiciare da 0 con il goofy o iniziare fin da subito.

Grazie per il vostro aiuto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2018 08:19 PM da Hollywood.DS.)
20-01-2018 08:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #2
Ciao ragazzi, regular/goofy

Concentrati sulla tecnica: Se pulisci i tuoi movimenti ti risulta più facile anche il fackie (scendere con il piede non tuo)
Per cui ottieni entrambi i risultati.
Comunque anche se poco un po’ di fackie fallo ogni volta così da superare lo scoglio psicologico iniziale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
20-01-2018 08:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fede91 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2015
Reputazione: 4
Messaggio: #3
RE: Ciao ragazzi, regular/goofy

Ciao! È proprio ora che stai iniziando di nuovo che devi insistere sullo switch se vuoi puntare ad una conduzione completa, è frustrante all'inizio ma basta solo dedicarsi e continuare a provare anche scendendo switch (fakie tecnicamente è diverso). Tutto quello che sai fare regoular puoi farlo goofie, sarà sempre più difficile ma mai impossibile. Ti consiglio un maestro! A me è stato insegnato fin dall'inizio a fare le curve in entrambi i "versi" e per pigrizia non ho portato avanti il mio switch, è un errore di cui mi pento. Adesso dovendolo rispolverare lo trovo molto più difficile dell'inizio!
Prova senza demoralizzarti!!
21-01-2018 06:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #4
Ciao ragazzi, regular/goofy

Cosa cambia tra switch e fakie? Ho avuto un maestro che diceva switch e uno che diceva fakie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
21-01-2018 07:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #5
RE: Ciao ragazzi, regular/goofy

stessa cosa credo

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
21-01-2018 07:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hollywood.DS Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Jan 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Ciao ragazzi, regular/goofy

Grazie per i consigli.
Dovendosi allenare fin da subito a condurre la tavola in entrambe le direzioni, do per scontato che una tavola Twin Tip sia d’obbligo.

Adesso ho fatto 4 giorni dopo parecchio tempo. E mi son trovato meglio del previsto.

Ho preso un maestro per 2 giorni e le basi non le ho perse, c’è da allenarsi.

Aver male lungo tutta la parte laterale/bassa del piede e alle punte del piede, soprattutto del piede frontale ( nel mio caso il sinistro ), è una cosa normale dovuta alle molte ore dopo parecchio tempo senza aver fatto snowboard o può essere dovuto ad altro???

Grazie per i consigli. ?

messagi uniti in automatico
Aggiungo. Nel dovermi allenare in entrambe le direzioni, la posizione dei piedi è consigliabile tenerla a papera o consigliate altre posizioni. Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2018 10:22 PM da Hollywood.DS.)
21-01-2018 10:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #7
Ciao ragazzi, regular/goofy

Io ho avuto problemi di dolore al piede che erano causati da una postura errata che portava a tener perennemente rigidi alcuni muscoli; lavorando sulla tecnica ho risolto.

Posizione base degli attacchi X una twin di solito è +15/-15, io mi trovo bene così...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
21-01-2018 10:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hollywood.DS Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Jan 2018
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Ciao ragazzi, regular/goofy

Cosa sbagliavi???
Come hai risolto questo problema. Avendo lo stesso dolore magari il peoblema è lo stesso.

Tieni presente che se sono sulle punte scendendo Regular ( non so il termine esatto ), ho una buona conduzione, rimango spesso in lamina, e con il Tail riesco a regolare la velocità, senza mai “scivolare”. Il passaggio sui talloni invece lo sento sempre un po cosi cosi, e non riesco mai ad avere una conduzione continua, perchè mi trovo spesso a scivolare, porto troppo il Tail in avanti. Quindi vado poco di lamina.
Su pendenze moderate riesco ad andare tranquillo, è su pendenze un po più accentuate che con i talloni la coda tende sempre ad andare giu. Questo potrebbe essere collegato al dolere ai piedi, bho...

Grazie per la risposta sugli gli attacchi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2018 10:49 PM da Hollywood.DS.)
21-01-2018 10:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #9
Ciao ragazzi, regular/goofy

Io tendevo a tenere il peso troppo sul piede a monte oltre ad altri piccoli difetti, comunque a me ha aiutato il maestro; lavorando sulla sensibilità e sulla posizione ho risolto. oltre al piede mi affaticavo sui quadricipiti.

Probabilmente non hai un problema specifico, inconsciamente cerchi di sopperire ad alcune lacune e insicurezze con movimenti sbagliati e usando più forza di quello che serve.

Comunque nessun consiglio anche se azzeccato può sostituire l’occhio di un bravo maestro; se poi non è neanche azzeccato tanto peggio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
21-01-2018 11:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fede91 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2015
Reputazione: 4
Messaggio: #10
RE: Ciao ragazzi, regular/goofy

(21-01-2018 07:22 PM)imgreen Ha scritto:  Cosa cambia tra switch e fakie? Ho avuto un maestro che diceva switch e uno che diceva fakie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nello snow si usano entrambi i termini per la stessa cosa ma in maniera errata.
Il fakie è la posizione dello skate pe la quale ci si trova ad andare contromano, (lo skate ha un riding direzionale) per capirci, è come se andassi in switch con una tavola a coda di rondine quindi fortemente direzionale.
Mentre lo switch è il procedere con il piede anteriore diverso da quello con cui si ha più dimestichezza.
Nelle gare di freestyle non sentirete mai chiamare un trick fakie frontside o fakie backside, ma sempre switch. A volte si usa per descrivere gli atterraggi dai rail proprio perché si atterra ciechi e si procede contromano (non sarebbe comunque giusto)
Non so se sono riuscito a spiegarmi, in ogni caso non sono assolutamente la stessa cosa, il linguaggio tecnico dello skate è spesso riportato in maniera poco corretta nello snow.
Comunque sono sottigliezze da pignolo Smile

Insisti sullo switch che sennò ti ritrovi scarso come me e per lo stance vedi come ti trovi più comodo, di sicuro duck stance non direzionale che non serve a nulla, io faccio continue regolazioni per capire se mi trovo meglio o no sia con gli angoli che con il passo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2018 02:13 AM da fede91.)
22-01-2018 02:10 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)