Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Action cam
Autore Messaggio
lele83 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 147
Registrato: Aug 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Action cam

Visto che qui vedo che qualcuno fa dei bei video, magari mi sapete consigliare l’ action cam giusta.
Sarei indeciso tra la gopro session o il modello normale.
Secondo me per fare video di snowboard, bici o altro, è preferibile la session, per l’ingombro, ma altro non so.
Voi cosa preferite usare per i vostri video ??
17-01-2018 04:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
husqvamassi Offline
Beginner
**

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018
Reputazione: 2
Messaggio: #2
RE: Action cam

Secondo me per lo snow dato che le riprese vengono meglio con il bastone, o con la pettorina se vuoi fare primi piani alla neve/tavola, l ingombro non è cosi importante. Un mio amico usa la session e si trova bene anche se ogni tanto gli da problemi di batteria (forse il freddo fa brutti scherzi), io invece ho sempre usato la hero 4/5 e mi son sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi. Gopro è sicuramente il top delle action cam ma richiedono un buon investimento 300/400 euro tra tutto. Potresti puntare a qualche low cost 4k tipo le xiaomi yi, esiviz.
L audio delle gorpo nelle cassette impermiabili ( a meno che non tu prenda la hero 5/6 o la session che sono impermiabili senza cassetta ) fa veramente schifo, invece a quanto sentito dire la esiviz s5 è ottimo.
Vedi tu quanto budget hai e quanto utilizzo ne vuoi fare.
Sicuramente gopro è una garanzia sia session che hero 5/6.
17-01-2018 04:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lele83 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 147
Registrato: Aug 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Action cam

Si mi sono dimenticato di mettere la serie. Punto sulla 5.
Più che altro vorrei stare su gopro per gli accessori.
Sto guardando più che altro l’usato, ma adesso ho visto delle belle offerte anche sul nuov(gopro black).
Il problema della batteria della session, in effetti mi blocca un pó.
Anche se per fare video di sport mi sembrava più adatta
17-01-2018 06:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
husqvamassi Offline
Beginner
**

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018
Reputazione: 2
Messaggio: #4
RE: Action cam

(17-01-2018 06:16 PM)lele83 Ha scritto:  Si mi sono dimenticato di mettere la serie. Punto sulla 5.
Più che altro vorrei stare su gopro per gli accessori.
Sto guardando più che altro l’usato, ma adesso ho visto delle belle offerte anche sul nuov(gopro black).
Il problema della batteria della session, in effetti mi blocca un pó.
Anche se per fare video di sport mi sembrava più adatta

Io dovessi ora prendere un action cam, mi prenderei una hero 5 con qualche bundle cercando di pagarla sui 200€, sarebbe un buon affare sul nuovo Good . Sul mercato usato non ti so consigliare perchè non ho mai seguito i prezzi di questi articoli però dato che non è l ultimo modello uscito sicuramente qualcosa si trova.
17-01-2018 06:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #5
Action cam

Io avevo provato la Nilox e mi sono trovato male a livello di software nonostante i video non fossero male.
Poi mi hanno regalato la gopro cubetto nero (nome tecnico)
Che è fantastica come comodità; poi nel frattempo ho deciso che di produrre video non me ne frega nulla così ora la gopro la usa mia moglie, quando si ricorda...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-01-2018 09:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lele83 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 147
Registrato: Aug 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Action cam

Imgreen sai che credo che mi stuferó presto anch’io Big Grin peró è da un po’ che la vorrei provare.
Più che altro mi interesserebbe estrarre delle foto dai video, secondo voi la qualità resterebbe buona ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2018 09:26 PM da lele83.)
17-01-2018 09:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #7
Action cam

(17-01-2018 09:26 PM)lele83 Ha scritto:  Imgreen sai che credo che mi stuferó presto anch’io Big Grin peró è da un po’ che la vorrei provare.
Più che altro mi interesserebbe estrarre delle foto dai video, secondo voi la qualità resterebbe buona ?


Mia moglie che fa la fotografa di lavoro dice che tiri fuori delle buone foto (2000 pixel lato lungo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-01-2018 09:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
husqvamassi Offline
Beginner
**

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018
Reputazione: 2
Messaggio: #8
RE: Action cam

(17-01-2018 09:26 PM)lele83 Ha scritto:  Imgreen sai che credo che mi stuferó presto anch’io Big Grin peró è da un po’ che la vorrei provare.
Più che altro mi interesserebbe estrarre delle foto dai video, secondo voi la qualità resterebbe buona ?

si si le gopro fanno video anche a 120fps in 1080p, pesano un sacco ma i frame che estrai dai video sono di ottima qualità
18-01-2018 12:46 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: Action cam

(17-01-2018 09:11 PM)imgreen Ha scritto:  ....

poi nel frattempo ho deciso che di produrre video non me ne frega nulla così ora la gopro la usa mia moglie, quando si ricorda...

Sante parole.

I filmati fatti con la telecamera fatta con bastone/casco/pettorina/ sono una palla mostrusa..
Mezz'ora di un rider che va in pista o neve fresca con un'inquadratura che, se va bene, cambia 2 volte.
Inoltre, un filmato non comunichera' mai il senso di velocita' e di emozione che andare in zno' esercita sul rider.
La visione grandangolare delle action cam e' un cesso ed e' totalmente sballata rispetto alla lunghezza focale naturale del'occhio umano.. tutto cio' che e' un po' lontano diventa picolissimo.
Sei costretto ad editare il video aggiungendo le musiche perche' il rumore della tavola e' tremendo.
Se vai con altri riders, chi filma e' "costretto" a passare la giornata appresso agli altri per filmarli in modo decente (che significa girare sequenza con diversi punti di ripresa, aspettare che il soggetto esegua qualcosa di interessante, etc.) ...finche' non si rompe le palle , si rimettemette la telecamera sul casco e quello che viene in video chi se ne frega..
Se poi il tempo e' brutto, va bene lo stesso.

Per fare un video come si deve e avere materiale buono (che nell'editing e' in media il 20% del girato, se va bene) servono due o tre telecamere che filmino da diversi punti di ripresa...e altrettanti riders che quel giorno non dovranno far altro che i video per gli altri.

Purtroppo la mania dei video ci viene comunicata dagli snowboard movies e crediamo di poter girare anche noi quelle figate che vediamo.
Quello che non dicono (ma che ha spiegato una volta Travis Rice) e che nei film c'e' una folla di cameraman, elicotteri, droni, action cam sui caschi..
The Fourth Phase ha richiesto 4 anni (|!) per essere girato e montato.
The B, fatto quasi 10 anni prima, 1 anno e mezzo.

Io ho due action cam (Gopro e DriftHD) telecomandi da polso per accensione e spegnimento, aggiuntivi ottici, microfoni separati per l'audio, supporti anche per l'elastico della maschera.

Dopo tanti anni passati a riprendere zno' e montare i video (ogni volta almeno 15 giorni di Sony Vegas Pro, con i plugin degli effetti BCC e Twixtor per gli slow motions) le mie telecamere stanno ora nell'armadio da quasi tre anni.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-01-2018 09:29 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lele83 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 147
Registrato: Aug 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Action cam

Lo so, lo so, infatti non la userei solo per lo snowboard, e più che altro vorrei estrarre foto dai video. Poi magari mi potrebbe venire comoda anche in vacanza, al posto della fotocamera.
Comunque sono con te al 100% per i video in soggettiva
18-01-2018 03:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)