Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
..numeri veri o fantascienza?
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
..numeri veri o fantascienza?

..e' il titolo di questo articolo di Bucolco:

http://www.buoloco.com/web6/node/1461

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
19-04-2017 06:28 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #2
RE: ..numeri veri o fantascienza?

C'è una bella intervista a Jeff Pensiero e dice una cosa interessante e lungimirante riguardo l'industria dello snowboard, la condivido e vedo che molti marchi hanno già capito da qualche anno in quale direzione devono puntare con tavole pensate per divertirsi a carvare in pista.
19-04-2017 08:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: ..numeri veri o fantascienza?

..gia'... ora non ricordo dove (sul web certamente), ma dicevano che finalmente nello snowboard sta ritornando "la curva".. si sta cioe' riapprezzando il piacere di imparare a curvare bene.
Citavano alcuni marchi che costruiscono con questo in mente.. Korua in primis e parlavano di Dylan Gamache che, pur svettando nel jibbing, ha preferito proprio specializzarsi anche sulla carvata.

Il video di Gamache che linkavano, me lo sono messo nei bookmarks:

https://www.youtube.com/watch?v=qsUgsM7JQWs


Concludevano dicendo che la curva vera e ben fatta dovrebbe essere il primo trick da imparare.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
20-04-2017 01:58 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #4
RE: ..numeri veri o fantascienza?

Bon in realtà non è una novita e nulla di nuovo, anche per girare bene in pipe e sui salti la conduzione è la base , più che altro ci siamo persi quasi un paio di decenni di "evoluzione" perché il mondo freestyle , cio che ha attirato la gran parte di quelli che si sono avvicinati a questo sport, aveva distratto l attenzione sui fondamenti dello snowboard , aveva spinto molto sulla facilità di approcio al mondo dello snowboard , grazie anche alla mancanza per svariati anni di maestri bravi e preparati , c era la convinzione che per andare dalla cima al fondo della pista bastava imparare la curva derapata , l importante era saltare di qua e di la , se c era il park tanto meglio si saltava dritto per dritto e magari si provava qualche rotazione per poi finalmente scoprire che se non sai gestire la lamina in conduzione son dolori quando arrivi al landing.....adesso questa convinzione sta finalmente piano piano sparendo e si sta tornando all origine , alla base , la curva ( nel video che hai postato infatti c è uno shot con una vecchia burton elite, come a dire che a fare le curve non è niente di nuovo) e questa potrebbe essere la molla che potrebbe far riavvicinare e avvicinare un sacco di persone a cui non interessava e non piaceva l immagine che aveva da offrire il mondo dello snowboard fino a qualche anno fa, ci vorra ancora del tempo , nei miei comprensori quelli che vanno bene in tavola che non siano locals che vivono in montagna o pro che girano da una vita è tutta gente di una certa età , molti son passati o tornati allo sci , altri si son dedicati al telemark , poi restiamo noi che riusciamo a fare qualche curva decente, di quelle che la gente dalla seggiovia ti urla entusiasta , siamo in pochi ma possiamo piantare il seme della passione mostrando alla gente che è divertente anche fare le curve con lo sno.....
Oh con questo discorso non prendetemi per un santone o uno di quelli che prende le cose come una missione di vita personale, continuo a scivolare sulla neve perché mi piace e mi diverte , però fa piacere sapere che anche a qualcun altro piace ciò che faccio e mi darebbe gioia e felicità sapere che qualcun altro potrebbe voler provare le stesse emozioni che provo io sulla tavola.
20-04-2017 02:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #5
..numeri veri o fantascienza?

In realtà c'è tanta disinformazione sul mondo dello snowboard: tanta gente ancora crede che sia pericoloso (soprattutto nel confronto con lo sci) .
Oltretutto lo sci è molto più radicato è pubblicizzato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
20-04-2017 06:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CabanaDeSnow Offline
Venditore convenzionato
*****

Messaggi: 676
Registrato: Mar 2015
Reputazione: 17
Messaggio: #6
RE: ..numeri veri o fantascienza?

Quoto imgreen, ok ritrovare l'importanza delle basi per girare bene e divertirsi ma nel nostro paese purtroppo siamo ancora indietro decenni come mentalità, lo snowboard è visto male ancora dalla maggior parte delle persone sia dal punto di vista del pericolo che dallo stile casinaro e festaiolo che trasmette e a livello marketing è praticamente inesistente...
Per fare un esempio mio figlio è un paio di stagioni che ha iniziato a girare e ha 5 anni, vi dico solo che le persone lo guardano come se fosse un alieno quando a quell'età ovunque si vedono migliaia di bambini sugli sci e nessuno ci fa caso. Spesso mi fermano i genitori per chiedermi quanti anni ha rimanedo stupiti che riesca già ad usare un attrezzo del genere, giusto per farvi capire quanta disinformazione c'è ancora in Italia riguardo a questo sport...

Rivenditore: DC - UNION - CAPITA - FLUX - K2 - RIDE - 32 - NEVER SUMMER - ELECTRIC - SESSIONS - CRAB GRAB
http://www.cabanadesnow.it
21-04-2017 10:02 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #7
RE: ..numeri veri o fantascienza?

Si infatti , è quello che dicevo , siamo indietro , siamo indietro nel mondo e siamo particolarmente indietro in italia , per la massa lo snowboarder è quello che salta a bordo pista quando non sta in park , per la massa quelli che fan bene le curve son quelli con l hard , che è un mondo molto più vicino allo sci che allo sno , la massa non sa quanto può essere divertente fare belle curve con una tavola soft ....come dice Pensiero nell intervista ( che è un personaggio che ha contatti con i piani alti dell industria dello sno , da lui passano i pro ma anche i dirigenti-proprietari delle aziende ) ci sono tempi difficili avanti , le cose non miglioreranno a breve termine e ci vorra del tempo ma le aziende stanno spingendo a livello mondiale nel verso giusto.
Io ricordo che una decina di anni fa se dicevi che prendevi qualche ora di maestro di sno quasi ti prendevano per il culo , adesso per fortuna è una cosa normale , vedremo come si evolve negli anni.

messagi uniti in automatico
Comunque io da snowboarder non posso neanche dare torto a quelli che ritengono lo snowboard come un pericolo, e premettendo che di solito io rispondo che certi snowboarders sono pericolosi quanto certi sciatori , non posso negare di aver rischiato diverse volte un incidente proprio a causa di altri snowboarders , generalmente è gente che non sa andare , proprio a livello foglia morta, che si avventura sulle rosse creando non pochi pericoli, ci sono anche gli sciatori a spazzaneve sulle rosse ma, almeno dalle mie parti , ne vedo molti meno , proporzionalmente gli snowboarder che non sanno andare e creano situazioni di pericolo sono molti di più, meno di una volta ma ci sono ancora , poi c è stato un periodo fino ad alcuni anni fa in cui dovevi veramente fare attenzione perché potevi trovarti all improvviso uno snowboarder che sbucava dal bordo pista , me compreso , adesso siamo tutti un po più attenti .....cioè c è del lavoro da fare per togliere dalla testa della massa certi preconcetti verso lo snowboard ma dovremmo esserne tutti partecipi....oppure liberi di fregarsene e di vivere questo sport come un anticonformismo ( come una volta, qualche nostalgico lo vuole ancora cosi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2017 02:52 PM da mckenzie.)
21-04-2017 01:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #8
..numeri veri o fantascienza?

Un paio di anni fa ho portato degli amici sulla neve , mai provato nulla, nello scegliere se approcciarsi allo sci o allo snow mi hanno risposto: lo snow no! È pericoloso, si cade e ci si fa male, non voglio mica rompermi una gamba...
Ho provato a spiegare che lo sci non è più sicuro , anzi...
Ho desistito subito di fronte a risposte come: ma con lo snow vai troppo forte!
Oppure : avere i piedi attaccati se cadi ti fai più male...
L'ignoranza è a livelli ben più profondi di quello che ci immaginiamo, sono convinto che tra qualche anno sicuramente le cose saranno diverse ma di certo non a breve.
Ps: preferisco che gente che la pensa così vada su gli sci ...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
21-04-2017 04:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #9
RE: ..numeri veri o fantascienza?

(20-04-2017 06:47 PM)imgreen Ha scritto:  In realtà c'è tanta disinformazione sul mondo dello snowboard: tanta gente ancora crede che sia pericoloso (soprattutto nel confronto con lo sci) .
Oltretutto lo sci è molto più radicato è pubblicizzato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lo snow è pericoloso come lo sci del resto

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
21-04-2017 07:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: ..numeri veri o fantascienza?

(21-04-2017 04:19 PM)imgreen Ha scritto:  ....

È pericoloso, si cade e ci si fa male, non voglio mica rompermi una gamba...
Ho provato a spiegare che lo sci non è più sicuro , anzi...
Ho desistito subito di fronte a risposte come: ma con lo snow vai troppo forte!
Oppure : avere i piedi attaccati se cadi ti fai più male...


L'ignoranza è a livelli ben più profondi di quello che ci immaginiamo, sono convinto che tra qualche anno sicuramente le cose saranno diverse ma di certo non a breve.
Ps: preferisco che gente che la pensa così vada su gli sci ...

..che con lo zno' si cada piu' che con gli sci e', secondo me, vero.
Sia quando impari che quando sai andare bene.
Quando impari, perche', appunto, sei totalmente "legato" (cosa molto innaturale quando devi stare in equilibrio su fondi scivolosi) e non hai i piedi separati come con gli sci.
Quando sai andare bene perche' la maggiore capacita' ti porta a voler provare "giochi" nuovi, cosa che inevitabilmente implica sicuramente cadere di piu'.
Ci sono tantissimi sciatori che non toccano la neve con le mani o con il sedere da anni e sono contenti di questo..


Che lo sci non sia piu' sicuro dello zno' , e' verissimo: le gambe separate e la leva enorme degli sci ,fanno sì che una caduta con gli sci possa spesso essere disastrosa... legamenti, menischi e fratture di tibia e perone dovute al fatto che lo scarpone "ingessa" e sostiene la gamba, ma dallo scarpone in su sei senza difese..

Per me, poi, non sara' diverso ne' tra qualche anno, ne' tra dieci anni...
Chi scia (disciplina che puoi fare fino a 90 anni senza problemi) insegnera' a figli e nipoti a sciare, lo snowboard a 90 anni e' secondo me impossibile.. Io in 18 anni di zno' ho visto un solo 62enne sulla tavola.. e di gente di 50 anni come me e che pratica "seriamente" e con assiduita', ne conosco poco piu' di una decina..
Se la mentalita' per lo zno' non e' cambiata in piu' di 20 anni di diffusione (in Italia), non cambiera' piu'.
Da questo punto di vista, secondo me lo snowboard ha "fallito"..
Ma, io dico sempre che "meno siamo e meglio stiamo".. mi sembra di vedere ormai generazioni snowboarders che vanno solo giu' a mille e che si accontentano di questo (ma scodando e derapando con il tail e con il sedere in fuori in backside.. tanto ci sono gli highbacks alti fino al polpaccio che rendono il passaggio in back possibile solo con il pensiero e gli scarponi duri e rigidi con i quali cambi lamina senza bisogno di nessun impegno)
Ma in fondo, andare forte significa essere piu' bravi, no? ...perche' spendere una giornata ad imparare un trick nuovo o perfezionarsi nei punti deboli, col rischio di sembrare una mezza sega (perche' imparare significa inevitabilmente anche cadere) e di essere visto degli sciatori come la dimostrazione che " con lo snowboard si cade di piu' " ?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
26-04-2017 09:40 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)