Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Neve attaccata alla soletta
Autore Messaggio
MatthewSnow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Neve attaccata alla soletta

Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di aiuto.
Ieri sono andato a sciare e mi è successa una cosa strana che non mi era mai capitata Eek si è attaccata della neve alla soletta dello snowboard e praticamente era come se fosse attaccata/incollata alla soletta. Infatti con i guanti non riuscivo a toglierla. Inutile dire che in quelle condizioni non riuscivo a scivolare sulla neve (nelle parti in piano vicino alle seggiovie) Dodgy
A voi è mai successo?
Premetto che ieri ha nevicato tutto il giorno, da quando sono arrivato a quando sono andato via e c'era un vento pazzesco. Inoltre ho notato che queste chiazze di neve compatta attaccate alla soletta si formavano dopo che prendevo la seggiovia. Mi sapete dare una spiegazione? Inoltre la tavola è nuova, questa è la terza volta che la usavo quindi anche la soletta dovrebbe essere più che buona Sad
Spero che qualcuno mi sappia aiutare.

BOARD: Burton Process Off Axis 2017
BINDINGS: Burton Cartel Re:Flex 2016
03-04-2017 10:40 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #2
RE: Neve attaccata alla soletta

No non mi è mai successo ed è una cosa che non ho neanche mai visto. Eek
Che tu sappia questa cosa succedeva solo a te o anche ad altri snowboarder/sciatori?

FlyBoy (Gabriele)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 11:13 AM da FlyBoy.)
03-04-2017 11:13 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MatthewSnow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #3
Neve attaccata alla soletta

(03-04-2017 11:13 AM)FlyBoy Ha scritto:  No non mi è mai successo ed è una cosa che non ho neanche mai visto. Eek
Che tu sappia questa cosa succedeva solo a te o anche ad altri snowboarder/sciatori?


Anche al mio amico con gli sci affittati. La mia ragazza che usava la mia vecchia tavola invece non ha avuto problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BOARD: Burton Process Off Axis 2017
BINDINGS: Burton Cartel Re:Flex 2016
03-04-2017 12:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Traba Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 443
Registrato: Sep 2015
Reputazione: 5
Messaggio: #4
RE: Neve attaccata alla soletta

Non so se si possa considerare la stessa cosa, però a me è capitato con vento, nevicata e basse temperature (snowboard fuori dell'ovovia, oltreché in seggiovia).
Poi una volta messa la tavola ai piedi, ha fatto fatica a scivolare finché la neve/ghiaccio è "scivolata" via.
Se non ricordo male, mi è capitato l'ultimo giorno di una lunga vacanza, quindi è probabile che ci fosse anche poca sciolina

Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
03-04-2017 01:35 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MatthewSnow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Neve attaccata alla soletta

Sì, credo sia stato lo stesso fenomeno. Le condizioni meteo erano identiche e anche la descrizione. Nelle parti in piano dopo le seggiovie non riuscivo a scivolare bene, poi nelle discese la neve "attaccata" alla soletta si è tolta. Comunque in 5 anni che faccio tavola non mi era mai successo, e ribadisco che la tavola è nuova e la sciolina ha 3 uscite (e io ho sciato in condizioni peggiori con solette messe molto peggio). Rimarrà un mistero O.O

BOARD: Burton Process Off Axis 2017
BINDINGS: Burton Cartel Re:Flex 2016
03-04-2017 02:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: Neve attaccata alla soletta

..con le basse temperature l'eventuale "umidita' " sulla soletta gela (specie le solette estruse) e la neve ci si attacca .
... hai mai preso in mano un cubetto di ghiaccio a bassissima temperatura?
Il sudore che hai sui polpastrelli si congela e il cubetto ti si attacca alle dita..
In altri forum si legge addirittura di "palle" di ghiaccio che si attaccano alle solette (!)

A me e' capitato anche che, con temperature attorno a -20° e umidita' bassisima (clima freddo e secco, pericoloso.. come ben sanno gli alpinisti degli 8.000, che camminano piegati in avanti e tolgono tutte le cose appuntite dai loro zaini per non rimanere "fulminati"), scendendo dalla seggiovia la soletta facesse scintille appena toccava la neve!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
03-04-2017 04:05 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MatthewSnow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Neve attaccata alla soletta

(03-04-2017 04:05 PM)fdineve Ha scritto:  ..con le basse temperature l'eventuale "umidita' " sulla soletta gela (specie le solette estruse) e la neve ci si attacca .
... hai mai preso in mano un cubetto di ghiaccio a bassissima temperatura?
Il sudore che hai sui polpastrelli si congela e il cubetto ti si attacca alle dita..
In altri forum si legge addirittura di "palle" di ghiaccio che si attaccano alle solette (!)

A me e' capitato anche che, con temperature attorno a -20° e umidita' bassisima (clima freddo e secco, pericoloso.. come ben sanno gli alpinisti degli 8.000, che camminano piegati in avanti e tolgono tutte le cose appuntite dai loro zaini per non rimanere "fulminati"), scendendo dalla seggiovia la soletta facesse scintille appena toccava la neve!
Eek wow non pensavo potesse succedere una cosa del genere. Comunque io ho una Process Off Axis e guardando su internet mi da SOLETTA SINTERIZZATA (che non so cosa voglia dire ahaha). In ogni caso non ero a conoscenza di questo fenomeno. Speriamo non mi capiti più Dodgy

BOARD: Burton Process Off Axis 2017
BINDINGS: Burton Cartel Re:Flex 2016
03-04-2017 04:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #8
RE: Neve attaccata alla soletta

A me è successo alla seconda uscita! Avevo una tavola del Dechatlon vecchia di qualche anno e mai sciolinata e a dirti la verità neanche sapevo cosa fosse la sciolina! Non camminava anzi frenava del tutto ed avevo tutta neve attaccata alla soletta tant' è che per arrivare giù mi sono dovuto fermare 2 volte e grattarla con lo skipass! Ricordo che faceva molto freddo ed era brutto tempo......qualcuno mi consigliò di farla sciolinare e difatti andai al negozio sotto gli impianti e risolsi il problema e conobbi la sciolina!!!!!!!!!!!!!!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
03-04-2017 06:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MatthewSnow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Neve attaccata alla soletta

Mmmh quindi direi che è il freddo o il vento o entrambi. Perchè la tavola è nuova (una Burton) e la sciolina io gliel'ho fatta fare prima di fare la prima uscita qundi mi sembra difficile che sia già da sciolinare. In ogni caso tanto per me la stagione è finita purtroppo, quindi farò fare sciolina e lamine per il prossimo anno e spero che non mi capiti più una cosa del genere eheh Tongue

BOARD: Burton Process Off Axis 2017
BINDINGS: Burton Cartel Re:Flex 2016
03-04-2017 07:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #10
RE: Neve attaccata alla soletta

Capita. È una combinazione di sciolina sbagliata e meteo particolare. Quando capisco che è uno di quei giorni prima di alzarmi dalla seggiovia di una bella grattata alla soletta contro il poggiapiedi.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 07:41 PM da andreac.)
03-04-2017 07:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)