Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio su viti snowboard
Autore Messaggio
MatthewSnow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Question Dubbio su viti snowboard

Ciao ragazzi avei un dubbio. Nell'ultima uscita mi sono accorto che i miei attacchi si muovevano e mi hanno detto che quando succede così è perchè bisogna cambiare viti. Così ho comprato delle viti nuove per i miei attacchi ma mi è venuto un dubbio. Ho visto che le viti in questione hanno una parte di plastica che credo funga da frenafiletti per non far allentare le viti surfando. La mia domanda è: una volta avvitate le viti nuove poi c'è la possibilità di toglierle senza compromettere l'efficacia del frenafiletti? Per esempio se volessi poi provare altri set-up o dovessi togliere gli attacchi a fine stagione poi quelle viti sono ancora utilizzabili? Fanno ancora il loro lavoro?

BOARD: Burton Process Off Axis 2017
BINDINGS: Burton Cartel Re:Flex 2016
22-03-2017 01:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Dubbio su viti snowboard

Vai tranquillo quando vedi che i frenafiletti si stanno usurando puoi passarci sulla filettatura lo smalto da unghie!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
22-03-2017 01:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #3
Dubbio su viti snowboard

In ferramenta vendono il frenafiletti liquido, io uso quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
22-03-2017 02:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #4
RE: Dubbio su viti snowboard

ancora più comodo (anche se probabilmente costerà un botto) per chi non ha l'hobby della meccanica e quindi lo userebbe poco è quello stick.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
22-03-2017 02:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MatthewSnow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Dubbio su viti snowboard

Ah ok. Perché avevo letto di non usare altri materiali se non il frenafiletti delle viti. Ma se voi lo usate e non da problemi allora farò così anche io Wink
Intanto spero che le viti nuove mi durino un po' Big Grin

BOARD: Burton Process Off Axis 2017
BINDINGS: Burton Cartel Re:Flex 2016
22-03-2017 02:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #6
Dubbio su viti snowboard

Il frenafiletti costa anche poco, c'è ne sono vari tipi, tu chiedine uno dalla tenuta blanda e mettine solo una goccia che è sufficiente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
22-03-2017 02:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: Dubbio su viti snowboard

...attenzione che alcuni frenafiletti sono "anaerobici", cioe' si seccano (e quindi fanno il loro lavoro) solo se NON sono a contatto con l'aria (!).

Io mettevo il frenafiletti (LocTite) sulle viti e aspettavo che si seccasse.. ma non si seccava mai.
Poi ho letto la questione dell'anaerobicita' sulla confezion..., ho avvitato e, al successivo svitamento, il frenafiletti era secco e aveva fatto il suo lavoro.
Questa cosa e' fatta affinche' il liquido non secchi nella confezione quando, una volta aperto, ci entra dentro l'aria...finche' e' a contatto con l'aria rimane liquido.

Comunque, lo smalto per unghie fa il suo lavoro egregiamente.


Riguardo le viti, invece, fai attenzione perche' in commercio esistono viti M6 di diverse lunghezze, da usarsi a seconda degli attacchi su cui le monti e delle rondelle che usi sui dischi.
Per esempio, Burton produce gli attacchi e le rondelle in modo da usare viti lunghe 16mm. (le piu' lunghe in commercio).
Per il "Channel", invece, usa viti lunghe 13mm.

Altri fabbricanti di attacchi usano viti lunghe 10mm (RadAir) e 12mm. (Drake, se non erro).

La lunghezza giusta e' importante perche'

- se le viti sono troppo lunghe batteranno sul fondo dellle boccole, fermandosi, prima di raggiungere il serraggio delle rondelle sul disco.
Se poi, disgraziatamente, usi un avvitatore, rischi di spingere le boccole facendole "sporgere" sulla soletta, formando i famigerati "bozzetti" che puoi sentire al tatto e quando passi il ferro per sciolinare.
- se le viti sono troppo corte non riescono a "impanare" un numero sufficiente di filetti per un avvitamento sicuro..

Ai "miei tempi", su alcune tavole (anche quelle da donna), era scritta sul top la lunghezza massima delle viti da usare per non andare a "picchiare" sul fondo delle boccole.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
22-03-2017 07:22 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #8
RE: Dubbio su viti snowboard

eh carlo, non ci sono più i bei vecchi tempi di una volta :-)

frenafiletti lo uso quando gioco al meccanico. ho quello blu, quello verde e anche quello rosso.
per le viti degli attacchi consiglierei solo il blu (anaerobico, il più tenero) per evitare casini in fase di smontaggio. sulle mie viti però non lo metto, perchè alla fine basta ripassarle tutte dopo la prima discesa quando la tavola e gli attacchi si sono ristretti per via della temperatura.

e ocio, anaerobico sì, ma fino a un certo punto. se per fare gli splendidi comprate la boccetta grossa, che costa quanto una cena in pizzeria, e la usate una volta l'anno, presto o tardi diventerà comunque gelatinoso e dovrete buttarlo via.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
22-03-2017 08:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: Dubbio su viti snowboard

(22-03-2017 08:25 PM)andreac Ha scritto:  .....
alla fine basta ripassarle tutte dopo la prima discesa quando la tavola e gli attacchi si sono ristretti per via della temperatura.
.....

Good

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
23-03-2017 09:14 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MatthewSnow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Dubbio su viti snowboard

(22-03-2017 07:22 PM)fdineve Ha scritto:  ...attenzione che alcuni frenafiletti sono "anaerobici", cioe' si seccano (e quindi fanno il loro lavoro) solo se NON sono a contatto con l'aria (!).

Io mettevo il frenafiletti (LocTite) sulle viti e aspettavo che si seccasse.. ma non si seccava mai.
Poi ho letto la questione dell'anaerobicita' sulla confezion..., ho avvitato e, al successivo svitamento, il frenafiletti era secco e aveva fatto il suo lavoro.
Questa cosa e' fatta affinche' il liquido non secchi nella confezione quando, una volta aperto, ci entra dentro l'aria...finche' e' a contatto con l'aria rimane liquido.

Comunque, lo smalto per unghie fa il suo lavoro egregiamente.


Riguardo le viti, invece, fai attenzione perche' in commercio esistono viti M6 di diverse lunghezze, da usarsi a seconda degli attacchi su cui le monti e delle rondelle che usi sui dischi.
Per esempio, Burton produce gli attacchi e le rondelle in modo da usare viti lunghe 16mm. (le piu' lunghe in commercio).
Per il "Channel", invece, usa viti lunghe 13mm.

Altri fabbricanti di attacchi usano viti lunghe 10mm (RadAir) e 12mm. (Drake, se non erro).

La lunghezza giusta e' importante perche'

- se le viti sono troppo lunghe batteranno sul fondo dellle boccole, fermandosi, prima di raggiungere il serraggio delle rondelle sul disco.
Se poi, disgraziatamente, usi un avvitatore, rischi di spingere le boccole facendole "sporgere" sulla soletta, formando i famigerati "bozzetti" che puoi sentire al tatto e quando passi il ferro per sciolinare.
- se le viti sono troppo corte non riescono a "impanare" un numero sufficiente di filetti per un avvitamento sicuro..

Ai "miei tempi", su alcune tavole (anche quelle da donna), era scritta sul top la lunghezza massima delle viti da usare per non andare a "picchiare" sul fondo delle boccole.

Per le viti sono sicuro che siano giuste perchè ho comprato Viti Burton della misura specificata sugli attacchi Wink per il frenafiletti comunque mi avete aperto un mondo. Quando ne avrò bisogno saprò cosa fare Big Grin

BOARD: Burton Process Off Axis 2017
BINDINGS: Burton Cartel Re:Flex 2016
23-03-2017 09:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)