Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Momento di cambiare tavola....
Autore Messaggio
Fionn Offline
Beginner
**

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Sad Momento di cambiare tavola....

Ciao a tutti, è il mio primo msg sul forum e sono sorpreso della professionalità di tutti. Spero che qualcuno mi tolga un paio di dubbi sul cambio tavola che vorrei fare.
Sono 3 anni che mi sono ammalato per lo snow e a poco a poco , migliorando mi ritengo un intermedio. Sono arrivato a fare condotte, faccio le nere e inizio ad avere molta più confidenza con la mia tavola volta dopo volta.
Il mio obiettivo è andare giù sempre più sciolto e sicuro, imparare qualche trick ed andare in fresca ( anche se non è la mia priorità ).
Non mi interessa park, salti e tutto il resto al momento è mi piacerebbe molto provare un altra tavola ma il mio dubbio è se ho bisogno di ancora un po' di esperienza o devo cominciare già a pensarci.
La mia tavola credo sia un entry Level pura, e non so se altre potrebbero darmi molta più sensazioni positive. A me sembra sia molto rigida e dura da controllare ma probabilmente è perché ancora non sono un esperto.
Ci terrei molto a sapere il vostro parere.

Per darvi qualche info in più ho una rossignol 161 wide flat ( camber 0 ) del 2012. È una twin tip ( credo si chiami così quella nel quale punta e coda si equivalgono ) con raggio di sciancratura simmetrico. Io sono 1,82 x 85kg e 46 di piede.

Grazie a tutti per la pazienza.
Andrea.
26-02-2017 09:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #2
Momento di cambiare tavola....

In questo forum ci sono tanti ragazzi tecnici ed informati.
Per quello che vuoi tu ci sono un sacco di opzioni, te ne elenco qualcuna così inizi a guardare poi ne arriveranno altri.

Capita doa
Nitro team
Drake team
Burton custom
Salomon assassin
K2 subculture
Slash brainstorm


Ovviamente in versione wide...

Stando solo sulle tavole camberate in vari modi....

Ce n'è veramente tante



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2017 09:38 PM da imgreen.)
26-02-2017 09:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fionn Offline
Beginner
**

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Momento di cambiare tavola....

Grande ! già mi hai dato una strada da percorrere.
Come primo step vorrei farmi una idea su quale sia il mio prox tipo di tavola.
Io ora ho una flat ed ho letto che quella a banana ( credo sia a camber inverso ) dovrebbe
limitare le controlamine e aumentare la galleggiabilita quindi su neve fresca dovrebbe essere
molto meglio della camber 0. A me interessa molto manovrabilita e conduzione ; rispetto a una flat
Come si comporta ???

Scusate se faccio mille domande e se sembrano ovvie ma io ho solo un metro di paragone che è la mia flat e vorrei capire quale possa essere la tavola più adatta alle mie esigenze...
Grazie ancora per la pazienza.
Andrea.
27-02-2017 09:29 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #4
Momento di cambiare tavola....

Consiglio, vai ad una giornata di test e prova un po' di tavole così da paragonare i vari camber.
La rocker fa tutto ciò che hai detto perdi pero un po' di feeling in conduzione ...
O le ami o non ti piacciono di solito, io ho avuto la skate banana e mi sono trovato bene, ora però una rocker non la prenderei...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
27-02-2017 10:46 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fede91 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2015
Reputazione: 4
Messaggio: #5
RE: Momento di cambiare tavola....

Ciao Fionn!
Io vengo da un V-rocker burton che mi ha accompagnato nelle prime curve e ti dico, lascia perdere le sbananate!! Se vuoi progredire innanzitutto spendi poco per la tavola e investi il resto dei soldi sulle lezioni che, vedrai, ti aiuteranno tantissimo!
Se proprio vuoi cambiare tavola vai su un camber (magari low camber o simili), su un flat to rocker oppure su ibridi stile cam-rock di Yes o rock out camber di Salomon e soprattutto prendila più corta! per te una 158 va bene, vedrai che 3 cm in maneggevolezza si sentono.
Delle tavole sopracitate eliminerei di sicuro Burton Custom e Salomon Assassin, su burton andrei sulla process, ottima tavola e su salomon andrei di Villain o di Craft! Non perchè la custom e la assassin siano tavole da scartare, anzi! Ma, per come descrivi quello che stai cercando, non fanno al caso tuo, sono tavole belle impegnative e tecniche.
Per i controlamina non c'è miglior ricetta di qualche ora di lezione!!!!!! Good
27-02-2017 11:26 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fionn Offline
Beginner
**

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Momento di cambiare tavola....

OK quindi le "banane" magari le lascio perdere e comunque avevo già intenzione di provarne una per farmi un'idea ( magari a noleggio ). Si le lezioni mi hanno aiutato tantissimo infatti in 2 anni con 10 lezioni in totale sono passato dalla foglia alla conduzione e a fare le nere....e ora mi sto divertendo un mondo !!!
L'unico mio dubbio, non essendo un PRO, e se continuando ad utilizzare la FLat se fra un anno o due passassi ad una tipologia differente non riuscirei più ad essere sciolto come lo sono ora e come lo sarò ancor di più fra un annetto.
Andando invece a prendere già la tavola adatta a quello che è per me lo Snowboard pensavo di partire già avvantaggiato.
Poi io sto ragionando come uno che non è un professionista....magari è normale avere 3/4 tavola nella propria carriera da snowboard....
Comunque darò un occhio alle marche e ai modelli da voi indicatomi.

N.B:
Per low camber cosa intendi ? una tra 0 camber e ..... ??

Grazie ancora, raga.
27-02-2017 03:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #7
RE: Momento di cambiare tavola....

io accorcerei e andrei di 57/58 come shape ti confermo o flat/flat to rocker o camberini stile cam rock le tavole che ti hanno consigliato sono tutte perfette! hai un budget per capire meglio?!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
27-02-2017 06:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #8
Momento di cambiare tavola....

Non ti preoccupare per il tipo di camber comunque , se fai dei movimenti puliti nessun camber è proibitivo, se ti muovi male una rocker magari ti butta un po' meno a terra ma comunque ti dà problemi e non te la godi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2017 07:26 PM da imgreen.)
27-02-2017 07:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #9
RE: Momento di cambiare tavola....

comunque se la priorità è migliorare in pista le rocker le scarterei a priori...

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
27-02-2017 07:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fede91 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2015
Reputazione: 4
Messaggio: #10
RE: Momento di cambiare tavola....

(27-02-2017 03:46 PM)Fionn Ha scritto:  OK quindi le "banane" magari le lascio perdere e comunque avevo già intenzione di provarne una per farmi un'idea ( magari a noleggio ). Si le lezioni mi hanno aiutato tantissimo infatti in 2 anni con 10 lezioni in totale sono passato dalla foglia alla conduzione e a fare le nere....e ora mi sto divertendo un mondo !!!
L'unico mio dubbio, non essendo un PRO, e se continuando ad utilizzare la FLat se fra un anno o due passassi ad una tipologia differente non riuscirei più ad essere sciolto come lo sono ora e come lo sarò ancor di più fra un annetto.
Andando invece a prendere già la tavola adatta a quello che è per me lo Snowboard pensavo di partire già avvantaggiato.
Poi io sto ragionando come uno che non è un professionista....magari è normale avere 3/4 tavola nella propria carriera da snowboard....
Comunque darò un occhio alle marche e ai modelli da voi indicatomi.

N.B:
Per low camber cosa intendi ? una tra 0 camber e ..... ??

Grazie ancora, raga.

Non ti preoccupare! Diventando tecnicamente più bravi si riesce a scendere anche con una tavola da falegname ai piedi (purtroppo non è il mio caso Smile )...non farti problemi sul tipo di profilo cerca al massimo qualcosa che ti faccia progredire e che terrai per un po di tempo,poi le sensazioni sono personali, per low camber intendo un ponte più basso non esasperato e più difficile da gestire
27-02-2017 09:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)