Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola per imparare
Autore Messaggio
ratavoloira Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 4
Messaggio: #1
Tavola per imparare

Mi è capitato più volte di leggere che per iniziare è meglio avere una tavola full camber, morbida e facile da principiante ma camber. Però io sinceramente non capisco perché.
Come motivazione ho letto che con il camber si imparano i movimenti corretti, però io non sono d'accordo. Primo perché i movimenti corretti dovrebbero essere corretti sia con una tavola camber che con una ibrida o una rocker. E poi perché avendo una tavola camber rispetto ad una rocker o ibrida identiche come caratteristiche strutturali il camber ha delle reazioni più immediate, è più reattivo. E per questo si vedono molti principianti o anche autodidatti che per gestire questa reattività usano dei movimenti scorretti, tipo la scodata per curvare.

Non so, però secondo me per imparare una tavola tipo piatta con un po' di rocker, o con leggero camber e rocker sulle punte sono più adatte, perché sono più facili da girare, scongiurano i controlamina che all'inizio sono la bestia peggiore, permettono di imparare i movimenti in maniera più semplice e rilassata. E poi imparati i movimenti li si può trasferire su tavole più complicate o tecniche. Il contrario lo vedo un percorso più ostico.
Come se dovessi imparare ad andare in moto, sarebbe meglio imparare su una moto con una ciclistica facile, con sospensioni morbide, con freni non aggressivi. E poi imparato ad andare, a frenare, a piegare, passare ad una moto più performante.

Vedo anche che i produttori come tavole da principianti non fanno tavole camber, tipo la salomon pulse, la nitro prime.
Non so, io la vedo così, voi cosa ne pensate?
26-01-2017 04:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CabanaDeSnow Offline
Venditore convenzionato
*****

Messaggi: 676
Registrato: Mar 2015
Reputazione: 17
Messaggio: #2
RE: Tavola per imparare

Concordo con te che tavole ibride o rocker facilitano la vita e infatti come dici tu ormai tutti costruiscono tavole del genere appunto perche nessuno vuoi più sbattersi, per evitare che le persone si stanchino subito di questo sport a forza di legnate, però è anche vero che con una tavola camber devi impegnarti e stare più attento a livello tecnico e di movimenti, appunto perchè la slaminata è dietro l'angolo quindi vero che son più coplicate ma aiutano ad impegnarsi maggiormente a mio parere.

Rivenditore: DC - UNION - CAPITA - FLUX - K2 - RIDE - 32 - NEVER SUMMER - ELECTRIC - SESSIONS - CRAB GRAB
http://www.cabanadesnow.it
26-01-2017 04:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #3
RE: Tavola per imparare

Il tuo ragionamento ha un senso, però.......il rischio di queste tavole è quello di dare continuità all idea diffusa che si può imparare a fare snowboard senza l aiuto di un maestro, secondo me se uno fa gli step giusti cominciando con il maestro va bene anche una camber morbida, poi chiaro che una tavola ancor più facile aiuta e agevola.
26-01-2017 04:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gava9 Offline
Beginner
**

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Tavola per imparare

Grazie ragazzi, su 4 forum voi siete il secondo che mi risponde ma il più veloce! Allora mi oriento sulla flocka 154! Comunque si, ho fatto un paio d'ore con il maestro e continuerò avendolo comunque stupito per i progressi che ho fatto: prima sono uscito solo un paio di volte, e l'altro giorno solo 6 cadute, un infinità di curve chiuse, tante piste anche rosse terminate senza cadere e riuscivo già a scendere in switch praticamente curvando dalla stessa parte, scendendo a zero (non so il termine corretto!). Insomma, sono a dir poco soddisfatto!

messagi uniti in automatico
Ho sbagliato! Pensavo fosse una mia risposta rivolta a me! Ahahah utile comunque
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2017 04:54 PM da Gava9.)
26-01-2017 04:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ratavoloira Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 4
Messaggio: #5
RE: Tavola per imparare

Non so, secondo me rendere la vita più facile a chi inizia è meglio, non è un discorso di sbattersi o meno. Tanto i movimenti da imparare sono gli stessi e è più facile trasferirli da una tavola semplice a una più difficile che fare il percorso inverso. Per il discorso maestro non sarebbe neanche da discutere perché ti dà una accelerazione nel progresso che fa la differenza, e ci si inizia a divertire meglio e prima. E poi non si va in certi modi inguardabili che si vedono sia sullo snow che sugli sci....gente che va veloce senza controllo in piste affollate...è pieno...alle volte quando c'è tanta gente in pista io mi caco sotto.

Gava, se curvi sempre dalla stessa parte fai un cerchio. Ha il vantaggio che puoi risparmiare sul giornaliero, perché basta che ti trovi uno spazio di pochi metri quadrati e fai il tuo cerchio, ma ha lo svantaggio che dopo un po' ti gira la testa e ti viene la nausea. Dai scherzo, 154 va bene, divertiti!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2017 05:39 PM da ratavoloira.)
26-01-2017 05:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #6
RE: Tavola per imparare

secondo me all'inizio serve una tavoletta easy magari camber o le varianti del camber tipo camrock o bel flat, lascerei da parte i vari ibridi....e poi maestro maestro e maestro!!!!!!!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
26-01-2017 08:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)