Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salomon man's board 162 '15
Autore Messaggio
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #1
Salomon man's board 162 '15

Questa è una recestoria, ovvero vi racconterò una giornata sulla neve per raccontarvi di come va una tavola.

Premessa:una battuta di un vecchio film dice "Sta mano po esse fero e po esse piuma" , ecco, parafrasando questa frase diventa "questa tavola può essere piuma o può essere una porta", ma vediamo perchè;
il luogo del test è Nassfeld, passo Pramollo, il mio spot, salgo da solo, dopo una delle rare nevicate di questo inverno che comunque ha portato veramente poca neve, però la neve in pista c'è , quindi decido di provare l'ultimo acquisto, una man's 162 del 2015 presa ai saldi ad inizio stagione(grosso modo invariata per quest'anno e credo anche per il prox) , siccome mi conosco e conosco il posto mi porto dietro anche una tavola più corta ed easy, salomon grip 57.

La giornata inizia ad apertura impianti, ancora poca gente sulle piste che sono ben preparate e con bella neve, c'è un bel sole è fa piuttosto freddo, ingredienti perfetti per provare una tavola, la man's , si capisce dalle caratteristiche e dal nome, è una tavola piuttosto rigida, un twin tip con un bel camber e rocker in punta e coda, sarà che è lunghetta e ultimamente sto provando tavole corte e molto leggere, però non la sento così leggera come avevo letto in molte recensioni, poi chiaro che una 162 non può essere definita leggera a prescindere, però mi aspettavo qualcosa di più estremo, per me che sono 183 per 85 kg il flex è sì sul rigido ma comunque rieasi a piegarla longitudinalmente, diciamo che jibbarci è difficile, non impossibile ma impegnativo, però è meno legnosa di un altra tavola che uso di solito , la burton operator 158, quella sì e quasi impiegabile, mentre torsionalmente è una batosta, ci vuole un pò di gamba e di tecnica per metterla giù bene di lamina, è anche piuttosto reattiva nel cambio lamina e carva giù che è un piacere, però bisogna stare sempre sul pezzo, in cambio ti regala grandi soddisfazioni a livello di tenuta di lamina, nella neve morbida delle prime piste ho lasciato segni degni di una tavola hard, poi sui cambi di pendenza decolla e tiene ben botta negli atterraggi, non da l'impressione di scappare via insomma, si sente che gli inserti nei fianchetti fanno il loro lavoro, anche se però, forse complici i cartel reflex che gli ho montatao che sono piuttosto bassi e poco ammortizzati, ti fa sentire ogni cmquadro della pista.....bisogna spingere un pochino per ollare ma spara bene , diciamo nella media di tavole del genere, quello che mi ha colpito di più è stato girarci in switch , veramente facile , ti porta a carvare anche se non hai una buona conduzione in switch, non dico che lasci i solchi per terra però l'ho trovata molto facile ed intuitiva anche rispetto a TT più corte e morbide, insomma ne bella lama da pista tosta ed impegnativa ma che regala belle soddisfazioni, ti fa sentire una piuma che disegna traiettorie sulla neve.

Non appena vedo che comincia l'affollamento(quindi verso le 10 di mattina) e visto che un ora fatta bene su questa tavola mi ha un pò messo alla prova, mollo giù la mn's e prendo la grip, grosso modo è una tavola che dovrebbe essere come la assasin, quindi tt dal flex medio, con tanto bamboo, se devo essere onesto ultimamente la sento un pò stretta, vuoi per la misura o per il flex piuttosto morbido, negli ultimi anni ho cominciato a cercare molto di più la conduzione, la grip è una tavola fantastica per cazzeggiare in pista, l'ho trovata adirittura incredibile in fresca, portata anche in mezzo metro di fresca e non mi ha mai deluso, credo che un flex così morbido si deformi meglio nella neve fresca restando comunque una tavola reattiva grazie ai laminati ed al bamboo, però in pista anche se comunque regge bene le curve la porti molto al limite, senti che non c'è il flex e se spingi ti fa sentire molto sulle uova, comunque la neve è bella e me la godo, dopo un paio di orette dopo aver a lungo resistito al richiamo della poca neve fresca presente vedo un prato in mezzo a due piste che conosco bene, poco pendente con fondo erboso(d'estate è un pascolo) sormontata da una pista di collegamento che è perfetta come trampolino di lancio, vedo parecchie tracce e mi sembra abbastanza coperto, e allora entro, saltino tranquillissimo, tipo un metro di drop, non sento sassi rami e quanto altro, esco indenne dal prato e quindi decido di farci un altro giro, stavolta prendo il salto a stecca e anche se il drop non è comunque altissimo(massimo 2 metri) faccio un 4 metri in lungo, solo che quando atterro.....proabilmente al primo giro son passato leggero e non ho compresso la neve più di tanto, sto giro invece l'atterraggio è bello pesante vista la velocità, quindi comprimo di più la neve, o forse ho solo sfiga e prendo qualcosa, ruzzolone, mi rialzo e quando rientro in pista sento che c'è qualcosa che non va, controllo è c'è un bel 7 sulla soletta, mannaggia, così non mi fido a girare ancora, quindi che fare?Ovvio, prendiamo la man's che avevo messo via per non rischiare di travolgere o di scontrarmi con qualcuno.

Quindi recupero la man's, è quasi mezzogiorno, le piste son un pò meno affollate perchè molti hanno già cominciato a far tappa per la pausa pranzo-aperitivo-bombardino, però è un disastro, moltissimi principianti hanno raschiato la neve un pò dappertutto e si gira fra gobbette di neve farinosa elastre di neve dura o ghiacciata, forse sono anche un pò stanco e non ho più tanta gamba, la man's è diventata una porta, devo moderare la velocità , cercare di tenermi in equilibrio sulla lamina sui diversi tipi di neve che si incontrano nel giro di pochi metri e fare i conti con il calo di potenza fisica, metterla giù di lamina in conduzione è difficile a causa di tutti questi fattori, quindi la rigidità torsionale si fa sentire eccome, e anche la reattività della tavola, quando incontra una minima cunetta cerca di spararti, è veramente una lotta, se prima con la grip riuscivo a cavarmela con questa è veramente difficile, andare in giro facendo curve derapate non è il suo anche perchè nonostante la soletta sia abbastanza secca(non avevo mai avuto modo di sciolinarla) prende velocità in un niente quindi ti ritrovi con un mezzo piuttosto lungo veloce e nervoso, non per tutti e non per tutte le condizioni di neve e di pista, però mi fa ben sperare per le reazioni in neve fresca, ma questo è un altro capitolo ed un altra storia che spero arrivi molto presto.
23-01-2017 06:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #2
RE: Salomon man's board 162 '15

ma mi ricordavo che la mans fosse direzionale!!
hai scritto un tema cmq Big Grin

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
23-01-2017 08:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #3
RE: Salomon man's board 162 '15

Twin tip direzionale , ha 1 cm di setback....avevo del tempo e ho scritto. Smile
23-01-2017 09:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #4
RE: Salomon man's board 162 '15

(23-01-2017 09:23 PM)mckenzie Ha scritto:  Twin tip direzionale , ha 1 cm di setback....avevo del tempo e ho scritto. Smile

directional twin allora mi ricordavo giusto Big Grin

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
23-01-2017 10:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #5
Salomon man's board 162 '15

Oggi l ho ritirata fuori dopo un bel po di tempo ( inizio stagione) , 2 ore di fuoco su belle pendenze con un trentello di fresca , che tavola , quando son uscito di casa stamattina ero titubante se prendere su la super 8 o la hovercraft , ma avevo già preparato la man's nella sacca , che bomba , ho fatto atto bene a prenderla oggi , è stata la tavola giusta , per tirar giù linee a manetta ( o quasi) è perfetta , mi son veramente divertito.
17-03-2018 10:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)