Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rossignol Retox 156, Drake Reload, Salomon F3
Autore Messaggio
ratavoloira Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 4
Messaggio: #1
Rossignol Retox 156, Drake Reload, Salomon F3

Ciao a tutti, sono appena iscritto e ci tengo a dare le mie impressioni in particolare della tavola con cui giro da 2 anni (anche se lo scorso inverno è stata una stagione magra). Avrò fatto una trentina di uscite con questa tavola, quindi penso di conoscerla a sufficienza.

Io sono uno snowboarder di medie capacità, vado nei due sensi anche se ne prediligo uno, mi piace fare dei 180 per passare da un' andatura all'altra, saltellare in pista e a bordopista senza riuscire a fare chissà che, cercare una conduzione pulita, non mi piace andare troppo veloce. Se entro in park faccio solo salti facili, niente rail o box. Comunque preferisco sfruttare quello che trovo in pista o ai bordi. Fresca faccio solo cose poco impegnative, non faccio fresca seria.

Fatta questa premessa cerco di descrivere la tavola.
È una classica tavola parkettara, true twin, flex medio (è morbida ma assolutamente non molle). Ha le punte molto corte (blunt) e belle larghe, dei bei padelloni che regalano una buona base di appoggio nei press e restituiscono un ottimo pop.
Soletta sinterizzata 4400, lamina effettiva 1200, raggio di sciancratura corto, 7,3 mt; ha un profilo che rossignol chiama amptek freestyle, camber al centro e rocker sulle punte, Il rocker inizia subito dopo la fine degli inserti. Si può considerare un mid wide, facendo 254 al centro e 300 sulle punte. Rapporto qualità prezzo ottimo, basti pensare alla soletta sinterizzata in una tavola che di listino stava a 400€.

Dopo anni in cui cercavo di convincermi che per andare meglio avevo bisogno di attrezzature di alta gamma, e dopo avere sprecato soldi in tavole non adatte al mio livello, cercavo una tavola semplice e giocosa, non banale, con soletta sinterizzata, qualcosa che anziché rendermi difficili le cose mi accompagnasse e mi aiutasse a progredire, soprattutto nel poco freestyle che so fare. Ho avuto la fortuna di imbattermi nella Retox, ed è stato amore fin dalle prime discese.
Dovendo trovare un aggettivo per qualificarla direi che è divertente! Mi trovo davvero bene, semplice per il mio uso e mai noiosa.

Conduzione: non è certo una tavola da conduzione esasperata, ma la conduzione le viene comunque bene, risulta facile. Il flex è medio, e per il 60% la tavola è camber, basta non esagerare con le velocità e si conduce con soddisfazione. Quando la velocità diventa eccessiva il rocker si fa sentire, e non si ha una sensazione di sicurezza; parlo comunque di velocità abbastanza alta, e chi cerca emozioni ad alta velocità non si orienterà sicuramente su questo tipo di tavola.

Quello che ho notato nella conduzione rispetto al camber puro è che bisogna capire come dare peso alla lamina. Se si spinge troppo sulla lamina i punti di contatto tendono a sollevarsi eccessivamente dalla neve, facendo perdere la tenuta di lamina. Bisogna trovare il giusto bilanciamento tra inclinazione e spinta sulle lamine. Trovato quello la tavola si comporta bene, prediligendo le curve strette fatte in rapida sequenza.

Freestyle: il freestyle è nella sua natura, qui è dove maggiormente viene fuori la sua anima divertente. Quel poco che so fare mi viene meglio con la Retox, il rocker in questo caso aiuta sicuramente. Ogni atterraggio da un 180 è sicuro, e c'è quel margine di recupero che a me piace molto. Non sono d'accordo con chi dice che senza un po' di rocker è meglio perché bisogna essere più puliti, almeno nel mio caso specifico. Ho più di 40 anni e preferisco avere un aiutino che mi evita la cartella, perché riesco a divertirmi di più e a provare cose nuove con più tranquillità. Inoltre non sono in generale allenatissimo, quindi il rocker sulle punte mi piace assai. Il pop è decisamente buono, non lo sfrutto sicuramente tutto, ma è semplice trovare una bella risposta elastica dalle punte.

Park: non posso dare giudizi perché sono una sega e lo frequento quasi mai, ma è una tavola che nasce per il park, quindi potenzialmente è molto valida.

Fresca: per quel poco di fresca che faccio nessun problema, ma essendo una true twin non è sicuramente il suo habitat. Devo dire che spesso alla discesa dalla seggiovia mi metto un po' a ridere quando vedo persone con tavoloni da fresca che si avventurano in pochi centimetri di fresca convinti che gli serva una Jones per fare quello, e magari li supero con la mia parkettara...va beh.

La ricomprerei? No, per due motivi; il primo è che da quest'anno hanno eliminato il rocker e la fanno camber pura; ma soprattutto è passata da 400 a 450 euro senza che gli abbiano fatto modifiche strutturali. Cioè, io capisco il ritocco verso l'alto dei listini, e so che il prezzo della Retox era lo stesso da qualche anno, però passare direttamente da 400 a 450 mi sembra un po' troppo. Peccato, però finché non arriva alla fine mi tengo stretta la mia!

Attacchi: ero indeciso tra i reload e i contact, ho scelto i primi perché ho trovato un prezzo migliore. Ho i reload dell' ultimo tipo prima che uscisse il modello nuovo. Mi trovo molto bene, li trovo ben fatti e con un buon rapporto qualità prezzo. I fascioni sono comodi e solidi, i cricchetti funzionano molto bene, la qualità generale mi sembra buona. Anche le viti mi sembrano di buona qualità, su altri attacchi avuti ho trovato viteria peggiore. Penso che come tipo di attacco si sposi perfettamente con il tipo di tavola; lo considero comunque un buon attacco am/fs.

Scarponi: li ho scelti per un unico motivo, cioè sono perfetti per il mio piede. Scarpone abbastanza sostenuto, comodo, compatto anche se va preso di misura maggiore rispetto alla misura media che si utilizza. Costavano cari, ma la comodità è davvero importante. Non c'è niente di peggio che surfare con scarponi scomodi. Ho sempre il terrore che si possano rompere i cavi con cui si stringono, dovrei comprare dei cavi di riserva. Magari qualcuno di voi ha delle dritte da darmi a riguardo.

Insomma, scarponi a parte ho preso tutto con sconti importanti, con poco più di 300 euro ho comprato un set up che mi ha regalato e continuerà a regalarmi grandi soddisfazioni.
07-12-2016 12:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #2
RE: Rossignol Retox 156, Drake Reload, Salomon F3

be che dire... molto bravo!! mi è piaciuta un botto questa recensione!

Quando hai parlato dei tavoloni da fresca mi è venuto da ridere perche hai perfettamente ragione!! Big Grin Big Grin

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2016 09:33 PM da matti86.)
07-12-2016 09:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ratavoloira Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 4
Messaggio: #3
RE: Rossignol Retox 156, Drake Reload, Salomon F3

Hei matti86, sono contento che ti sia piaciuta.

Questa impressione sul materiale provato devo dirti che l'ho fatta con il cuore. Perché chi fa snowboard sa che la tavola, in un certo senso, è come una donna, alle volte ci si innamora.

Però se oltre ad innamorarsi sulla carta si trova un punto di equilibrio, tutto funziona meglio. Per il mio livello e per cosa mi piace fare, ho trovato un buon equilibrio.

Anche io ho fatto parte di quelli che pensano che sia la tavola il limite alle proprie capacità, e non le proprie capacità. Questo è vero almeno finché non si hanno le idee più che chiare.
Certo che quando si vedono certe situazioni all'arrivo della seggiovia, la risata ci sta tutta; magari alle volte ci si immedesima nel povero sventurato, e si ride anche di se stessi.

P.S. ovviamente le sensazioni che ho io con la mia attrezzatura per qualcun altro potrebbero essere completamente diverse, ma alla fine per surfare basta avere sensazioni positive e divertirsi, il resto viene di conseguenza.
07-12-2016 10:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #4
RE: Rossignol Retox 156, Drake Reload, Salomon F3

Ottima recensione le Rossignol sono ottime tavole e non si discute!!!
Purtroppo quest'anno praticamente quasi tutti i marchi hanno alzato i listini e non di poco...

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
08-12-2016 12:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ack Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 94
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Rossignol Retox 156, Drake Reload, Salomon F3

Eh già ... chissà poi perchè ... almeno sul nostro mercato non è che stiano andando molto bene ...
08-12-2016 02:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #6
RE: Rossignol Retox 156, Drake Reload, Salomon F3

Secondo me è solo un discorso di moda e purtroppo non fanno moda....

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
08-12-2016 10:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppe85ct Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 698
Registrato: Sep 2013
Reputazione: 22
Messaggio: #7
RE: Rossignol Retox 156, Drake Reload, Salomon F3

(08-12-2016 10:30 PM)Merlino Ha scritto:  Secondo me è solo un discorso di moda e purtroppo non fanno moda....

Ste quale moda e moda... SONO SOLO UNA MANDRIA DI CUNNUTI!!! e sono loro stessi che portano poi le persone a prediligere l'acquisto di tavole delle stagioni passate scontate!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2016 04:07 AM da peppe85ct.)
09-12-2016 04:04 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #8
RE: Rossignol Retox 156, Drake Reload, Salomon F3

In che senso Peppe??!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
09-12-2016 11:26 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #9
RE: Rossignol Retox 156, Drake Reload, Salomon F3

ste non è questione di moda, almeno se ho capito giusto, il discorso che il mercato snow sta andando tutto in merda è perche ora la gente cambia attrezzatura solo quando sta per cadere a pezzi e quindi obbligati a cambiare attrezzatura e poi non si acquista più il nuovo per i prezzi troppo eccessivi e si tende ormai a comprare roba usata a pocchi prezzi e in buone condizioni..

Ormai i marchi tendono a costruire nuove tavole a numero ridotto e costruiscono solo per il venduto, ovvero non producono piu tavole in eccesso che poi rimangono sul groppone...
Cmq stiamo andando in OT..

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2016 02:04 PM da matti86.)
09-12-2016 02:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ratavoloira Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 4
Messaggio: #10
RE: Rossignol Retox 156, Drake Reload, Salomon F3

Ma si, purtroppo i listini aumentano, si sa.
Il mio discorso era riferito alla tavola in questione.

Costava di listino 400 euro, li valeva? Secondo me si, tutti. Ne costa 450, li vale? Probabilmente si scontra con tavole che a quel prezzo hanno un' appetibilità maggiore, eliminando il favorevole rapporto qualità prezzo. Scelte loro.

La mia scelta all' epoca è stata dettata anche e soprattutto dal prezzo più che favorevole, ho approfittato degli sconti; e per la scelta fatta mi ritengo fortunato. Diciamo che ho avuto culo, e sono contento di averlo avuto.

Rimane il fatto che con la Retox ho trovato un gusto di fare snowboard di cui probabilmente sentivo il bisogno. Rimane il fatto che è una tavola che ha pregi e difetti, come tutte. Io mi sono trovato molto bene.
09-12-2016 10:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)