Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovi Boots: 32 o Northwave
Autore Messaggio
Joseph Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 111
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Nuovi Boots: 32 o Northwave

Ciao a tutti! Per questa nuova stagione vorrei cambiare boots. Sostituirei i miei adorati Nike Zoom Ites (che metteró in vendita) perché mi sono un po' stufato di perdere tempo con l'allacciatura tradizionale. Dopo svariate ricerche ho selezionato 3 boots interessanti:

32 Focus Boa;
32 Lashed FT;
Northwave Decade SL.

Che dite? I focus sono quelli che mi attirano di più per via del Boa, ma ho paura che siano troppo rigidi. Non ho mai avuto modo di provare nessuno dei 3.
I miei Nike sono morbidini e mi trovo bene per quello che mi piace fare con la tavola (più che altro cazzeggio). Mi piacerebbe trovare un degno sostituto, anche pelo più rigido.
Li abbinerei a Union Contact Pro e Capita Horrorscope.

Grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
15-10-2016 01:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Nuovi Boots: 32 o Northwave

Il focus è di marmo è uno scarpone molto specifico per il freeride, gli altri due sono ottimi però il vero giudizio può dirlo solo il tuo piede!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
16-10-2016 01:10 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: Nuovi Boots: 32 o Northwave

..attenzione che i ThirtyTwo Lashed (e probabilmente tutti i ThirtyTwo) vestono "stretti" e vanno presi di una misura piu' grandi .

Se leggi gli annunci sul nostro Mercatino o quelli sul "Mercatino Snowboard Lombardia" di FaceBook, vedrai che molti li rivendono perche', acquistati per la loro misura nominale, non potevano in realta' utilizzarli.

Per il resto, i ThirtyTwo sono gli scarponi piu' leggeri che esistono in commercio e hanno un'allacciatura interna alla scarpetta che fissa il piede nello scarpone senza far sollevare il tallone..
Tale allacciatura e' talmente efficiente che, se ti piace il feeling "ciabattoso", puoi evitare di allacciare lo scarpone lasciandolo aperto.
Io ne ho prese due paia: una me la tengo qui a casa e una l'ho lasciata nella casa in montagna.

Ho invece avuto problemi nell'accoppiarli proprio con i Contact Pro (i miei sono del 2012)... Union infatti, a quanto ho visto, fa attacchi piu' stretti di molte altre marche e i miei ThirtyTwo Lashed (sia FT che con allacciatura standard) entravano a fatica.. ho dovuto "molarli" un po' a destra e sinistra per farli entrare negli attacchi, come il burro..

P.S. ma perche' non ti piace l'allacciatura standard?
Puoi differenziare l'allacciatura tra punta , collo e parte superiore.. se poi usi due lacci per ogni scarpone, la liberta' di regolazione e' totale..
Le allacciature "veloci" tipo Boa, FT e simili a mio parere non valgono un terzo dell'allacciatura standard (ma io sono un vecchietto e le modernita' non e' che mi piacciano molto.. Laugh ).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
16-10-2016 12:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Joseph Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 111
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
Nuovi Boots: 32 o Northwave

Allora iniziamo a scartare i focus.. visto che mi avete confermato l'eccessiva rigidità.

Non è che non mi piacciono i lacci, ho sempre avuto scarponi così, però mi sono stufato di perderci troppo tempo e non avere mai il piede bloccato nello stesso modo.. inoltre poi dopo un po' mi devo fermare e ritirare i lacci con le mani magari gelate.. troppo scomodi da sto punto di vista!

Comunque i lashed mi piacciono un sacco.. però adesso mi hai messo i dubbi per quanto riguarda gli attacchi.. a parte che anche con i Nike il tallone lo devo incastrare.. sono più larghi come impronta i 32 dei Nike??

I lashed si possono stringere in modo differenziato su collo piede e tibia giusto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2016 01:05 PM da Joseph.)
16-10-2016 12:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #5
RE: Nuovi Boots: 32 o Northwave

(16-10-2016 12:29 PM)fdineve Ha scritto:  ..attenzione che i ThirtyTwo Lashed (e probabilmente tutti i ThirtyTwo) vestono "stretti" e vanno presi di una misura piu' grandi .

Fiocco scusa, e il presunta "smollamento" dello scarpone con l'utilizzo? No fa riguadagnare niente?
16-10-2016 02:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: Nuovi Boots: 32 o Northwave

(16-10-2016 02:21 PM)Santì Ha scritto:  Fiocco scusa, e il presunta "smollamento" dello scarpone con l'utilizzo? No fa riguadagnare niente?

Bah.. secondo me gli scarponi si smollano veramente se li usi 8 ore al giorno tre/quattro giorni a settimana, per 3 mesi..

E comunque, con ThirtyTwo, ti battono la punte delle dita dei piedi gia' solo alla prima uscita.... poi non potrai neanche mettere le scarpe per 2/3 giorni, tanto e' il dolore (provato personalmente).

Se leggi gli annunci sui mille mercatini (qui, su Facebook, Ebay, Subito, ecc.) vedrai che tutti quelli che li rivendono lo fanno dopo due uscite perche' gli scarponi erano "piccoli"...

Nel terzo mondo dove noi viviamo, poi, nessuno (a parte, a quanto vidi, un negozio di zno' di Como) e' in grado di termoformare la scarpetta dei ThirtyTwo seriamente e correttamente, usando l'apposita macchina Thirtytwo (riscaldatori/calzino termoresistente/puntale rigido interno) cosi' come spiegato dalle sequenze fotografiche inserite nelle scatole degli scarponi.
Questa corretta termoformatura dovrebbe essere l'unico modo per ottenere, in un'oretta, un "fitting" preciso dello scarpone..

Sul forum americano di zno' di proprieta' di VerticalScope, si legge che, in molti negozi, ThirtyTwo obbliga alla termoformatura delle scarpette per evitare i "resi" per scarpone troppo stretto...



messagi uniti in automatico


..eccone uno a caso...

https://www.facebook.com/groups/mercatin...9842&rt=11

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2016 09:04 AM da fdineve.)
17-10-2016 08:58 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #7
RE: Nuovi Boots: 32 o Northwave

Azz'!!

Speriamo di non aver cannato coi NW allora: ricordo che i 27 mi stavano un pelino (ma proprio un pelo di vulva!...) larghi. Speriamo di aver fatto la scelta giusta col mezzo cm in meno Unsure
17-10-2016 10:18 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Joseph Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 111
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #8
Nuovi Boots: 32 o Northwave

Ieri ho avuto modo di provare i lashed del 2015. La misura 11 mi va proprio giusta giusta, quindi un 11.5 sarebbe perfetto, come i miei Nike. Non so se i modelli nuovi calzino in modo diverso però.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-10-2016 10:59 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: Nuovi Boots: 32 o Northwave

(17-10-2016 10:18 AM)Santì Ha scritto:  Azz'!!

Speriamo di non aver cannato coi NW allora: ricordo che i 27 mi stavano un pelino (ma proprio un pelo di vulva!...) larghi. Speriamo di aver fatto la scelta giusta col mezzo cm in meno Unsure

..gli scarponi da zno' sono talmente "primitivi" che li si puo' scegliere solo in funzione della lunghezza interna della scarpetta.. scarpetta che non tiene conto che la lunghezza del piede e' riferita all'alluce e non a tutte le dita... ma hai mai visto una scarpetta che "copia" la forma delle dita?
Quindi alla fine, se azzecchi la misura, l'alluce va preciso e le altre dita vanno "larghe"..

Ci sono poi calzature sportive (tutte quelle per chi gareggia professionalmente e diverse per uso amatoriale evoluto) che puoi ordinare anche per la larghezza del piede (..la scala AAA - AA- A - B - C - D - E - EE - EEE che forse avrai anche vista qualche volta).

Per non parlare poi se decidi di inserire solette plantari "di terza parte", quasi sempre molto piu' spesse.. in certi scarponi ci stai una meraviglia, in altri il piede lo senti "schiacciato"...
Gli scarponi da snowboard, poi, secondo me hanno anche il problema di doversi adattare alla perfezione negli attacchi.. troppo "laschi" e lo scarpone viaggia dentro alla base.. troppo "precisi" e con un po' di neve/ghiaccio sulle suole, devi bestemmiare..

Capisci ora perche' alberto Tomba uso' gli stessi scarponi per piu' di quattro anni, nonstante fossero ormai alla frutta?
Trovare uno scarpone "magnifico" e' una tale questione di fortuna che quando lo trovi cerchi di non lo cambiarlo piu'.. Sad

messagi uniti in automatico
(17-10-2016 10:59 AM)Joseph Ha scritto:  Ieri ho avuto modo di provare i lashed del 2015. La misura 11 mi va proprio giusta giusta, quindi un 11.5 sarebbe perfetto, come i miei Nike. Non so se i modelli nuovi calzino in modo diverso però.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

... quel mezzo centimetro in piu' o in meno, per me dipende se ti piace il feeling "aderente" o "ciabattoso"... io, che preferisco il secondo, ho addirittura trovato l'allacciatura FT troppo "rigida" e ho dovuto modificarla per renderla piu' soft.

Comunque reputo i ThirtyTwo gli scarponi piu' leggeri che esistano.. tutti i componenti "di massa" (suole, scarpette) sono in materiale cellulare espanso e tutte le parti estetiche esterne sono in PVC (eterno e indistruttibile).

Molti altri usano poliuretano non cellulare per le suole (un carroarmato pesantissimo) e croste bovine ricoperte di PVC per le parti estetiche per imitare la pelle, piu' bella ma piu' pesante (il 95% della "pelle" sulle calzature e' ottenuta da scarti di pelle bovina trattata chimicamente -la crosta bovina, appunto- e poi ricoperta di PVC per renderla imparmeabile).
Tutti i NortWave fino al 2012 erano fatti cosi'... due NortWave pesavano piu' di tre ThirtyTwo !


P.S. per tornare alla discussione originaria sulla misura dei ThirtTwo, anche io li acquistai del mio numero e li trovai, ovviamente, corti...
Passato il dolore alle "unghie" dei piedi, tagliai via la punta delle scarpette per avere piu' agio per le dita.. ci credi che li ho usati per una stagione senza che nello scafo fosse mai entrata dentro dell'umidita'?? Avevo i piedi comunque sempre asciutti, nonostante avessi segato via la punta delle scarpette!!!
L'anno dopo me ne comprai due paia (da tenere in due case diverse) di misura piu' grande...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2016 12:53 PM da fdineve.)
17-10-2016 12:30 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fede91 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2015
Reputazione: 4
Messaggio: #10
RE: Nuovi Boots: 32 o Northwave

Io ho dei lashed allacciatura tradizionale numero 44 cioè 28,5 cm...e di scarpe (vans) porto 44. Usati per diverse uscite e mai problemi di contatto in punta ma solo problemi di regolazione dati dal fatto che li stringevo troppo e dopo qualche ora mi formicolava il piede, solo il destro. Sono strano io oppure si vede che di altre marche porterei un 43.5 Big Grin ???
Per quanto riguarda il consiglio scarponi io ti consiglio a occhi chiusi i lashed, scarpone super versatile.
18-10-2016 12:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)