Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passo dello stelvio
Autore Messaggio
Nick Offline
Beginner
**

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Passo dello stelvio

Leggendo on-line da un pò di siti ho letto che al Passo dello Stelvio si può surfare anche d'estate. Io avrei le ferie nel classico mese di agosto e sono tentato di andare su 4 o 5 giorni. Io sono di Cuneo mi ci vogliono 5 o 6 ore di viaggio per arrivarci.
Qualcuno di voi ci è gia stato???
Secondo voi ne vale la pena????
Grazie in anticipo per le risposte
30-05-2016 06:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flavioncruz Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 146
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #2
RE: Passo dello stelvio

Sono stato li una volta a giugno/15 e il posto è molto bello a livello di paesaggi ecc.

Come piste/impianti, a quello punto c'era molta neve e si scendeva fino al paese, quindi carino. Comunque è pieno di zone piatte, e il park (che era chiuso) non sembrava gran che.

Forse per cosi tanti giorni ti conviene andare a L2A
30-05-2016 07:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Beginner
**

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Passo dello stelvio

Io conto di andare a L2A da sabato 6 agosto a sabato 13 a fare uno snowcamp, poi fare un bel ferragosto con i miei amici, e poi da martedi 16 a domenica 21 andare al passo dello stelvio visto che non ci sono mai stato, ma se come dici tu nn merita magari diminuisco i giorni allo stelvio
30-05-2016 08:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flavioncruz Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 146
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #4
RE: Passo dello stelvio

Merita come viaggio ecc, a livello di snowboard direi di essere meno interessanti di posti come L2A... cmq vale il viaggio, principalmente se vai gia a L2A prima
30-05-2016 08:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Passo dello stelvio

...attenzione che negli ultimi 4/5 anni, a causa del caldo estivo, in agosto il comprensorio dello Stelvio rimane quasi privo di neve e con ghiaccio grigio/azzurro scoperto.
I gattisti portano la neve sulle due "piste" che rimangono (Geister Spitze destra e sinistra) realizzando due corsie di neve larghe circa una ventina di metri.
In Agosto le "piste" aprono alle 7.30 del mattino per sfruttare il fresco mattutino e le uniche "piste" aperte fino all 13.30 sono le due che ho citato e la Cristallo.
Poi il caldo rende impraticabili queste corsie di neve fatte dai gatti.
Dimenticatevi, ovviamente, di scendere fino al parcheggio con le tavole/sci..

Considerate poi che, in queste condizioni, il giornaliero costa sempre e comunque il prezzo pieno di 42 euro (da 6 anni lo aumentano puntualmente di 1 euro all'anno)...

Da anni stanno meditando di rendere lo Stelvio una stazione invernale invece che estiva, ma la quantita' di neve che cade in inverno (dai 3 ai 6 metri) rende impossibile battere le piste, viaggiare sulle strade (continuamente sepolte dalle piccole valanghe che si staccano dai pendii circostanti) ,mettere in moto gli impianti.


Il periodo migliore per andare allo Stelvio e' secondo me giugno, forse settembre, e poi ottobre... cioe' i mesi a ridosso dell'apertura e la chiusura del comprensorio che sono sempre ben innevati e/o soggetti a nevicate il corso e con freddo costante.

Considerate che la salita dal lato trentino della strada e' soggetto al pagamento del pedaggio.
La salita dal lato lombardo, invece, e' gratuita.

Per alloggiare, esistono essenzialmente due buone possibilita': Hotel Pirovano situato giu' al parcheggio (2.800 metri) con piscina, spa, bagno turco, e Hotel Livrio (3.200 metri) situato a 50 metri dalle piste (che arrivano fino a quasi 3.600 metri).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2016 09:03 AM da fdineve.)
31-05-2016 08:55 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Traba Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 443
Registrato: Sep 2015
Reputazione: 5
Messaggio: #6
RE: Passo dello stelvio

senza contare che dormire in quota, non è poi una passeggiata...
A L2A gli alloggi sono in paese (1500/1600 se non erro), allo Stelvio si parla appunto di 2800 con l'eccezione del Livrio a 3200
Per me lo Stelvio val bene un paio di giorni nei periodi indicati da Carlo (io ci sono stato all'apertura nel 2010) quando appunto c'è tanta neve e si scende, tavola ai piedi, fino alla partenza degli impianti.
Ovviamente se lo si considera come località sciistica, in caso contrario credo che offra, in termini di montagna, alternative più che interessanti.

Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
31-05-2016 09:10 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CabanaDeSnow Offline
Venditore convenzionato
*****

Messaggi: 676
Registrato: Mar 2015
Reputazione: 17
Messaggio: #7
RE: Passo dello stelvio

Ma scusa se sei già a L2A che vuoi di più? Smile
In alternativa visto che sei di cuneo perchè non valuti zermatt?

Rivenditore: DC - UNION - CAPITA - FLUX - K2 - RIDE - 32 - NEVER SUMMER - ELECTRIC - SESSIONS - CRAB GRAB
http://www.cabanadesnow.it
31-05-2016 02:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #8
RE: Passo dello stelvio

Io ci sono stato questo WE per l'apertura più neve dello scorso anno ma il caldo si faceva sentire . Sabato abbiamo preso la prima funivia ,tanto sole e alle 1100 già iniziava a incollare.
Domenica in basso pioveva e scendeva neve ghiacciata più che altro difficolta con la visibilità .
Ad Agisto non ci andrei resta ben poco del ghiacciaio
31-05-2016 02:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
krinettos Offline
Beginner
**

Messaggi: 16
Registrato: May 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Passo dello stelvio

Sono stato allo Stelvio a giugno 2014, niente park e tante squadre che si allenano. Non sono mai stato a L2A, ma basta cercare su internet e vedere che per l'estate è il top, anche zermatt non è male, da Torino sono meno di due ore...
31-05-2016 03:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: Passo dello stelvio

(31-05-2016 03:59 PM)krinettos Ha scritto:  Sono stato allo Stelvio a giugno 2014, niente park e tante squadre che si allenano.

Vero.. io vado allo Stelvio da quasi 18 anni, ( e "ai miei tempi" allo Stelvio nevicava davvero anche a luglio e agosto..) e in effetti ci sono sempre state le nazionali di sci che si allenavano: ho visto Italia, Spagna, Norvegia, Austria, Germania.. monopolizzano la Geister Spitze sinistra (che e' un po' piu' "cattiva") e riempiono il comprensorio di motoslitte che, continuamente, li portano in cima.
Tendoni a fine pista con dentro tecnici, skiman, massaggiatori.
Negli ultimi anni usano PC, telecamere, dispositivi GPS che danno la telemetria dell'atleta che e' appena sceso.. sembra di essere in MotoGP Laugh
E il tratto di neve che va dall'hotel Livrio e le tende e' pieno di cavi elettrici per alimentare tutte le diavolerie elettronche che usano adesso.
Devo dire che e' anche interessante vedere quanta roba serve per misurare e migliorare le prestazioni di un atleta professionista!

Per il park, esso e' praticamente stato abbandonato.
Una volta, (ma ripeto, la neve che c'era era 10 volte quella di adesso) veniva shapeato puntualmente ed era ottimo per divertirsi e/o imparare.
I salti, le paraboliche e i moguls erano piccoli e medi.
Spesso c'era la musica.
Adesso il park, neve permettendo, viene realizzato quando, in giugno, l'Hotel Pirovano organizza lo "Steak and Ride" (ma mi pare che non lo faccia piu' da due o tre anni perche' l'affluenza e' ormai poca) con grigliata proprio a bordo snowpark.
Poi pero' viene abbandonato a se stesso..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2016 08:54 AM da fdineve.)
01-06-2016 08:53 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)