Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Jones Explorer 162
Autore Messaggio
spino Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 83
Registrato: Feb 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #1
Jones Explorer 162

giusto due paroline sulla nuova tavola che, complice un amico, mi è arrivata venerdi sera direttamente dal distributore jones.

come da titolo, misura 162, testata con attacchi cartel re:flex misura L, passo 62 e angoli +18/-12
la tavola ha lo stesso profilo della flagship, quindi camber sotto gli attacchi e rocker su punta (più lungo) e coda, setback 2 cm.

NEVE: un pò a sorpresa, sabato mattina ci siamo svegliati sotto un metro abbondante di neve, discretamente polverosa anche se un tantinello pesante (infatti sabato mattina ho rimontato gli attacchi sulla selecta e sono uscito con quella: in alcuni tratti la neve arrivava alla vita, ma la cara volkl ha fatto il suo, facendomi tornare a casa con un sorriso da orecchio a orecchio).
ad ogni modo, domenica le condizioni erano super: neve assestata, quindi ancora 50/60 cm di fresca in alto dove il giorno prima gli impianti erano chiusi, in pista al mattino neve super morbida ma tirata che poi ovviamente col passare del tempo si è trasformata in gobbe quasi ovunque.

PISTA: dopo una prima discesa di acclimatamento ho provato a spingere un pò di più: la tavola si inserisce in curva con una facilità impressionante, la puoi buttare giù con decisione e non aggancia mai; una volta sulla lamina procede su un binario senza scomporti anche quando la neve diventa meno che perfetta.
sui mucchi del primo pomeriggio la maggior rigidità rispetto alla mia vice sqd si fa sentire (in positivo): continua ad essere molto molto stabile pur rivelandosi decisamente agile, se serve la si gira in un fazzoletto senza problemi.

FRESCA: davvero ottima. certo, non è la selecta, però una volta presa un pò di velocità la punta resta su che è un piacere, quando poi di tracce vergini non ce ne sono più passa tranquilla dalle zone tracciate a quelle ancora immacolate senza batter ciglio.

SWITCH: ho provato una pista a fine giornata; io non sono certo un drago, riesco a malapena a concatenare qualche curva a bassa velocità, per cui temevo di sbattere il sedere a terra. invece mi ha sorpreso, nonostante il setback e gli attacchi non perfettamente simmetrici sono riuscito a fare tutta una rossa (con neve già smossa) con buona facilità. il rocker della coda la addolcisce ma ho avuto l'impressione che, una volta impostata la curva, il ponte sotto i piedi in un certo senso aiuti a chiudere, soprattutto in quella fase intermedia, subito dopo il cambio lamina, che di solito dà più fastidio (almeno a me)

in conclusione: dopo aver sfogliato cataloghi per mesi, mi è capitata l'occasione di prendere questa, e non me la sono fatta scappare.
e non potrei essere più contento: è quello che cercavo, è stabile, potente e reattiva senza mai diventare bastarda.
per chi vuole una tavola all mountain/freeride un pò meno impegnativa (o anche solo senza spendere una fortuna) è indubbiamente una alternativa da tenere a mente.
07-03-2016 12:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Jones Explorer 162

gran tavola!!!!!!!!!!!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
07-03-2016 01:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)