Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Delusione BURTON
Autore Messaggio
Massimo Offline
Beginner
**

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2005
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Delusione BURTON

Ciao a tutti, anni fa acquistai degli scarponi e attacchi rapidi (i mitici STEP IN). Non vivendo in montagna devo dire che ho usato molto poco la mia attrezzatura e tutti gli acquisti che ho fatto non sono stati dettati dall'istinto modaiolo ma piuttosto per avere materiale funzionale ed essenziale per le mie esigenze. Per cui non sono mai stato interessato a modelli di scarponi, tavole e abbigliamento all'ultimo grido. L'ultima volta che andai in montagna devo tornare indietro di 5 anni. Poi lunedì scorso con mio fratello abbiamo fatto una scappata in giornata a Folgaria. Ho rispolverato la mia "vecchia attrezzatura" e siamo partiti. Per farla breve a metà giornata i miei scarponi si sono disintegrati come si vede in foto (ho rischiato anche di farmi del male) visto che usando attacchi rapidi lo scarpone si è sradicato dagli attacchi rischiando di farmi cadere pesantemente e rompermi una gamba. Comunque è andata bene tranne la delusione della rottura dei miei scarponi che avendo l'opzione SI (step in) ora sono inutilizzabili e vedendoli dal vivo uno direbbe che sono nuovi proprio per il fatto che anche se hanno 10 anni il tempo di utilizzo è ridotto a 15 gg di attività. Dopo la giornata rovinata decido di contattare BURTON per metterli a conoscenza del accaduto ma non tanto per avere chissà quale sconto o rimborso di qualcosa ma piuttosto per avere indicazioni se era possibile ripararli sostituendo l'intera suola. Dal sito ufficiale BURTON non ho avuto risposta mentre dalla pagina Facebook della BURTON Italia mi è stato risposto che il prodotto è molto vecchio (come data di produzione) e che i materiali di cui è composto nel tempo si deteriorano senza un motivo preciso. in poche parole se li lasciavo qualche anno in più dentro la scatola sopra l'armadio c'era il rischio che quando li andavo a riprendere mi sarei trovato un mucchietto di polvere. Ora mi trovo con gli attacchi inutili e sono alla ricerca di scarponi (usati) con le caratteristiche SI e cercando in rete proprio non se ne trovano oppure si trovano con numeri inferiori al mio (43) se qualcuno sa dove posso trovarli a buon prezzo mi farebbe molto piacere. Grazie Good

   
   

07-02-2016 11:11 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #2
RE: Delusione BURTON

ma scusa, ti rendi conto che questi scarponi hanno tra i 10 e i 15 anni.

come speri che le colle e le gomme non si cuocessero in questo lasso di tempo?

non è acciaio, è GOMMA, si cuoce, si indurisce, la colla perde potere, pensi che un pneumatico di un auto se tenuto in magazzino per 15 anni sia lo stesso di un pneumatico prodotto 15 giorni prima? sai che i produttori di pneumatici consigliano di cambiare pneumatici ogni 5 anni a prescindere dal consumo? pensi sia solo per consumismo?

ora verrò accusato di difendere burton ed esserne fanboy, ma forse a te, senza offesa, mancano le minime nozioni di buon senso e di chimica..

per concludere, gli attacchi step-in hanno smesso di produrli da mò per l'appunto, e non ho mai avuto l'occasione di provarli, quindi non posso giudicare o meno la bontà del progetto, ma evidentemente se il mercato ha optato per un'altra via evidentemente non è che fossero il non plus ultra, ad ogni modo se vuoi qualcosa di relativamente veloce cerca un fastec/gnu/volkl/k2 o un flow e buone sciate.

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
08-02-2016 12:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #3
RE: Delusione BURTON

Concordo con Evo, ci sono 2000 variabili che possono aver influenzato la tenuta tra scarpone e suola, fosse stato su uno scarpone della scorsa stagione ok, ma quello ha già i suoi anni.

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
08-02-2016 12:36 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #4
RE: Delusione BURTON

Si anche io penso sia normale il deterioramento dei materiali.....
Ti faccio un esempio mio padre aveva un paio di timberland di una quindicina di anni fa forse anche piu che gli andavano piccole,regalo sbagliato, le avrà indossate 3/4 volte, lo scorso anno viene a farsi una passeggiata con me in montagna e decide di metterle,dopo due ore sulla neve si è trovato con tutte e due le suole in gomma staccate......mica una tutte e due!!!!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
08-02-2016 09:23 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Delusione BURTON

Anch'io quoto Evo e gli altri.
Io ho lavorato molto nel settore delle gomme e plastiche, anche per il settore dello sport invernale e nautica, e non posso che confermare la naturale degradazione di questi materiali, specie degli elastomeri (comunemente ma erroneamente chiamate "gomme").

Anche se non sottoposti all'azione dei raggi ultravoletti, che sono l'uomo nero di tutti i materiali termoplastici e le gomme, tali materiali sono soggetti ad una degradazione "naturale" che ne riduce enormemente le caratteristiche meccaniche.

Le gomme utilizzate nelle calzature, in particolare, contengono nelle loro formulazioni chimiche (chiamate "ricette") molti additivi allo scopo di migliorarne la resistenza agli ultravioletti, quella all'abrasione, la flessibilita', nonche' cariche minerali e sostanze oleose per conferire loro una certa "morbidezza".

Tutte queste sostanze non sono in "naturale equilibrio" chimico nei materiali plastici/gomme, ma sono mescolati e miscelati meccanicamente e microscopicamente nel materiale in questione.
E' un dato di fatto che con il tempo, piu' o meno lungo, tali sostanze aggiunte migrino dall'interno del prodotto alla sua superficie.. classica e', ed es., la migrazione del carbonato di calcio (polvere bianca impalpabile) all'esterno delle pinne nere economiche, o dell'olio dai prodotti dai materiali poliolefinici espansi.

Questa migrazione all'esterno, e' quasi sempre impercettibile, ma priva il materiale di tutti gli additivi necessari per conferirgli le sue caratteristiche meccaniche /estetiche.

Le gomme, in particolare, subiscono un processo che, globalmente, e' chiamato "bachelizzazione" e che consiste nel suo infragilimento e "indurimento".

Nel caso dei tuoi scarponi, dopo cosi' tanti anni, la loro suola si e', appunto, infragilita.. gli scarponi step-in inoltre, concentrano tutti gli sforzi nella parte di suola nella quale e' inserito il "ferro" per l'aggancio.
Alla prima sollecitazione la suola si e' rotta aprendosi immediatamente come fosse un materiale "vetroso" fragile e rigido.

Personalmente non credo che tu possa piu' trovare scarponi step-in poiche' tale sistema e' stato ormai da tempo praticamente abbandonato.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
08-02-2016 11:06 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #6
RE: Delusione BURTON

spiegazione più tecnica non potevamo averla Grande Fiocco!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
08-02-2016 11:17 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo Offline
Beginner
**

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2005
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Delusione BURTON

(08-02-2016 12:03 AM)evolution Ha scritto:  ma scusa, ti rendi conto che questi scarponi hanno tra i 10 e i 15 anni.

come speri che le colle e le gomme non si cuocessero in questo lasso di tempo?

non è acciaio, è GOMMA, si cuoce, si indurisce, la colla perde potere, pensi che un pneumatico di un auto se tenuto in magazzino per 15 anni sia lo stesso di un pneumatico prodotto 15 giorni prima? sai che i produttori di pneumatici consigliano di cambiare pneumatici ogni 5 anni a prescindere dal consumo? pensi sia solo per consumismo?

ora verrò accusato di difendere burton ed esserne fanboy, ma forse a te, senza offesa, mancano le minime nozioni di buon senso e di chimica..

per concludere, gli attacchi step-in hanno smesso di produrli da mò per l'appunto, e non ho mai avuto l'occasione di provarli, quindi non posso giudicare o meno la bontà del progetto, ma evidentemente se il mercato ha optato per un'altra via evidentemente non è che fossero il non plus ultra, ad ogni modo se vuoi qualcosa di relativamente veloce cerca un fastec/gnu/volkl/k2 o un flow e buone sciate.

Scusa se non sono un fenomeno della chimica come te ma forse non è chiara una cosa...a parte che la gomma è ok si è solo scollata dallo scarpone e con colle apposite tornerebbero apposto (in questo momento la suola l'ho proprio staccata dallo scarpone per testarne la resistenza e avendola sollecitata in tutti i modi non si è rotta)...è la plastica che ha ceduto come si vede nelle immagini per cui non ha nulla a che vedere con la gomma tranne per il fatto che sono "fuse" insieme...riguardo a chi ha fatto il paragone con le timberland posso dire il contrario...io ho un paio di timberland da quando avevo 16 anni e tutt'oggi che ne ho 43 di anni le uso...forse i modelli che facevano per i paninari erano di qualità migliore. Stesso discorso per degli anfibi della Doctor Martens, li ho dal 1997. Comunque i flow li ho già come attacchi ma con i step-in mi trovavo meglio.

08-02-2016 01:24 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Delusione BURTON

(08-02-2016 01:24 PM)Massimo Ha scritto:  [....]
...a parte che la gomma è ok si è solo scollata dallo scarpone e con colle apposite tornerebbero apposto (in questo momento la suola l'ho proprio staccata dallo scarpone per testarne la resistenza e avendola sollecitata in tutti i modi non si è rotta)...è la plastica che ha ceduto come si vede nelle immagini per cui non ha nulla a che vedere con la gomma tranne per il fatto che sono "fuse" insieme...
[...]

..urca.. delle due, suola in gomma e parte plastica, sarebbe stato "meglio" se fosse ceduta la suola in gomma..
Ci sono calzolai specializzati nella sostituzione e incollaggio con apparecchiature apposite (pressette ad alte temperatura) di suole di qualsiasi scarpa/scarpone sportivo..
Per le parti in plastica, invece, c'e' ben poco da fare..
Se si trattasse di uno scarpone "normale", un incollaggio potrebbe anche funzionare.. si tratta di scarponi soggeti solo ad azioni di compressione (peso del rider e azione di pressione delle strap quando si passa in back e front).
Gli scarponi step-in, invece, non hanno le strap, e quando passi in back o front, il ferro che li fissa all'attacco esercita una sollecitazione che tende a "strappare" lo scarpone..

Certo, capisco la delusione per il fatto di averli usati solo 15 giorni in 10 anni... se li avessi usati 7 anni in 10 anni, avresti probabilmente "accettato" senza rimpianti la rottura.
Purtroppo si tratta della degenerazione delle parti in plastica e, indipendentemente dal tempo di utilizzo, l'invecchiamento di tali parti sarebbe comunque stato inevitabile.

Piuttosto, giusto per mia curiosita': da qualche parte sulle parti in plastica che si sono rotte, e' riportata la sigla del materiale utilizzato (qualcosa tipo PP oppure ABS, oppure PC o FV.. ) ?

P.S.
qui discutono della colla per incollare la suola in gomma staccata da scarponi step-in... magari potrebbe funzionare anche per incollare la plastica rotta dei tuoi scarponi..

http://www.foillia.it/public/forum/index...w-step-in/

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2016 04:29 PM da fdineve.)
08-02-2016 04:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #9
RE: Delusione BURTON

il discorso delle timberland te l'ho detto perchè essendo amante di quella scarpa ho chiesto spiegazione al negozio di quale potrebbe essere stato il motivo...risposta. sono scarpe nate per campare max 13/4 anni poi o le metti o non le metti ti si deteriorano...poi come dici te magari negli anni 80 le facevano a mestiere ma poi magari si sono accorti che ci rimettevano,magari questa è diventata un politica di molte aziende nei vari campi....comunque ti ripeto io non trovo nulla di strano in quello che ti è successo.

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
08-02-2016 04:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #10
RE: Delusione BURTON

(08-02-2016 01:24 PM)Massimo Ha scritto:  Scusa se non sono un fenomeno della chimica come te [...]

chiedo venia, correggo:


ma scusa, ti rendi conto che questi scarponi hanno tra i 10 e i 15 anni.

come speri che le colle e le plastiche non si cuocessero in questo lasso di tempo?

non è acciaio, è PLASTICA, si cuoce, si indurisce, la colla perde potere, pensi che un paraurti di un auto se tenuto in magazzino per 15 anni sia lo stesso di un paraurti prodotto 15 giorni prima?

ora verrò accusato di difendere burton ed esserne fanboy, ma forse a te, senza offesa, mancano le minime nozioni di buon senso e di chimica..

[...]

va meglio? se non si fosse capito il discorso è che non cambia che sia plastica o gomma o colla, dopo 10/15 anni non puoi sperare che siano ancora integri, perchè sono materiali deteriorabili, soprattutto se sottoposti a raggi uv, sbalzi termici freddo/caldo, si chiama BUON SENSO (senza offesa).

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
08-02-2016 08:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)