Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Leggende sulle scioline e le solette (!!)
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Leggende sulle scioline e le solette (!!)

,..non saprei Kiwi... tutto cio' che il tizio afferma e' suonato strano anche a me... specie, appunto, la questione che le solette sinterizzate non si consumerebbero praticamente mai !! (...magari il fatto delle scioline, i pori, etc. si potrebbe anche finire per accettare...)

Quando dice del consumo, l'articolo parla espressamente di VUHMWPE (Very Ultra High Molecular Weight PoliEtilene).. che non so se e' proprio il materiale utilizzato per le nostre tavole "amatoriali".. che si tratti di un materiale espressamente realizzato/utilizzato solo per lo sci professionistico di alto livello??
Devo pero' dire che ho letto su un libro di eleborazione e preparazione degli sci da competizione, che il piu' grosso problema di quegli sci sarebbe proprio il consumo delle lamine che, dopo qualche dicesa, tendono a "consumarsi" dalla parte sotto la soletta portando ad un aumento dell'angolo di tuning (!)
Questo fenomeno sarebbe tanto piu' accentuato quanto piu' e' basso l'angolo dei fianchi ... in Coppa del Mondo, diceva quel libro, usano fianchi anche a 85-86 gradi e tuning lievissimi di 0,2-0,4 gradi.

Tornando al link che ho messo, almeno, come sapevamo, resterebbe confermata l'enorme superiorita' delle scioline florurate rispetto a tutte le altre.. (la questione dell'angolo formato dalla superficie della goccia d'acqua, posta sulla soletta...).
Io avevo sempre avuto in mente di provare a realizzare una sciolina alla grafite (bianca o nera che fosse)... ma visto quello che dice il tizio, mi sa che mi buttero' sul fluoro Smile

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2016 04:41 PM da fdineve.)
07-01-2016 04:39 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Leggende sulle scioline e le solette (!!) - fdineve - 07-01-2016 04:39 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)