Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima uscita stagionale 2015/16
Autore Messaggio
matteo_kae Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Prima uscita stagionale 2015/16

Approfittando del black friday di un paio di settimane fa ho acquistato finalmente la gopro hero4 silver, ovviamente alla prima uscita stagionale (senza neve Sad ) non potevo lasciarla a casa!non ho mai fatto un video editing in vita mia, spero nonostante tutto il video vi piaccia!consigli di ogni genere (montaggio video/audio/posizione della gopro ecc.) sono assolutamente accetti!buona visione



16-12-2015 07:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zeus Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 184
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: Prima uscita stagionale 2015/16

sul montaggio non posso dirti niente, sono una capra anche io...
però posso suggerirti visto che siete in 2 ad andare di prendere qualche supporto anche per l'altra persona in modo da avere inquadrature diverse e magari anche il bastone sempre per cambiare le inquadrature altrimenti diventa un pò monotono...
un'ultimo consiglio, quando fissi la gopro sul casco non puntarla troppo a terra, perchè in molte inquadrature dalla testa ti si vedono le gambe, ma perdi parte del paesaggio

non scopriremo mai il nostro potenziale
se non ci diamo da fare per cercarlo
16-12-2015 07:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo_kae Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Prima uscita stagionale 2015/16

Grazie mille dei consigli, morosa permettendo Big Grin farò riprendere più a lei, anche perché voglio si veda me mica lei Loool
16-12-2015 08:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Prima uscita stagionale 2015/16

...ogni sequenza ha un suo tempo "di lettura" necessario allo spettatore per "comprendere" cio' che vede.
Se la sequenza dura piu' di questo tempo, viene percepita come troppo lunga e quindi noiosa.

Il tempo di lettura di una sequenza dipende dalla complessita' del suo contenuto video e audio, ma le sequenze sportive amatoriali non parlate hanno, mediamente, un tempo di lettura da circa 3 secondi.
Dopo tre secondi, quindi, c'e' bisogno di passare a una nuova sequenza.

Altra tecnica che rende piacevole/interessante il video, e' quella di alternare riprese di lunghezza focale o inquadratura diversa: sequenze grandangolari con sequenze di focale piu' lunga oppure sequenze prese da punti di vista diversi (telecamera sul casco, poi su asta, poi sul petto, poi tenuta in mano, etc.).
E, come diceva Zeus, due telecamere garantiscono la sicura varieta' del materiale girato.

Tieni conto che, pero' esagerare troppo con la varieta' potrebbe far venire il "mal di mare" allo spettatore.

Se poi il materiale video e' molto, diventa obbligatorio scrivere una "storyboard", cioe' creare una sorta di storia in modo da ottenere un montaggio che la racconti.
Es. : ci si alza la mattina presto, si carica l'atrezzatura in macchina, si viaggia su strade innevate, ci si prepara e si sale in seggiovia.. panorami innevati.. poi ci si allacia alla tavola... e gu' a capofitto fuori pista..
Qualche caduta tentando un trick nuovo... riprese di tutti i partecipanti.. qualche momento goliardico.. e cosi' via.

A mio parere, poi, la musica giusta e' quasi il 50% del video... scegliere il brano piu' giusto a seconda della situazione, sincronizzare le sequenze con le musiche, tagliare e sfumare le musiche..

Se poi vuoi dilettarti di montaggio audio/video in modo piu' serio, allora sul web troverai moltissime fonti.. anche guardare i video di snowboard girati dai professionisti ti aiuta a capire e prendere spunti e idee.
Si tratta inoltre di un settore che, anche se affrontato amatorialmente, fa ormai uso di software anche professionali (Adobe Premiere, Sony Vegas, Avid Cinema, etc) con i loro mille plugin di effeti speciali (lo slowmotion su tutti)... alla fine si arriva a sceglierne uno e a specializzarsi in quello e a frequentare i molti forum di appasionati che usano quello stesso software.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
17-12-2015 10:08 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)