Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima tavola: Salomon Villain, Volkl Squad Rocker, Ride Machete, Rome Mod Rocker o ?
Autore Messaggio
joden Offline
Beginner
**

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #71
RE: Prima tavola: Salomon Villain, Volkl Squad Rocker, Ride Machete, Rome Mod Rocker o ?

Sono goofy. Sullo scarpone guardando bene non sembra però un taglio come potrebbe essere quello causato dalla lamina, anche se onestamente non ne ho mai visto uno quindi non escludo del tutto la tua ipotesi (però non ricordo di aver mai toccato la lamina e soprattutto a quella altezza è strano..). Sembra più uno strappo causato da un attrito, non saprei come descriverti bene la cosa.

Gli attacchi li ho trattati benissimo stando attento persino a come appoggiare la tavola sulla neve quando facevo una pausa per paura di graffiarli quindi figurati.. La vernice sembra proprio saltata via come anche il colore nero della scritta Union dietro (non ci sono segni di graffi da sfregamento o altro come si può vedere dalle foto). Per gli altri segni di usura invece non mi spiego come sia possibile che siano comparsi dopo così poco tempo. Vicino avevo in gran parte "robocop delle nevi" (animali con quattro lamine o più comunemente chiamati sciatori) ma quelli più che altro rischiavano la vita ogni volta che si avvicinavano alle punte della mia tavola (sembra che trovino più gusto ad appoggiare gli sci e le bacchettine magiche sulle tavole che sulla neve.. soprattutto quelli in tenera età, che ovviamente non sanno neanche cosa sia una fila)..

Più che altro ora effettivamente i danni sono più che altro estetici però se questo è l'andazzo tempo 5-6 uscite gli attacchi diventano color alluminio, lo strap si apre mezzo e sullo scarpone mi ritrovo nuove prese d'aria per far respirare il piede... Big Grin

Dite che magari ci può stare provare a sentire Union e Burton a riguardo?

messagi uniti in automatico
(20-01-2016 09:43 AM)fdineve Ha scritto:  ..il mio parere:

1) tutti gli attacchi nei quali si usa la strap anteriore come capstrap, finiscono, specie in neve fresca o peggio nei fuoripsta con sottile crosta gelata, col "raspare" sulla neve consumando , chi piu' e chi meno, la vernice del cricchetto o il tessuto (nelle strap che ce l'hanno).
Inoltre, nei capstrap di alcuni attacchi, spesso il cricchetto puo' diventare la parte in assoluto piu' sporgente anteriormente .. qualsiasi colpo o abrasione, specie in coda agli impianti, se li becca lui.
Montando la strap sopra lo scarpone, invece, non succede praticamente mai nulla.

2) Per la strap sul collo del piede, invece, ormai le fanno tutti in tessuto di PVC.. costa due lire, si puo' colorare in milioni di modi, ma e' una cacca per la resistenza meccanica specie alle bassissime temperarure.
Io ho ancora un vecchissimo paio di attacchi in cui le strap erano in crosta bovina (un residuo di bassa lega della lavorazione dei pellami.. non buono e resistente come la pella vera, ma comunque infinitamente meglio del PVC che usano ora per spendere meno e guadagnare di piu'..) e non hanno mai accusato nessun danno.
Tutti gli altri attacchi (Union Contact Pro, Drake Fifty, Flux SF45) hanno lo stesso inconveniente che mostri nella foto.
In essi, a fine stagione spazzolo le strap con un po' di grasso per calzature.. la strap rimane cosi' "morbida" anche alle basse temperature e resiste meglio a quel tipo di consumo.

3) per lo scarpone, secondo me potrebbe forse si trattarsi del contatto con una delle viti dell'attacco..
A me succede lo stesso con i Contact Pro.. per i miei gusti Union fa gli attacchi di dimensione piu' contenuta rispetto ad altre marche... negli anni ho dovuto modificare molti degli scarponi che ho avuto, per farceli entrare comodamente..
Se questo fosse il caso, per me c'e' poco da fare..
Se invece gli scarponi entrano bene, potrebbe allora pure essere un "vizio" di postura nel tuo riding...
Si tratta dello scarpone anteriore o posteriore?
Il danno e' nel lato sinistro o destro dello scarpone?


4) per lo spoiler (highback), mi sembra abbastanza chiaro che esso batte sull'archetto posteriore perche' il "pistolino" di regolazione dell'inclinazione dello spoler stesso e' messo a "zero" e quindi non arriva a "battere" sull'archetto come dovrebbe.
Io dico che basta abbassarlo di un'inezia per risolvere.

1) Ti confermo che li ho usati come cap strap però perché il segno è solo su quello sinistro considerando che sono andato abbastanza spesso anche in fakie? Però mi aspettavo di vedere segni intorno a dove è saltata la vernice se il danno fosse stato causato da uno sfregamento o colpo appunto.. Comunque consigli quindi di usarli sopra lo scarpone?

2) Azz in effetti sugli altri attacchi vecchi che avevo usato non avevo mai visto questo tipo di usura.. Per la temperatura non credo sia mai salita oltre i -4°.. Proverò anche io col grasso per calzature. Grazie del consiglio.

3) ti confermo che gli scarponi entrano precisi precisi nella base dei Force ed infatti la suola degli scarponi sfrega sui lati nella parte più vicina al tallone.. Scarpone 43,5 Union M/L che dovrebbe andare fino al 44. Scarpone sinistro e parte interna quindi destra (quello che sgangio praticamente sempre quando vado one foot..). Anche a me era venuto il dubbio della vite sullo strap..

4) Ci provo anche se ormai la vernice li è andata.. Dho
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2016 10:12 AM da joden.)
20-01-2016 09:57 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #72
RE: Prima tavola: Salomon Villain, Volkl Squad Rocker, Ride Machete, Rome Mod Rocker o ?

(20-01-2016 09:57 AM)joden Ha scritto:  1) Ti confermo che li ho usati come cap strap però perché il segno è solo su quello sinistro considerando che sono andato abbastanza spesso anche in fakie? Però mi aspettavo di vedere segni intorno a dove è saltata la vernice se il danno fosse stato causato da uno sfregamento o colpo appunto.. Comunque consigli quindi di usarli sopra lo scarpone?

2) Azz in effetti sugli altri attacchi vecchi che avevo usato non avevo mai visto questo tipo di usura.. Per la temperatura non credo sia mai salita oltre i -4°.. Proverò anche io col grasso per calzature. Grazie del consiglio.

3) ti confermo che gli scarponi entrano precisi precisi nella base dei Force ed infatti la suola degli scarponi sfrega sui lati nella parte più vicina al tallone.. Scarpone 43,5 Union M/L che dovrebbe andare fino al 44. Scarpone sinistro e parte interna quindi destra (quello che sgangio praticamente sempre quando vado one foot..). Anche a me era venuto il dubbio della vite sullo strap..

4) Ci provo anche se ormai la vernice li è andata.. Dho


Secondo me un cricchetto sverniciato non e' un dramma (anche se fa rodere molto che un attacco nuovo si svernici dopo una uscita..).
Se poi sei abituato al capstrap, usarlo sopra lo scarpone potrebbe sembrarti inizialmente "strano".. specie perche' la punta del piede fara' meno "leva" sul frontside della tavola.
Comunque, essendo lo snowboard una disciplina asimmetrica, e' abbastanza frequente che le usure e i consumi siano asimmetrici anch'essi (uno solo scarpone, un solo attacco.. etc..)


Di grasso ne basta poco... spazzolando bene viene man mano assorbito dal materiale che diventa piu' morbido.


L'ingombro contenuto e' un classico di Union e diversi scarponi hanno difficolta' ad entrarci dentro comodi.. classicamente "sbattono" o ai lati della parte anteriore o ai lati di quella posteriore a seconda della forma degli scarponi e della loro parte piu' "ingombrante".
Gli scarponi moderni, poi, secondo me sono piu' massicci e voluminosi di quelli dei "vecchi tempi".. e questo non aiuta...
Visto che si tratta della parte interna (destra) del piede dietro, probabilmente il continuo sganciare e riagganciare unito al fatto che lo scarpone entra preciso preciso fa si che esso sfreghi contro la vite che dici.
Non so se potrebbe giovare colare della cera (sciolina, per esempio) sulla testa della vite nella sua impronta (a stella o esagonale che sia) in modo da rendere meno abrasiva e magari anche piu' scivolosa la vite stessa quando sbatte sullo scapone...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
20-01-2016 11:10 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #73
RE: Prima tavola: Salomon Villain, Volkl Squad Rocker, Ride Machete, Rome Mod Rocker o ?

(20-01-2016 09:43 AM)fdineve Ha scritto:  ..il mio parere:

1) tutti gli attacchi nei quali si usa la strap anteriore come capstrap, finiscono, specie in neve fresca o peggio nei fuoripsta con sottile crosta gelata, col "raspare" sulla neve consumando , chi piu' e chi meno, la vernice del cricchetto o il tessuto (nelle strap che ce l'hanno).
Inoltre, nei capstrap di alcuni attacchi, spesso il cricchetto puo' diventare la parte in assoluto piu' sporgente anteriormente .. qualsiasi colpo o abrasione, specie in coda agli impianti, se li becca lui.
Montando la strap sopra lo scarpone, invece, non succede praticamente mai nulla.

a me pare più una sfregata da "coda seggiovia" o contro quale paletto, comunque non è un problema del cricchetto, e soprattutto non provoca nessun problema

(20-01-2016 09:43 AM)fdineve Ha scritto:  2) Per la strap sul collo del piede, invece, ormai le fanno tutti in tessuto di PVC.. costa due lire, si puo' colorare in milioni di modi, ma e' una cacca per la resistenza meccanica specie alle bassissime temperarure.
Io ho ancora un vecchissimo paio di attacchi in cui le strap erano in crosta bovina (un residuo di bassa lega della lavorazione dei pellami.. non buono e resistente come la pella vera, ma comunque infinitamente meglio del PVC che usano ora per spendere meno e guadagnare di piu'..) e non hanno mai accusato nessun danno.
Tutti gli altri attacchi (Union Contact Pro, Drake Fifty, Flux SF45) hanno lo stesso inconveniente che mostri nella foto.
In essi, a fine stagione spazzolo le strap con un po' di grasso per calzature.. la strap rimane cosi' "morbida" anche alle basse temperature e resiste meglio a quel tipo di consumo.

concordo, gli attacchi di una decina di anni fa mi parevano più resistenti, ma se devo essere onesto questo è un problema che attanaglia maggiormente Union, trovare un Union che non abbia questo problema è raro, più facile con altri marchi senza fare nomi Big GrinBig Grin

(20-01-2016 09:43 AM)fdineve Ha scritto:  3) per lo scarpone, secondo me potrebbe forse si trattarsi del contatto con una delle viti dell'attacco..
A me succede lo stesso con i Contact Pro.. per i miei gusti Union fa gli attacchi di dimensione piu' contenuta rispetto ad altre marche... negli anni ho dovuto modificare molti degli scarponi che ho avuto, per farceli entrare comodamente..
Se questo fosse il caso, per me c'e' poco da fare..
Se invece gli scarponi entrano bene, potrebbe allora pure essere un "vizio" di postura nel tuo riding...
Si tratta dello scarpone anteriore o posteriore?
Il danno e' nel lato sinistro o destro dello scarpone?

il problema è dell'attacco o c'è un punto poco rifinito che può essere quella placchetta scura appiccicata sul fianchetto dell'attacco, una vite, il fianchetto stesso, o addirittura che non hai stretto bene le fasce quindi lo scarpone ci ballava dentro e continuava a sfregare.

come detto, con B mai avuto questo problema, so di altri anche non Union che lo hanno avuto..

(20-01-2016 09:43 AM)fdineve Ha scritto:  4) per lo spoiler (highback), mi sembra abbastanza chiaro che esso batte sull'archetto posteriore perche' il "pistolino" di regolazione dell'inclinazione dello spoler stesso e' messo a "zero" e quindi non arriva a "battere" sull'archetto come dovrebbe.
Io dico che basta abbassarlo di un'inezia per risolvere.

esatto, l'highback batte sull'archetto o regoli l'inclinazione o devi portare appena appena avanti l'highback in modo che tocchi solo il pistolino

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2016 01:16 PM da evolution.)
20-01-2016 01:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fede91 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2015
Reputazione: 4
Messaggio: #74
RE: Prima tavola: Salomon Villain, Volkl Squad Rocker, Ride Machete, Rome Mod Rocker o ?

Concordo con chi ha più esperienza di me sui materiali...probabilmente dipende dalle case ed ho notato che la vernice tende a consumarsi facilmente e ti capisco perchè sono abbastanza maniacale e preciso sulla mia attrezzatura Big Grin
Sul mio contact questi difetti si notano molto meno...come ti hanno già detto prova ad inclinare leggermente lo spoiler e dovresti risolvere la frizione che esercita sull'archetto.
Alla fine l'attacco si può scolorire, l'importante è che funzioni...più preoccupante è lo scarpone ma prova con le soluzioni sopra citate altrimenti senti union o burton tanto non costa nulla! Good
20-01-2016 02:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)