Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Imbottitura per spoiler in carbonio
Autore Messaggio
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #1
Imbottitura per spoiler in carbonio

Dedicata ai più tecnici ( non che io mi senta tale) ma sono benvenuti alla conversazione anche i meno pratici, la domanda del giorno è questa :

Come imbottisco gli spoiler in carbonio ?

Mi spiego meglio :
Qualcuno di voi sà che mi piace lavorare il carbonio, a livello "casalingo" , e dato che ho appena finito di laminare gli spoiler per gli Union CONTACT pro di quest'anno , copiati fedelmente dai Team, mi sto scervellando per capire come fare con limbottitura.

-Ho provato il neoprene di vari spessori, ma si sbriciola in poche discese
-ho provato la similpelle ma si sfoglia
-ho provato la gomma siliconica ma ho problemi per farla stare attaccata
-Ho provato l'eva ma pesa un quintale per via del suo peso specifico....

Però mi sta balenando n idea, ed è qui che chiedo consiglio:
E se usassi il Plastidip? Comunemente chiamata gomma spray? Quella usata per il car wrapping per intenderci.....
Che resistenza può avere all abrasione e sfregamento dello scarpone?
Mi alletta l'idea per tanti motivi:
- peso irrilevante
-spessore irrilevante
- se lo sparo nero opaco è anche bello esteticamente
- in caso eccezionalissimo di rottura, dello spoiler, lo pellicola terrebe assieme i pezzi e le schegge

....... Ma la tenuta allo sfregamento di questo Plastidip?

....dimenticavo...... Buongiorno a tutti......




Qualcuno

SET UP ............
Work in progress
13-10-2015 11:24 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Imbottitura per spoiler in carbonio

Ma come fisseresti questa imbottitura sugli spoiler?
La incolleresti?

Prarticamente tutti i produttori fanno il sovrastampaggio... ma gli spoiler sono in plastica e l'EVA (che e' praticamente l'unico materiale usato allo scopo, perche' costa 2 centesimi , se non meno) si sovrastampa magnificamente su tutte le poliolefine (PE,PP) le poliammidi (PA) e le plastiche stireniche (PS, ABS)
Pesa molto, e' vero, ma se la trovi espansa pesa un quarto, in virtu' delle microbolle d'aria al suo interno.

Un materiale molto resistente al'abrasione e alle sollecitazioni (al punto che ci fanno le suole del 90% delle scarpe/scarponi) e' il poliuretano (PU).
Anche questo viene spesso usato espanso in modo da ridurre enormememte il peso.
Ad esempio, ThirtyTwo usa proprio suole in PU espanso (e i suoi scarponi sono campioni di leggerezza).. mentre Nortwave usa, o almeno lo usava sicuramente fino a qualche anno fa, poliuretano non espanso (e i suoi scarponi erano dei "macigni").

Il PU, poi, si incolla benissimo (anche se non so se il carbonio faccia altrettanto) con i collanti cloroprenici usati dai calzolai, tipo Artiglio o Bostik Superchiaro.


Al momento,purtroppo, non mi sovviene altro in mente...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
13-10-2015 11:41 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #3
RE: Imbottitura per spoiler in carbonio

grande Carlo, contavo in un tuo intervento Good

Ti posto due foto così da chiarire un pelo il procedimento.

L'eva espansa potrebbe andare bene e anche il PU, ma in che forme si trovano in commercio?
Se fossero dei fogli di spessori diversi, potrei incollarli con del super chiaro, ma esiste nulla di spalmabile o pennellabile?

Come vedi dalla foto, l'interno è più grezzo e posso "ingrezzirlo" quanto mi pare per farci aderire il prodotto, ma il mio problema è trovarlo in una composizione pratica...

Il Plastidip me lo scarti?
A me basterebbe giusto giusto la protezione dei materiali ( carbonio e scarpone) L'imbottitura anatomica e confortevole sono delle favole a cui non credo....

messagi uniti in automatico
...........


Allegati Anteprime
       

SET UP ............
Work in progress
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015 11:58 AM da luca bertozzi.)
13-10-2015 11:56 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Imbottitura per spoiler in carbonio

Sul "plastidip" non ti so dire nulla.. lo conosco solo di nome ma non l'ho mai usato, ne' visto usare "dal vivo"...

Credo che cercando su eBay potresti trovare fogli di PU espanso o EVA espansa.. o magari se cerchi con Google riesci trovare indirizzi di produttori/distributori.
Spesso, poi, i produttori hanno fuori dai loro capannoni scarti/sfridi di materiale.. non e' difficile trovare qualche pezzo di dimensioni adatte per fare qualche prova (io ci andavo per prendere pezzi di lastre di polietilene o poliammide quando dovevo scegliere il materiale per fare i miei minibox per fare lo scemo con il jibbing).
Tra l'altro il PU esiste di tutti i colori, anche se il nero e' quello piu' usato.

Il Bostik Superchiaro lo vendono anche in barattoli da 1 kg.. io lo spalmavo con un "pennellaccio" quando facevo incollaggi di superfici un po' piu' estese.
Come solvente per pulire il pennello, mi pare usassi l'acetone (4 /5 euro al litro) nelle solite grandi catene di ferramenta...
Forse diluendo appena il Bostik Superchiaro con l'acetone, si potrebbe riuscire a renderlo un pochino piu' liquido per spalmarlo a pennello in modo piu' agevole..

La superficie interna dello spoiler di finitura "ruvida" e' ottima per un buon incollaggio.

Comunque, ho visto che i calzolai incollano tomaie, suole e tacchi usando un collante molto liquido (ma che puzza esattamente come i collanti cloroprenici Artiglio e Bostik Superchiaro).. forse chiedendo a un calzolaio, puoi riuscire a sapere in modo piu' preciso che colla usa.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015 03:30 PM da fdineve.)
13-10-2015 03:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #5
RE: Imbottitura per spoiler in carbonio

ma, volendo essere un po'meno tecnici, il tappetino da cucina in "gomma" che briko vende al metro, non è esattamente quello che cerchi?

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
14-10-2015 09:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: Imbottitura per spoiler in carbonio

(14-10-2015 09:31 PM)andreac Ha scritto:  ma, volendo essere un po'meno tecnici, il tappetino da cucina in "gomma" che briko vende al metro, non è esattamente quello che cerchi?

Good

...che, tra l'altro, c'e' anche nella versione espansa.. sono quelli fatti ad "ondine" (sono pero' spessi solo un paio di millimetri)

messagi uniti in automatico
..tipo questi...

http://www.bricoman.it/n/rivestimenti/mo.../10012760/


li definiscono "in vinile".. ma secondo me potrebbe essere, appunto, EtileVinileAcetato (EVA) o PoliVinileCloruro (PVC).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2015 08:43 AM da fdineve.)
15-10-2015 08:37 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #7
RE: Imbottitura per spoiler in carbonio

(15-10-2015 08:37 AM)fdineve Ha scritto:  ..tipo questi...

esattamente. di sicuro resiste all'abrasione ;-)
e se si trova quello con la trama a croce anzichè a ondine che andava qualcha anno fa è ancora più resistente.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
15-10-2015 09:04 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #8
RE: Imbottitura per spoiler in carbonio

io lavoro con il poliuretano espanso,nell'industria dell'imbottito lo utilizziamo per rivestire i fusti dei divani e per fare tutte le cuscinature.
ne esiste in tantissime densità e di portanze differenti,la densità ne determina il peso la portanza è la resistenza alla compressione.
per incollarlo utilizziamo colle a base acqua e colle a base solvente,per il tuo scopo andrebbe meglio per motivi pratici la colla a base solvente che potresti applicare con un pennello,che poi puoi ripulire con il diluente alla nitro classico.
per tagliarlo abbiamo macchine che riescono a farti anche un tondino di 3mm di diametro.
il massimo sarebbe fare una specie di profilo con lo scasso dello spessore del carbonio sul bordo dello spoiler,poi lo applichi con una colla a pennello.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2015 01:00 PM da mirkog75.)
15-10-2015 01:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: Imbottitura per spoiler in carbonio

(15-10-2015 01:00 PM)mirkog75 Ha scritto:  io lavoro con il poliuretano espanso,nell'industria dell'imbottito lo utilizziamo per rivestire i fusti dei divani e per fare tutte le cuscinature.
ne esiste in tantissime densità e di portanze differenti,la densità ne determina il peso la portanza è la resistenza alla compressione.
per incollarlo utilizziamo colle a base acqua e colle a base solvente,per il tuo scopo andrebbe meglio per motivi pratici la colla a base solvente che potresti applicare con un pennello,che poi puoi ripulire con il diluente alla nitro classico.
per tagliarlo abbiamo macchine che riescono a farti anche un tondino di 3mm di diametro.
il massimo sarebbe fare una specie di profilo con lo scasso dello spessore del carbonio sul bordo dello spoiler,poi lo applichi con una colla a pennello.

...grande Mirko!!
Good

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
15-10-2015 01:02 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #10
RE: Imbottitura per spoiler in carbonio

Ideale sarebbe il poliuretano che utilizzano per le dinette esterne delle barche,sono talmente a cellula chiusa che non assorbono L acqua.
Quella che conosco io però è di colore bianco

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2015 01:52 PM da mirkog75.)
15-10-2015 01:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)