Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Burton vs Tutti
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Burton vs Tutti

(19-09-2015 05:55 PM)silver surfer Ha scritto:  Luca crede che Burton per fare la piastra base usa la stampante 3D mentre Union con " l'ingegneria eccellente" cit. li fa fare a mano dagli Umpa Lumpa ricavandoli dal pieno dell'alluminio.

.io non sono un Burtoniano ne' un Unioniano.... pero' Union dichiara i materiali che usa per tutti i componenti di un attacco, Burton mi sembra non lo dica mai.

Da quello che ho visto, avendo posseduto diversi attacchi di entrambe le marche e avendoli "lavorati" con piccole macchine utensili per alleggerirli, allargarli etc., devo poi dire che Union mi e' generalmente sembrato meglio realizzato.
Basi e dischi in PA6.6 +GF (nylon+fibra vetro), archetti in lega di alluminio al magnesio (leggerissimo.. dimenticate gli archetti Drake in semplice alluminio) e addirittura sinterizzato nei modelli piu' costosi.
Burton mi e' sembrato utilizzi il piu' "semplice" PC-ABS (lega policarbonato e ABS) per basi, archetti e dischi.
Nella lavorazione con macchine utensili, il PA6.6+GF consuma piu' gli attrezzi, ma da' superfici di taglio nette e che quasi non hanno bisogno di finitura.. il PC-ABS, invece, e' piu' lavorabile ma fonde, puzza di plastica fusa, sporca gli attrezzi e richiede finitura estetica delle superfici.

Sui cricchetti, a mio parere, la guerra e' tosta.. Union usa cricchetti AL-Mg leggerissimi ma che nel tempo, inconveniente tipico della lega utilizzata, hanno qualche problema (piu' o meno risolto) di attrito e accoppiamento meccanico.
Burton invece, usa il piu' "pesante" acciaio e/o plastica (il polipropilene atattico che e', in un certo senso, "autolubrificante") che invece hanno il grande pregio tecnologico conferire alle superfici un accoppiamento meraviglioso.
In molti "dream binding" che ho realizzato, ho usato spesso i cricchetti dei Burton Freestyle che per me sono di una affidabilita' imbattibile!

Per preferenza personale, poi, preferisco gli archetti regolabili (Union) a quelli "di pezzo" con la base (Burton).
Certo, l'archetto regolabile richiede al produttore una maggiore lavorazione della base e l'uso di viteria per la regolazione.
L'archetto "di pezzo" esce dallo stampo bell'e pronto.. tecnologicamente parlando, personalmente la considero una soluzione piu' economica.

Union e' molto leggero e, anche lavorandolo molto, non riesco mai ad alleggerirlo, percentualmente, di quantita' significativa.. Burton e' piu' pesante e, secondo me, anche sovradimensionato.. alleggerendolo per bene, il peso diminuisce anche fino di oltre il 22% (dipende ovviamente dal modello di attacco).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2015 12:50 PM da evolution.)
20-09-2015 09:45 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppe85ct Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 698
Registrato: Sep 2013
Reputazione: 22
Messaggio: #2
RE: Cambio setup...quali attacchi??

Interessante!! Grande F Good[/align]
20-09-2015 03:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #3
RE: Cambio setup...quali attacchi??

Fiocco non sono un Vulcaniano mi stai spiegando le cose come se non sapessi di cosa si sta parlando.

Mi sembra chiaro che la mia battuta nei confronti del simpatico Luca non mirava a mettere in dubbio le qualità di Union visto che in altre occasioni li ho consigliati e l'ho fatto anche col Contact Pro nel caso di Fede .
Piuttosto la mia sensazione di noia nasce nel leggere ancora ste storie di Burtoniani che secondo qualcuno dovrebbero leggersi le meraviglie tecniche ,in questo caso di Union ,restarne abbagliati come se non avessimo mai visto o posseduto il vero attacco ....... utilizzo Burton dunque sono un Burtoniano sfigato .

Rientrando nella tipologia Burtoniano farei una precisazione non ho in vendita miei materiali e non ho esigenze di sponsorizzarli io.
Non osteggioo o critico Union di cui ho avuto nell'ordine Atlas e Charger ,quindi so di cosa parli , riguardo il Factory l'ho provato molto ma non comprato per quello che mi serve ho scelto il mio Drake Radar che non è in alluminio come hai scritto ma in Omnichrom Light (credo una diavoleria leggera reattiva ) e usa cricchetti MG12 in alluminio e magnesio altrettanto leggeri che però non mi hanno mai creato alcun problema così come uso attacchi Burton Diode che non definirei una fusione puzzolente di poliuretano e ABS ,utilizzo Now Drive gli Spark Magneto i Nitro Phantom e altre brutture burton come Genesis Cartel .
riguardo le basi Burton non mi sembra aleggino misteri, sono in Nylon e fibra di vetro in lunghezze e percentuali diverse secondo il modello e le caratteristiche richieste .
Archetto regolabile o fisso e' una scelta di ingegneria costruttiva e aziendale Drake non l'ha e a Burton l'archetto regolabile non serve perché con l'Est e il dischetto del Reflex non ha particolari problemi centratura e non penso per risparmiare qualche centesimo ha solo scelto di non usare estrusioni di alluminio ,Now fa lo stesso e non lo usa il nitro Phantom l'archetto ce l'ha e quindi non ho nessuna avversità neanche nei confronti degli archetti regolabili ......

Personalmente guardo cosa so fare io e cosa mi serve per farlo bene divertendomi più che analizzare pezzo per pezzo un attacco per avere qualche grammo in meno e poi magari essere in sovrappeso di 5-10kg avere le gambe molli ,lo zaino con burro cacao , panino lattina e do per scontato si sappia andare in Snowboard.

Saremo Burtoniani ma almeno non pigliateci per fessi e ora parliamo di Snow e lasciamo stare i partigiani del Brand che non sono nostri sponsor credo.Good
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2015 10:25 PM da silver surfer.)
20-09-2015 10:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Cambio setup...quali attacchi??

..condivido tute le tue opinioni Silver Good

Chi va in zno' da un bel po' di tempo, sa bene che gli attacchi alla fine sono come gli scarponi.. ognuno si trova alla grande dove magari altri si trovano male.

Tornando ai materiali, non sapevo proprio della lega di alluminio degli archetti Drake (anche se spesso dietro i nomi strani si nasconde un normale e comune materiale.. un po' come i mille nomi altisonanti che ogni casa inventa per dire che, a stringere, la sua tavola e' una flat o una rocker..) ne' dell'uso di poliammide e fibra vetro di Burton.
Io, pero', come dico spesso, compro pochissima roba e solo usata e quindi non sono sicuramente informato sulle ultime trasformazioni tecnologiche.

Credo sicuramente che ormai l'uso dei materiali compositi sia probabilmente diventato "obbligatorio".. specie magari quando i due o tre nomi che fanno l'80% del mercato, usano normalmente tali tecnologie.

Burton, poi, confrontato con Union e' sicuramente un colosso dello zno' inteso nella sua totalita'.
Union ha negli attacchi la sua "core competence", per Burton invece e' uno dei mercati... tavole, attacchi, scarponi, abbigliamento (non solo zno'), accessori..e tutto realizzato a tutti i livelli.. dall'entry level per pricipianti, all'intermedio per il medio/buono al top per i pro..
Se poi guardi film o fotografie sulla storia dello zno, vedi che i 3/4 delle innovazioni e soluzioni tecniche furono proprio ad opera Jake Burton Carpenter.
Forse, essendo Union concentrata solo sui bindings ha magari potuto anticipare certe innovazioni tecnologiche rispetto al colosso che si occupa di tutto...

P.S. piuttosto, hai letto della lettera di Donna Carpenter (la moglie di Jake Burton, che dirige con lui la societa') ?
E' stata scritta in risposta alla lettera di un tizio che parla degli "errori" che la compagnia avrebbe commeso negli ultimi 15 anni.. tra questi, il fatto che Burton non sarebbe ormai piu' un brand di snowboard.
Donna risponde, tra le cose, che l'industria e le sue strategie sono cambiate e Burton non e' piu' una "small company" e che non ha piu' nello snowboard l'unico business come 20 anni prima, che piaccia o no....
Rimane pero' il fatto che Burton ha dato e da' tuttora allo snowboard piu' di chiunque altro: sponsorizza piu' pro di chiunque altro, organizza e sponsorizza piu' eventi e gare mondiali di chiunque altro, propone innovazioni tecniche e tecnologiche piu' di chiunque altro, promuove la diffusione dello snowboard e si e' battuta affinche' le ski-resorts accettassero gli snowboarders piu' di chiunque altro.

La lettera di Donna e' qui:
http://yobeat.com/2015/08/26/jake-and-donna-respond/

mentre la lettera del tizio (che dice molte altre cose poco conosciute di Burton... al punto che e' pressoche' sicuro che si tratti di un ex dipendente) e' qui:
http://yobeat.com/2015/08/24/an-open-let...carpenter/

Visto che stiamo andando molto OT, se l'argomento puo' interessare possiamo iniziare una nuova discussione al riguardo.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-09-2015 09:30 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #5
RE: Cambio setup...quali attacchi??

Si è' di qualche settimana fa .
La lettera anonima e' un fake di Yobeat ormai è' conclamato ... Hai visto i servizi che fanno ? Ovvio che Burton è' il loro bersaglio preferito .
sai che loro fanno ste paccate sono la Paperissima dello Snow .... Leggendo bene la lettera arriva da Portland ( dove hanno gli uffici i pazzi di Yobeat ) e non da Burlington Vermont paese di Burton e della maggior parte dei suoi dipendenti.

Prendendo questa cosa troppo sul serio e temendo qualche reazione dei propri dipendenti Donna ha risposto su Facebook ( jake in questo momento non sta molto bene lui neanche avrebbe ribattuto anzi ci faceva pure un'intervista pazza con loro.

Nessun segreto si riferiscono al Chief Creative Officer Greg Dacyshyn E consorte che stanno seguendo tutta la linea abbigliamento e il rapporto con le aziende locali nei vari mercati , sue sono la partnership con Mini Bmw , i campus nei vari paesi la collaborazione Pirelli e Sorel piu altre menate .E se anche fosse lui il problema ci penserebbe il Ceo a licenziarlo non è mica l'AD .
Poi se mi chiedi cosa ne penso ...ti direi anche io che se facessero solo snowboard Hg e non lo sportwear preferirei ma nel core business di queste aziende e' d'obbligo spece in sto periodo dove manco nevica.

Comunque Fiocco si parla tanto di Burton Colosso dello Snow erroneamente definita multinazionale .....non lo sono affatto hanno circa un migliaio di dipendenti il proprietario è Jake ,cosa sono rispetto alle vere multinazionali come Salomon ? Adidas ? Senza contare aziende più piccole ma quotate in borsa che hanno venduto ai grandi gruppi tessili vedi Volcom . La forza di Burton tra le altre cose e' la sua capillare presenza in tutti i mercati mondiali ma le risorse arrivano dalle tasche di Jake Burton

Cacchio Fiocco ho letto adesso la tua ultima riga se vuoi sposta tutto dove credi così evitiamo OT
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2015 11:15 AM da silver surfer.)
21-09-2015 11:05 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppe85ct Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 698
Registrato: Sep 2013
Reputazione: 22
Messaggio: #6
RE: Burton vs Tutti

Multinazionale o non multinazionale rimane il fatto che Burton ha fatto la storia dello snowboard, in particolare Il Sig. Jake è stato colui che con Tom Sims ha spinto questo sport fino a farlo arrivare a quello che è oggi, quindi può piacere o non piacere ma la Burton è il passato, il presente e sicuramente sarà anche il futuro dello snowboard e la loro "forza" è che sono stati SEMPLICEMENTE i pionieri di questo sport ed essendo da 30 anni leader nel settore incontrastati hanno una scia di persone che la seguono e la amano!

Ps: Tutti abbiamo una marca preferita e l'antipatia per un brand ci può' anche stare..ma parlare male della Burton come se usasse materiali o tecnologie di merda è ridicolo! Good
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2015 02:32 PM da peppe85ct.)
21-09-2015 02:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
.:M4R3K:. Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 6
Messaggio: #7
Burton vs Tutti

Non mi addentro in considerazioni tecniche e commerciali, passo solo una testimonianza diretta. Anche io, lo ammetto, sono stato uno di quelli che diceva "no burton" perché fa tendenza. Negli ultimi due hanno sono passato ad un Malavita che non cambierei con nulla al mondo(per quelli che sn i miei gusti e le mie esigenze) . Quest'anno ho acquistato 2 custom usate:la prima una custom del 2009 (non potete immaginare quanto tempo che sbavo x questa tavola) e una custom x del 2010 (che ancora devo testare). Conclusione, se avessi fatto il passo qualche anno prima avrei goduto ancor di più nelle precedenti uscite. Felice possessore di attrezzatura Burton e non sto a menarmi sull anno, costruzione e soprattutto "sponsorizzazioni" delle varie marche e tendenze del momento. Grazie di tutto Jake!

Inviato dal mio TopoalTalco
21-09-2015 03:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #8
RE: Burton vs Tutti

Che sia stata il pioniere dello snow è vero ma x me nn è una marca a fare la storia dello snow bensì sono i rider stessi. Basta a pensare che nel
Mondo ce ne sono un infinita di Marche molto valide che sono alla pari di burton o addirittura meglio, pensando anche che molte Marche sono nate da ex rider di burton stesso.
Xke in Italia girano sempre le stesse Marche? Semplice Xke qua si compra sempre i soliti brand nessuno si permette di comprare una prima tavola di una marca sconosciuta ma appena vede scritto burton ok comprata, qua si sceglie in base alla marca e nn in base alla qualità del prodotto, nn sto dicendo che burton fa cacare eh... Ma è così.poi però ci si lamenta Xke in Italia stiamo indietro.
X quanto riguarda il discorso sugli attacchi a me sembra esagerato dire un attacco a burton si discute semplicemente sulla qualità di un prodotto diverso da burton e se io dovessi tenere in mano un contact pro è nel altra un cartel il peso dei due si sente, se è più leggero un pro del cartel nn è un attacco verso burton ma è un dato di fatto che poi uno sceglie quel cavolo che gli pare o segue i gusti idem ma nn venite a dire che appena si dice qualcosa che sfavorisce burton allora si parla male che poi è vero che qua sul forum c e gente che n piace burton ma c è anche gente fissata x burton quindi nn Capisco questo accanimento Xke uno preferisce una marca diversa..

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2015 04:46 PM da matti86.)
21-09-2015 04:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppe85ct Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 698
Registrato: Sep 2013
Reputazione: 22
Messaggio: #9
RE: Burton vs Tutti

Matt quando dico "ha fatto la storia" intendo che cmq è stato il primo "brand" nell'ambito e di sicuro (e non perché lo dico io ma ripeto è la storia dello snowboard) è stata la casa che ha contribuito di più all'ascesa di questo sport che tutti noi amiamo, fra l'altro il sig. Jake stesso ha iniziato a gareggiare per la Burton seguito SOLO da alcuni "ragazzini" del calibro di Craig Kelly, Terje Hakonsen e Jeff Brushie! Tutti loro uniti alla competizione con Tom Sims e i vari Shaun Palmer hanno fatto si che lo snow crescesse apportando sempre migliorie. Che ad oggi ci sono altri brand che producono qualche pezzo con materiali migliori magari è vero ma devi tenere in mente che Burton ha una gamma enorme e fa tavole ed attacchi sia per principianti (a cui non fotte un ca**o se l'attacco pesa 2 grammi in meno) che tavole ed attacchi da esperti con i controcoglioni. Poi possiamo stare a parlare qui per ore sui materiali, pesi, tecnologie e quant'altro ma ciò non cambierà quello che la Burton è stata ed è ancora oggi x lo snowboard
ps: fra l'altro come tu ben sai Matt, Io non sono affatto un "burtoniano" pero' quel che è giusto è giusto! Good
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2015 05:05 PM da peppe85ct.)
21-09-2015 05:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #10
RE: Burton vs Tutti

Ma Peppe ne diamo tutti atto che burton è stato il punto di partenza di questo sport ma io parlo dello snowboard di oggi, la tecnologia cambia alcune marche chiudono altre aprono io sto dicendo di adesso. Essere legati x forza all acquisto Xke è stata la marca che ha fatto partire tutto è sbagliato secondo me, acquistare ad occhi chiusi e guardando solo di che marca è fatto oppure Xke fa tendenza invece di guardare anche la qualità del prodotto x me è del tutto errato... E molte brand nonostante siano ottime in questo campo saranno sempre all ombra x questioni anche di money..

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2015 05:23 PM da matti86.)
21-09-2015 05:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)