Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
centratura assassina
Autore Messaggio
GiuseNitro Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #1
centratura assassina

Ciao!

Tavola Dc mega 2014
Attacchi Union Atlas M/L
Scarponi NorthW Decade 42,5

Perchè provando a centrare lo scarpone, usando le asole in questo modo = = e tirando l'archetto tutto indietro, lo scarpone sporge di piu in punta senza piu possibilità di regolazione?? Risolverei usando le asole verticali ma perderei la scelta dello stance..eppure gli attacchi sono della misura perfetta per il mio scarpone, non capisco..
07-04-2015 06:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: centratura assassina

..puo' capitare quando si indossano certi scarponi, con certi attacchi...
Probabilmente i Nortwave sono "eccessivi"..
Union, poi, a mio parere e' sempre stata "risicata" nella misura degli attacchi.
I Contact Pro XL, ad esempio, sono piu' stretti di molti altri concorrenti e certi scarponi non entrano nell'attacco, a meno di non asportare materiale a destra e sinistra da ogni scarpone, cosi' da renderli piu' stretti e farli entrare comodamente dentro l'attacco...

Io ho dovuto fare cosi' su NortWave Decade e Freedom, ThirtyTwo Lashed e Lashed FT, UPS.
Gli unici che ci andavano dentro belli comodi erano gli Askew da freestyle, ma quelli sono scarponi talmente "piccoli" e bassi da sembrare grosse scarpe da ginnastica Laugh

I miei Nortwave Legend, invece, sono anche piu' "cicciotti" degli altri e devo regolare appositamente le strap del collo del piede in modo da dare ad esse piu' agio, al fine di farle stare ben centrate sul collo del piede.
Se non faccio cosi' faccio addirittura fatica a ingranare il millerighe con il cricchetto!

Attacchi belli "comodi" con qualsiasi scarpone, invece, secondo me sono Flux (io ho gli SF45), Drake (io ho i Fifty), RadAir (praticamente tutti i modelli).

Alla fine, la cosa migliore rimane ovviamente quella di comprare gli attacchi portandosi dietro uno scarpone (o viceversa).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
07-04-2015 07:11 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #3
RE: centratura assassina

Si quoto fiocco, anch'io con i factory e Burton Imperial nonostante questi li diamo con impronta ridotta sono a metà con l'archetto e le fasce invece al massimo delle loro possibilità altrimenti" mangiano" veramente pochissimo

messagi uniti in automatico
Ma poi sporge tanto di più un punta? Io li tengo sempre quel poco in più in punta piuttosto che sul tacco... Ma poco pero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015 07:44 PM da Simonik.)
07-04-2015 07:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: centratura assassina

(07-04-2015 07:37 PM)Simonik Ha scritto:  .....
Ma poi sporge tanto di più un punta? Io li tengo sempre quel poco in più in punta piuttosto che sul tacco... Ma poco pero

Anche secondo me, dovendo scegliere, e' meglio sporgere di punta che non di tallone.
La curva frontside e' fatta "a vista" e, anche se si "arasse" la neve al punto da perdere la lamina, e' piu' facile riprendersi in tempo che non nella curva backside, in cui la perdita di lamina, almeno per me, e' piu' difficile da riprendere...

A parte poi il fatto che di solito, anche se gli scarponi sporgono un po', bisogna vedere se il rider e' cosi' bravo da piegare al punto da arare la neve veramente...
Gli scarponi moderni, poi, hanno tutti la punta "rialzata".. nel senso che la suola sotto la punta e' rastremata in modo da rimanere bella alta dalla neve, quando lo scarpone e' nell'attacco.

P.S. io, avendo eliminato gli spoiler, ho il problema opposto.. gli scarponi arretrano lasciando il tallone molto sporgente, mentre la punta rimane completamente dentro l'attacco.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
08-04-2015 09:21 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #5
RE: centratura assassina

guise che misura hai di MEGA
Se e una 154 dovresti starci bene con un Atlas ....... 42 e davvero piccolo , io riesco a centrare Atlas con un 45

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
08-04-2015 10:07 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zenith87 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.481
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 24
Messaggio: #6
RE: centratura assassina

Giuse, forse sono "ingombranti" i northwave, ma dovresti starci regolando bene l'attacco, conta che hai un 25cm di waist

DC Mega 153 17/18 + Union Contact Pro 17/18
Vans HiStandard Pro 18/19
08-04-2015 12:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #7
RE: centratura assassina

No, ma ci starebbe. Il "problema" é che vuole mantenere i dischi paralleli alla lamina per avere il suo stance ideale, così facendo anche allargando tutto l'archetto la punta sporge"troppo" . Se ho capito bene il problema é questo...e la soluzione é una sola.... Girare i dischetti...
08-04-2015 12:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: centratura assassina

...o, con una mola per plastica/gomma, rastremare un po' la punta degli scarponi (..tanto sono sempre tutti sovrabbondanti..)

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
08-04-2015 07:13 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #9
RE: centratura assassina

preso mezza lezione a scrocco settimana scorsa, ne ho imparata una nuova: quando il rider ha acquisito una postura neutra consolidata (al limite anche non perfettamente corretta) l'attacco avanti non si centra più geometricamente ma dinamicamente. a tavola piatta sul piatto deve andare dritto, se tende ad agganciare una lamina più dell'altra bisogna spostare l'attacco.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
09-04-2015 12:01 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zenith87 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.481
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 24
Messaggio: #10
RE: centratura assassina

@fiocco: ma senza mola non sai stare eh Big Grin

@Giuse: posta una foto lato soletta dello scarpone nell'attacco, sembra molto strano

DC Mega 153 17/18 + Union Contact Pro 17/18
Vans HiStandard Pro 18/19
09-04-2015 01:41 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)