Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
camber pesante!!
Autore Messaggio
gab Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 2
Messaggio: #1
camber pesante!!

Ciao ragazzi...sono un paio di anni che giro con una machete gt...ieri ho voluto tirare fuori dal garage la mia vecchia burton aftermath,quindi un camber classico....devo dire che effettivamente quando tiri i curvoni la senti più' stabile e precisa,e questo me lo aspettavo...quello che mi ha sorpreso e' che mi e' sembrata più' "pesante",cioè più lenta nel cambio lamina e molto molto più stancante per le gambe...premetto che sono più' o meno lunghe uguali(157 la ride e 158 la aftermath)....secondo voi e' stata una mia impressione?grazie
29-03-2015 04:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: camber pesante!!

Magari il fatto che la gt è un ibrido ride,che rimane pur sempre prestante,ma più semplice da usare di un camberone classico che rimane piu tecnico,soprattutto dopo che ci si vizia su tavole ibride!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2015 10:22 PM da Merlino.)
29-03-2015 04:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #3
RE: camber pesante!!

Probabilmente devi rifarci la mano e riprendere tecnica per girare col camber tradizionale. Bella tavola la Aftermath
29-03-2015 09:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #4
RE: camber pesante!!

Dopo due anni con la machete è normale che hai sentito la burton più lenta nel cambio.... Basta che ci giri un po' e ritrovi il feeling

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
29-03-2015 10:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: camber pesante!!

..secondo me la velocita'/facilita' del cambio lamina dipende molto (sempre che si confrontino tavole di larghezza e lunghezza comparabile) dalla capacita' di "ritorno" torsionale della tavola...

Nel senso che le tavole "moderne" a me sembrano molto "elastiche" torsionalmente.. quando ti prepari per cambiare lamina, la tavola subisce una torsione e risponde come un elastico a tale sollecitazione "schizzando" in maniera piu' o meno veloce sull'altra lamina.
Il fatto che la Burton ti sia sembrata piu' stancante, per me potrebbe essere proprio dovuto al fatto che, per cambiare lamina, essa devi portarcela con piu' forza di gambe proprio perche' torsionalmente piu' rigida della Machete.

Io possiedo diverse tavole, tutte camber classico, del 1997, 2000, 2003, 2011 e gia' tra loro si nota la differenza nella risposta torsionale anche solo torcendole con le mani (!)
Non ti dico la differenza flessionale e torsionale tra le due tavole di mia moglie: Gothic del 1996 dura come una lastra di marmo.. Drake del 2014 un vero e proprio elastico.
E sono entrambe camber classico, stessa misura e praticamente stessa larghezza.

Concludo tutta 'sta pippa dicendo che, secondo me, i fabbricanti ci rimbambiscono con mille dati, ma nessuno compie qualche prova per stabilire una scala della rigidezza torsionale della tavola.
Per fare un esperimento del genere basterebbe davvero poco.. una macchina che torca la tavola di un angolo prestabilito e misuri quanta "coppia" abbia esercitato per farlo.
Piu' coppia ci vuole per torcerla e piu' la tavola e' rigida torsionalmente e piu' sara' impegnativo guidarla...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
30-03-2015 08:53 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #6
RE: camber pesante!!

Ben detto Fiocco!
il flex longitudinale e torsionale molto spesso si equipara nelle tavole, a meno di casi particolari!, quindi penso che le case quando dichiarano il flex di un prodotto tengano conto della media dei due flex....al meno spero!!!
Qua ritorniamo all'insolito discorso della sabotage!!!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2015 02:11 PM da Merlino.)
30-03-2015 09:11 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dott.bianco Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 482
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: camber pesante!!

Si ma stò giro io stò zitto Big GrinBig GrinBig Grin

Setup serioso:
Board: Salomon Sabotage Classique 156 2015
Bindings: Salomon Hologram
Boot: Burton Ion

Setup da combattimento (sassi o peggio):
Board: Burton Twin 153 (1998)
Bindings: Union danny Kaas 2011
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2015 11:53 AM da dott.bianco.)
30-03-2015 11:52 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #8
RE: camber pesante!!

Sicuramente la tavola più rigida la senti anche più lenta nel cambio... Ma la sensazione è dovuta al fatto di aver girato con la machete per due stagioni.... Ritrovato il feeling magari il nostro amico la sente anche più reattiva la burton

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2015 02:17 PM da sandrino.)
30-03-2015 02:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #9
RE: camber pesante!!

Ahahaahahhahahajaahhahahahahaha grande Dott!!!!!!!!!!!!

Comunque anche io straquoto Sandrino!
30-03-2015 02:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #10
RE: camber pesante!!

strano pero , in quanto la Aftermath che ho avuto in misura 155 , monta lo Squizbox , un sistema di anima assottigliata nei punti che si dovrebbero armonizzare con la surfata torsionale appunto , per surfata torsionale intendo quella che nel gergo dei grandi maestri viene chiamata PEDALATA , si usano le leve del corpo per pedalare nelle varie manovre non solo in conduzione ma nel jib nei salti ecc .
Più la tavola appunto PEDALA più la manovra sarà fluida e schioccante ecco perché i produttori oggi hanno ammorbidito le varie Custom X Prime ecc ecc

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
01-04-2015 08:57 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)