Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa dare con questa lamina?
Autore Messaggio
alenyc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 276
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Cosa dare con questa lamina?

Ciao, sabato scorso in fresca ho beccato una roccia e ho grattato un po la lamina...

[Immagine: de2392562997497c7c2c126ff57b9f52.jpg]

La tavola ha 6 uscite...

C'è modo di "pulire" la lamina senza fare il filo e quindi mangiare materiale?
02-03-2015 11:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Cosa dare con questa lamina?

..capisco che dopo sole 6 uscite con una tavola, la guardi ancora come un gioiello.... ma quei segni, a mio giudizio, sono piccolezze..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
03-03-2015 09:16 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alenyc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 276
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Cosa dare con questa lamina?

Guarda la foto inganna perché ha un effetto ingrandimento... In realtà è meno... Ma cmq mi spiace.. Ovviamente...

C'è modo di dare una pulita senza andare a rifare le lamine e mangiare materiale?
03-03-2015 09:19 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #4
RE: Cosa dare con questa lamina?

Io non le toccherei magari si puliscono girandoci,al massimo con una punta diamantata puoi provare ma come dice fiocco è il normale utilizzo della tavola!!
03-03-2015 10:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Cosa dare con questa lamina?

Alenyc, come consigliato da Merlino potresti provare con le lime diamantate (i cosiddetti "diamantini") ma tieni comunque conto che:

- non costano pochissimo e ce ne sono di diverse gradazioni (come la carta abrasiva) e non saprei dirti quale sarebbe la gradazione migliore per il tuo caso

- generalmente i diamantini non asportano materiale, ma "ravvivano" il filo delle lamine e quindi potrebbero non riuscire ad avere un'azione seria e risolutiva per il tuo caso.

- il loro uso richiede un po' di manualita' e di sensibilita' acquisita..

Quando io mi sono trovato in situazioni simili ho avuto un sufficiente miglioramento usando le pietre per affilare asce e falci (la pietra chiamata "cote").
Ne esistono anche di due gradazioni diverse e possono essere bagnate per fare in modo che esercitino un'azione piu' "fine" (se poi le bagni con alcool invece che con l'acqua, riscono a lucidare la lamina come uno specchio).

Siccome il tuo problema e' sotto alla soletta, devi usare la cote avvolgendone una estremita' con un giro di nastro isolante e facendo scorrere l'altra estremita' sulla lamina.
In questo modo il giro di nastro adesivo terra' la cote sollevata dalla soletta (altrimenti te la abraderebbe).
E' importante dare solo uno o due giri al massimo di nastro isolante.. se ne dai di piu', allora la cote potrebbe essere troppo inclinata e farti un leggero "tuning" alla lamina (anzi, usando un po' di trigonometria puoi usarlo proprio come sistema per fare un volontario tuning alla tua tavola, come mostra Nev Lapwood in uno dei video di Snowboard Addiction!).
In un forum straniero di sciatori "evoluti" (epicski.com) c'e' anche chi ha scritto di aver rimesso a nuovo le lamine con una normale levigatrice orbitale, usata con carta abrasiva di gradazioni via via piu' "fini" (un'altro tizio pare ci abbia addirittura spianato la soletta dei suoi sci !!!!).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
03-03-2015 01:47 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alenyc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 276
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Cosa dare con questa lamina?

Allora adesso vedo in po cosa fare... Vorrei evitare i laboratori perché a macchina tendono a tirare via parecchio.... Magari lo faccio a fine stagione..
03-03-2015 01:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #7
RE: Cosa dare con questa lamina?

Ciao alenyc.... Anche secondo me non toccarle... Probabile che si puliscono girandoci come dice Merlino... A fine stagione gli dai una "tirata" alle lamine

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
03-03-2015 08:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alenyc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 276
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Cosa dare con questa lamina?

Ma il pulirsi girando è riferito allo sporco e ruggine che si vede o ai segni dovuti alla roccia presa?
03-03-2015 09:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #9
RE: Cosa dare con questa lamina?

Bé allo sporco e ruggine per i segni forse ci vuole qualcosa di più che una serfata.... Ma davvero non ti fare troppe pippe su sta lamina è tutto normale

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
05-03-2015 06:08 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #10
RE: Cosa dare con questa lamina?

(03-03-2015 09:43 PM)alenyc Ha scritto:  Ma il pulirsi girando è riferito allo sporco e ruggine che si vede o ai segni dovuti alla roccia presa?

beh secondo me se prendi un altra roccia in quel punto il segno della vecchia non lo vedi piu.....Big Grin

TITO non molla mai l'OSSO!!!!!!!!!

SOMARO ESSEPIA' - DA PRESIDENT
siamo una fottuta ELITE
05-03-2015 10:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)