Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio sciolina
Autore Messaggio
BillyCohen Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 805
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 22
Messaggio: #1
Consiglio sciolina

Ragazzi, sono in procinto di acquistare della sciolina (ahime la "DonPontillo" e' finita.
Consiglio su qualche marca in particolare? Qualcosa adatto a tutte le temperature, nulla di specifico insomma! Good
Billy

My Set-Up: Yes The Greats '13 156 & K2 FastPlant 154 '14; Flux TT30 '13 L; Salomon F3.0 '13.

Home Resort: Campitello Matese
Che lo snow abbia inizio!
18-02-2015 10:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Old Funk Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 193
Registrato: Mar 2013
Reputazione: 10
Messaggio: #2
RE: Consiglio sciolina

Emme Rossa da Blanchet, lo trovi sulla baya.
L'ho provata un queste ultime 5 uscite ed è ottima.

Setup pista: Nitro Team camber 157 '13 + Nitro Blackhawk '13

Setup FUN : Slash Happy place 152 '14 + Union Contact Pro '14

Setup Fresca/libidine: Jones Flagship 158 '14+ Nitro Blackhawk '13

Boots: Nitro Reducer + Nike Vapen

Snowboarding makes me horny.....
20-02-2015 05:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #3
RE: Consiglio sciolina

Io sto usando Vole Blu
20-02-2015 06:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Consiglio sciolina

..ci credi che su un forum tedesco di sciatori, c'e' chi sciolina con le candele dell'Ikea e dice che non ha mai avuto tanta scorrevolezza?

Ne ho comprata qualcuna anch'io... ho deciso di provare Wink

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-02-2015 11:12 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #5
RE: Consiglio sciolina

(21-02-2015 11:12 AM)fdineve Ha scritto:  ..ci credi che su un forum tedesco di sciatori, c'e' chi sciolina con le candele dell'Ikea e dice che non ha mai avuto tanta scorrevolezza?

Ne ho comprata qualcuna anch'io... ho deciso di provare Wink


cacchio ce ne saranno a migliaia!!

QUALI??!!!! Laugh
21-02-2015 01:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #6
RE: Consiglio sciolina

Tu scherzi, ma qualche giorno fa un amico mi ha portato una tavola da sistemare.
L'ha comprata usata e mi sono ritrovato tra le mani un tentativo di sciolinatura con cerino!
Il vecchio proprietario presumo abbia provato a sciogliere e poi stendere una candela bianca.

Risultato? 40cm di pappetta bianca stesa e spessa con odore di vaniglia!

Pazzesco!
21-02-2015 01:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: Consiglio sciolina

(21-02-2015 01:25 PM)SantìDannì Ha scritto:  
(21-02-2015 11:12 AM)fdineve Ha scritto:  ..ci credi che su un forum tedesco di sciatori, c'e' chi sciolina con le candele dell'Ikea e dice che non ha mai avuto tanta scorrevolezza?

Ne ho comprata qualcuna anch'io... ho deciso di provare Wink


cacchio ce ne saranno a migliaia!!

QUALI??!!!! Laugh

..e' vero!!!! ce ne saranno 100 diverse... ma se leggi la composizione, il 90% di esse sono a base di "paraffina e cera naturale", mentre le varianti rigurdano colore, profumo e grandezza.
Sinceramente, non so bene cosa intendano con "paraffina e cera naturale".. ne ho presa una a caso (quella che mi sembrava costare meno a parita' di peso...).

Ho molte tavole per provare e, comunque, posso andare sempre nello stesso posto e provare su un piano molto lungo e con tratti di salita che percorro sempre, a diverse ore della giornata e con diverse condizioni di neve.
Lo "conosco" molto bene e quindi sono confidente di poter avere un termine di paragone sicuro per valutare l'efficacia di quello che metto sotto la soletta Smile
Si tratta della bestia nera per gli snowboarders... quasi sempre, chi piu' chi meno, nelle salite bisogna slegarsi e pattinare, oppure si procede cosi' lentamente che se una sciolina riesce a darti qualcosa in piu' te ne accorgi subito!

Dopo la candela tal quale, penso di farmi la solita "ricetta" casalinga: aggiunta di sapone di marsiglia per il suo lieve effetto tensioattivo e un po' di gommalacca per indurire la miscela nel caso la candela Ikea nuda e cruda dovesse venire via in 5 minuti...
Poi, dovro' decidermi a sperimentare la grafite (quella bianca, perche' tutte le mie solette sono di colore chiaro Laugh ).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-02-2015 02:21 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #8
RE: Consiglio sciolina

Fiocco e chiedere a quello del forum dove l'hai letto? Smile
21-02-2015 03:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: Consiglio sciolina

(21-02-2015 03:02 PM)SantìDannì Ha scritto:  Fiocco e chiedere a quello del forum dove l'hai letto? Smile

Laugh
..avevo letto la stessa cosa su un forum in lingua inglese (anche loro dicevano delle candele Ikea!).

Pero', come ti lascio immaginare, c'erano decine di messaggi di gente come me che considerava la cosa plausibile e voleva provare.. ma c'erano centinaia di messaggi di "puristi" che dicevano che questi rimedi "della nonna" rovinano gli sci, che l'impressione soggettiva non poteva dare risultati degni di considerazione e mille altri ragionamenti supertecnici per smontare il fatto della candela Ikea Laugh

In psicologia si chiama "Bias di Affermazione".. e' la tendenza involontaria che ognuno noi ha a portare prove, numeri e ragionamenti altrui, atti a convalidare la propria teoria..
Anche se non si e' poi cosi' sicuri delle proprie affermazioni... anzi, il Bias di Affermazione serve proprio per convincerci nel caso nutrissimo dubbi sul nostro stesso parere!!
Immagina 100 messaggi in cui ognuno portava "prove" a convalida della sua teoria sulla questione della candela Ikea!! Laugh

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-02-2015 04:56 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #10
RE: Consiglio sciolina

vabbè tu intanto chiedi al tipo che ha detto che fungeva... almeno nell'esperimento non introduciamo anche il fattore "candela diversa" Smile
21-02-2015 05:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)