Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Improponibile backcountry
Autore Messaggio
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #1
Improponibile backcountry

Mercoledì scorso, dopo lavoro, io ed il mio collega (il fulminato) siamo andati in Paganella.
Direi che è stata un'esperienza faticosa per me, era la prima volta che usavo le ciaspole e quando mi ha detto che eravamo arrivati avevo i piedi come 2 zampogne Dodgy (risalita di 3 o 4 km)
Poi era la prima volta che portavo la tavola sullo zaino. A casa avevo fatto le prove ed infatti ho fatto bene a metterla alta in modo che non mi infastidisse nella camminata, però per quanto l'avessi stretta continuava a ballare... a saperlo con 2 strisce di velcro in più avrei risolto il problema, ma essendo la prima volta ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo (cioè niente). Scare2
Alla fine non era freddissimo, ma purtroppo il tempo stringeva e non avevo fatto in tempo a comprarmi una maglietta termica che, comunque, ci voleva, eccome se ci voleva! Ma non mi sono neanche ammalato Laugh
Tutto sommato, è stata una semplice risalita a bordo pista. Qualche volta abbiamo cambiato lato per lasciare che i gattisti lavorassero. Mi ha spiegato il mio collega che ormai sanno che c'è gente "pazza" che fa queste cose, l'importante è stargli lontano e lasciarli lavorare che a loro non dà nessun problema. Anche se dubito fortemente che sia una cosa legalmente fattibile. Sad
Ovviamente la parte più bella della risalita è la discesa. Da notare che la luce che avevo io in confronto era un led, ma quella del mio collega era un faro che illuminava a giorno (mai vista tanta potenza in una lucetta così!). Così nella discesa io stavo avanti e lui indietro (ah... lui è salito e sceso con gli sci). Quindi nello scendere vedevo la pista immacolata e la mia bella ombra nel mezzo Eek E' stata una cosa calcolata... se non ero sicuro che la pista fosse perfetta e che i gattisti avessero finito col ca**o che lo avrei fatto!!! Big Grin

Dopotutto è stata un'esperienza nuova e non mi aspettavo qualcosa in particolare. Ho voluto provare, l'ho fatto e non mi pento di averlo fatto. Ma se devo essere sincero, penso che non lo rifarei più.

FlyBoy (Gabriele)
14-02-2015 04:17 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Improponibile backcountry

(14-02-2015 04:17 PM)FlyBoy Ha scritto:  .....
Anche se dubito fortemente che sia una cosa legalmente fattibile. Sad
.....

A rigore, il regolamento attualmente in vigore nelle localita' sciistiche ITALIANE vieta la percorrenza a piedi sulle piste deputate alla discesa tramite attrezzi sportivi per lo scivolamento.
E' ammessa la percorrenza a piedi solo nei casi di comprovata necessita' o emergenza e solo se non si arreca pericolo (o comunque "pregiudizio") alla circolazione sciistica.

Pare si stia da poco pensando anche a una regolamentazione (divieto?) riguardante le moderne discipline tipo parapendio/paracadute/kite surf con motoslitte, con sci ai piedi o slittini e arrivo sulla neve e altre cose simili.


P.S lo stesso regolamento ITALIANO obbliga i comprensori con 20 o piu' piste e 10 o piu' impianti di risalita, a dotarsi di apposita struttura separata, denominata "snowpark", per la pratica sicura di evoluzioni con sci e snowboard.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
14-02-2015 07:28 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albatabs Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Improponibile backcountry

oltretutto è molto pericoloso. i gatti delle nevi a volte per avere piu' trazione nelle piste piu' ripide hanno un verricello per attaccarsi in punti prestabiliti a monte.pensa te se scendendo ti ritrovi un cavo in acciaio teso in mezzo alla pista che data la scarsa visibilita' non riesci a vedere.................
14-02-2015 08:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #4
RE: Improponibile backcountry

Grande Fly tutto il mio rispetto!!!
14-02-2015 08:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipper Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 493
Registrato: Nov 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #5
RE: Improponibile backcountry

Bravissimo fly!
Bella esperianza sicuramente.. Sul Bondone come ti dicevo l'hanno vietata da poco e solo fuori orario impianti.. anche in paganella credo sia vietato ma non ne sono sicurissimo!
COmunque sia oltre alla salita a bordo pista ci sono sentieri battuti percorsi appositamente dagli SkiAlp! Smile
15-02-2015 09:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #6
RE: Improponibile backcountry

Bella prova Fly! Good

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
16-02-2015 09:01 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)