Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola che scoda
Autore Messaggio
mariogaravaglia Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Oct 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Tavola che scoda

Salve vorrei un consiglio. Sono passato da una tavola a camber tradizionale a una con camber flat. Quando incontro pianoni o neve ghiacciata la tavola si mette a scodare, mi da l'impressione di continui piccoli controlama.
Qualcuno sa come posso eliminare il problema?
Grazie mille!
05-02-2015 01:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #2
RE: Tavola che scoda

hai due alternative, o migliori la tua tecnica o torni al camber tradizionale.

e meno male che non è una rocker pura Big GrinBig Grin

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
05-02-2015 01:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mariogaravaglia Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Oct 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Tavola che scoda

Grazie del consiglio. Concordo con te. Ti chiedo un'altra cosa, per assurdo se dovessi modificare il passo potrei avere benefici?
Grazie
05-02-2015 01:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #4
RE: Tavola che scoda

(05-02-2015 01:35 PM)mariogaravaglia Ha scritto:  Grazie del consiglio. Concordo con te. Ti chiedo un'altra cosa, per assurdo se dovessi modificare il passo potrei avere benefici?
Grazie

di solito la regola è (nei limiti delle proprie misure) passo più stretto va bene in pista, passo più largo va bene in park e freestyle.

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
05-02-2015 01:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Tavola che scoda

Per me, la prima che ha detto EVO...

.. forse a dispetto di quanto molti pensano spesso, a mio parere le "flattone" e ancora di piu' le "banane" presentano, in certe condizioni o per determinate manovre, piu' difficolta' e richiedono una tecnica piu' curata.

Nel tuo caso, credo che il problema sia probabilmente dovuto ad un assetto "rivolto" con spalle e ginocchia (specie quello anteriore) verso la direzione di marcia.
La tavola, allora, tende a curvare impercettibilmente proprio per seguire la rotazione delle spalle e delle ginocchia.
Il fatto che sia piatta (o magari, forse, anche appena rockerata) ti concede meno affidamento sulle lamine che, nella camber classico a cui eri abituato, ti mantenevano su un "binario" anche se le spalle erano erroneamente ruotate.

Altro fattore che spesso fa scodare sul piatto le tavole con lamine meno invadenti, e' quello di non avere il peso centrato sulla tavola sia in senso longitudinale (direzione nose-tail) che, secondo me ancora piu' importante, in senso trasversale (direzione front-back).
Basta infatti avere la tendenza a stare con il baricentro appena appena di piu' su una delle lamine (spessissimo quella front) e la scodata o il controlamina sul piatto sono garantiti.

Se dovessi esprimere un parere, continua ad usare questa tavola.. io dico che ti obblighera' a curare l'assetto e la centralita' del corpo e del peso nelle due direzioni.
Poi, dopo una decina abbondante di uscite, riprendi (se la hai ancora) la camber... vedrai che pacchia!!
Nel senso che, con l'impostazione migliorata, la camber sara' a mio parere imbattibile e sfruttabile a livello piu' elevato.

Io ho avuto gli stessi tuoi problemi.. passando ad una banana pura (Salomon "Salvatore Sanchez") dopo quasi 12 anni di camber classico, volevo buttarla via tanto non riuscivo a fare nulla... neanche a girare un misero 180 BS da fermo sul piano!!! Mi scivolava via da tutte le parti Sad
Passai poi a una Salomon Grip (flat, medio morbida) con la quale ora vivo insieme benissimo.. ma quando riprendo la Nitro Misfit, camberissima, e dura, per me e' come fare un weekend con l'amante !! Laugh

P.S. per me la "prova del 9" per verificare se si riesce a mantenere, anche mentalmente, un assetto neutrale sulla tavola e' fare i piani ghiacciati in switch..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2015 02:09 PM da fdineve.)
05-02-2015 02:02 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #6
RE: Tavola che scoda

è vero che le cose cambiano ma magari è solo un problema di abitudine facci qualche uscita curando la posizione magari ci metti un paio d'ore di maestro e tiri le somme,al massimo torni al buon vecchio camber classico!!!!!!!
comunque ti consiglio di non vendere la camberona perchè non fa mai male averne una nell'armadio!!
05-02-2015 05:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #7
RE: Tavola che scoda

Concordo con quanto ti hanno detto
Andare a tavola piatta è una delle cose meno semplici dello zno all'inizio
Cura la postura; bacino parallelo alla tavola...se sei più bravo puoi aprire un po le spalle per andare più comodo...se ciò ti sbilancia stai tutto (bacino spalle braccia) parallelo alla tavola
Schiaccia giù la tavola...sentendo i piedi piatti che tengono la tavola giù....devi sentire le forze sulla pianta del piede....magari piegando finché riesci le ginocchia mantenendo il busto perpendicolare al terreno.....
Good

TITO non molla mai l'OSSO!!!!!!!!!

SOMARO ESSEPIA' - DA PRESIDENT
siamo una fottuta ELITE
05-02-2015 07:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio87 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 151
Registrato: Oct 2012
Reputazione: 9
Messaggio: #8
RE: Tavola che scoda

Quoto kiwi, ottima spiegazione!! ClappingClappingClapping
05-02-2015 07:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #9
RE: Tavola che scoda

...allora busto parallelo al terreno e braccia premolari alle gengive...si anch'io più o meno vado cosi
05-02-2015 08:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally_Pete Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Nov 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Tavola che scoda

Come ti han già spiegato il problema, in questi casi, è sempre il rider.
Non è la tavola che scoda ma sei tu che la metti in condizione di scodare.
Anch'io anni fa ho vissuto un'esperienza analoga a quella di fdineve, quando per la prima volta ho avuto a che fare con una tavola sbananata.
La soluzione è curare la lateralità e l'assetto corretto sulla tavola.
Quoto tutti i consigli che ti han dato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2015 11:41 AM da Wally_Pete.)
06-02-2015 11:38 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)