Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
..il declino dello snowboard?
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
..il declino dello snowboard?

E' palese che una discussione del genere in un forum di "esauriti" per lo snowboard dovrebbe trovare piu' convinti detrattori che non eventuali oggettive constatazioni confirmatorie....

Pero', leggendo in giro (USA, che secondo me sta almeno 15 anni avanti a noi in queste cose) si trovano sempre di piu' articoli in tal senso.
Si tratta di articoli che parlano dei diversi aspetti (e delle possibili spiegazioni) della crisi che lo snowboarding sta avendo negli USA.

Tra i vari argomenti trattati:

-minore afflusso nelle ski resort
-chiusura di negozi storici e di altrettanto storici produttori
-crisi dei produttori di snowboard-movie
-modifiche climatiche che rendono sempre piu' difficile trovare neve decente
-ricorso smodato e, pare, senza reale necessita', alle sostituzioni di materiale (spesso negli USA, per motivi di totale "customer satisfaction", c'e' la sostituzione a vita di qualsiasi acquisto del tipo "no question asked").

..e svariati altri..

Non so se qualcuno avra' magari voglia di leggersene qualcuno, comunque voi che ne pensate?

Avete notato qualche segno in tal senso?
(io, come dicevo, sono diversi anni che non trovo piu' le vere code agli impianti da nessuna parte... ormai in 5 minuti sei sulla seggiovia o skilift, o funivia che sia.. e questo non solo nelle piccole stazioni, ma anche nei comprensori piu' grandi).

I venditori che dicono?




http://www.mensjournal.com/adventure/ski...g-20141107

http://www.outsideonline.com/outdoor-adv...rewed.html

http://nypost.com/2015/01/23/why-snowboa...opularity/

http://business.transworld.net/125979/fe...ankruptcy/

http://www.highcascade.com/mayday-interv...tin-meyer/

messagi uniti in automatico
..e, non ultimo, questo articolo che descrive l'incredibile "magna magna" che c'e' dietro ai Giochi Olimpici Invernali e che penalizza incredibilmente lo snowboard, che da da solo ha fatto quasi piu' spettatori di diverse discipline spettacolari sciistiche messe insieme.

http://www.snowboarder.com/featured/boyc...need-them/

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2015 01:07 PM da fdineve.)
01-02-2015 12:54 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lele83 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 147
Registrato: Aug 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: ..il declino dello snowboard?

Io posso dirti la mia solo rispetto alle code agli impianti.
Per me, il punto chiave è il potenziamento degli impianti. Se in un comprensorio, negli ultimi 10-15 anni hanno sostituito,skilift o seggiovie da 2 posti e lentissime con cabinovie o seggio da 4 o 6 posti ,va da se che con la stessa affluenza di persone le code diventino pressoche inesistenti. Poi forse in generale sono diminuite le persone che vanno a sciare.Sta crisi economica dura da un pò troppo tempo
01-02-2015 02:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #3
RE: ..il declino dello snowboard?

Qui mi pare siano 2 cose distinte: lo snowboard e gli sport invernali in generale.
Che ci siano meno code che in passato forse è vero, d'altra parte la neve è meno e i costi sono di più e quindi è più che comprensibile che sia così.
Come quantità di snowboarder direi il contrario: In questi ultimi anni mi pare che siano aumentati di parecchio, non eguagliano ancora i "colleghi" sciatori ma non mi sembrano tanto lontani. Questo spiegherebbe anche il fatto che in quasi tutti i resorts si trova almeno uno snowpark, grande o piccolo che sia.
Questa è la mia visione superficiale della cosa, ma se gli americani sono 15 anni avanti rispetto a noi allora non mi preoccuperei, per i prossimi 15 anni siamo a posto Laugh

FlyBoy (Gabriele)
01-02-2015 02:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #4
RE: ..il declino dello snowboard?

Io sono d'accordo con quanto scritto, infatti la gente nei comprensori é pochissima, mi ricordo che solo 4 anni fa quando andavo durante le vacanze di Natale in Svizzera, a crans Montana, c'erano lunghissime code per salire, mentre quest'anno molta meno gente, massimo 2 minuti in coda, complice anche il fatto che la prima nevicata seria é arrivata il 27 di dicembre.

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
01-02-2015 02:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #5
RE: ..il declino dello snowboard?

.... La neve é fredda e troppa neve ti bagna e fa ammalare...é bene che ci non li sappia non vada in montagna.... Cosi ci andiamo noi!!!!
01-02-2015 02:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supersimons Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.456
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 30
Messaggio: #6
RE: ..il declino dello snowboard?

parlo per esperienza e confermo ciò che ha detto Fly. i costi sono quasi raddoppiati da 4 anni a questa parte. se è vero che c'era tanta gente 5/6 anni fa alle seggiovie è vero pure che un giornaliero festivo (parlo dei miei "home resort" tipo campo felice e ovindoli) è passato da una ventina di euro a 35 per chi non ha la ski card. Un principiante (come un amico mio che ho invogliato e che vorrebbe salire ma per motivi economici non lo fa) che non abbia la scimmia come noi che ci teniamo i soldi da parte per placare la scimmia e salire su a sciare, e che magari ha altre spese, non sale di certo per spendere 35 euro di skipass, affitto attrezzatura, benzina e vestiario. E' diventata una spesa ingente fare un'uscita la domenica per chi non abbia la vera passione. Viene da se che c'è meno gente anche per questo motivo.

poi per quanto riguarda gli USA non lo so, però qui in Italia la crisi ha influenzato parecchio, compresa la chiusura dei vari negozi.

però c'è ancora da confermare cosa ha detto il buon vecchio Fly: gli snowboarder sono aumentati parecchio negli ultimi anni. perciò più che come un declino lo vedrei come una fase di passaggio dovuta alla crisi economica.

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!

Board: Capita DOA '18

Bindings : Nitro Team '18

"Da city beach senza carta di credito è come leccà na fica con le mutande.. meglio al cim!" cit. bizio88

"Oh Rodeo, Rodeo...Perchè sei tu Rodeo?" cit. Merlino

HEIDIIIIII, THE LIGHTEEEEER
01-02-2015 04:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #7
RE: ..il declino dello snowboard?

Sarà ma ultimamente a Madesimo dove vado di solito, non ho potuto non notare che molti salgono sugli impianti senza lo ski pass: quando c'è un po' di coda ne approfittano scavalcando i cancelletti.Ieri per esempio l'ennesimo tizio con gli sci dietro di mè......sono ben 3 sabati che mi accorgo.....
Per quanto riguarda l'afflusso di persone, mi sono accorto che ora la gente viene sulle piste con i pulman; mai visti così tanti (di solito 3/4 )hai parcheggi.
Mi sono accorto difatti che ora il parcheggio(mi riferisco quello di Campodolcino /Motta/Madesimo) non è "strapieno" ma nemmeno vuoto; ora manco gli organizzatori che prima ti indirizzavano dove c'era posto li vedi più.
Per quanto riguarda invece la disciplina dello snowboard, haimè ho notato un maggior afflusso di aspiranti sciatori; piste invase di bambini con tanto di maestro........ma fa così davvero schifo lo snowboard?Sad
Tante volte mi chiedo se i genitori sono consapevoli che è più facile disfarsi i legamenti ginocchia sullo sci che sulla tavola...
Per ultimo l'unica cosa che ho trovato positivo è che da 3 anni ho trovato sempre i medesimi prezzi al "mio" bar ristorante dove di solito vado, probabilmente per far fronte alla "crisi" e minor clientela.
01-02-2015 07:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppe85ct Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 698
Registrato: Sep 2013
Reputazione: 22
Messaggio: #8
RE: ..il declino dello snowboard?

Minore afflusso negli sky resort, negozi che chiudono, produttori che chiudono sono tutti indice del fatto che stiamo subendo troppo a livello di crisi (e non parlo solo dell'Italia) e per quanto riguarda i negozi nella fattispecie ha influito molto l'apertura dei siti che vendono materiale online a prezzi minori.
e poi parliamoci chiaramente gli sport invernali sono costosi e anche molto, per farti un'attrezzatura base almeno 200 euro tra tavola e attacchi altri 300 di vestiti (tra scarponi giacca panta guanti maschera e sono stato anche stretto) senza contare quanto costa salire una giornata tra skypass benzina e mangiare, noi siamo una piccola fetta della torta ma la maggior parte delle persone magari è costretta a rinunciare a questo splendito sport per via dei soldi o oggi a non iniziare proprio!
Lo snowboard cmq sta rosicchiando anno dopo anno il gap col numero degli sciatori e i vari show mondiali ne sono la prova.

Ps: Ma solo da me porca ....... c'è una fila assurda?? Dho
Sull'Etna il 95% dei ragazzi sono Snowboarder e praticamente vengono da quasi tutta la sicilia!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2015 07:31 PM da peppe85ct.)
01-02-2015 07:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #9
RE: ..il declino dello snowboard?

Parlo da profano....prima sciavo e vedevo sulla neve gente improvvisata ma piena di voglia e di passione.....ora dopo tanti anni vedo gente iper tecnicamente equipaggiata ma senza voglia e passione spesso sta sulle piste tanto per...tolto il fatto che qui siamo tutti scimmiati (tavole e cazz vari nuive tutte le stagioni) io dico che con 400 euro ora prendi tutto investi sulle lezioni e poi che ti rimane da mettere benza e skypass stessi soldi che se esci un sabato sera spendi in disco alcil e donnine.... sta tutto nel fatto che si è alzata trippo l'asticella... meno tavole meno poser,per il discorso crisi quella cè e ha influito logicamente
02-02-2015 11:09 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Filippo Pidivì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 406
Registrato: Oct 2011
Reputazione: 11
Messaggio: #10
RE: ..il declino dello snowboard?

In italia mancano le scuole da snowboard per i bambini, non c'è ancora la stessa cultura come per lo sci, quindi chi fa snowboard ha già una certa età arroganza e maleducazione, così siamo sempre visti male Big Grin
Per il resto credo sia una questione economica per noi, e normalmente dopo il boom c'è sempre il declino...
Dove vado io c'è sempre tanta gente, non come 15 anni fa ma ci sono più comprensori modernizzati rispetto ad allora, quindi credo che ci sia miglior distribuzione di utenti nelle varie località

http://pidivishop.bigcartel.com/
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001217356532
-Che tavola mi consigli per la pista?
-2 paia di sci
Rivenditore Blackhole e Rough
02-02-2015 12:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)