Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Andar per boschi... come se fa?
Autore Messaggio
kkuzkris Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 111
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: Andar per boschi... come se fa?

Io nn mi sono mai posto il problema del bosco o meno
Comunque .. A che livello sei?
Se sai andare bene inizia a tritare i bordi pista senza allontanarti troppo .. Mam mano che hai sicurezza inizia ad allargarti un po meglio se in compagnia 3/4 e' il numero ideale .. Andar per boschi e' come andare in pista evitando gli altri solo che nn sai mai cosa c e' sotto e gli alberi nn si spostano

salomon grip '11 union contact pro '14
Nitro reducer '13

Ride dh '10 burton cartel '10
Salomon pledge '12
21-01-2015 01:25 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #12
RE: Andar per boschi... come se fa?

Non si spostano e fanno molto male.... Occhio che con parecchi alberi é facile perdere l'orientamento e sbucare poi da tutt'altra parte... Se é la prima volta fallo a pochi metri dalle piste. Meglio se il bosco é tra due piste...

messagi uniti in automatico
che magari poi su congiungono
Ah non so dove vuoi farlo ma nella mia zona non ha nevicato molto. La parte adiacente al tronco dell'albero cerca di evitarla o almeno di non prestarla troppo, di solito la neve che c'è li é"diversa" e facile che affondi molto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2015 08:20 AM da Simonik.)
21-01-2015 08:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #13
RE: Andar per boschi... come se fa?

la cosa fondamentale è andare con gente che sa dove sta andando, io nn mi butterei mai nel bosco nn sapendo dve stai x finire... pensa che a me mi ci hanno buttato dentro al secondo giorno che mettevo la tavola con il maestro, ed è stato terrificante ehehe. Ora nn vedo l ora di trovare l occasione x fare slalom tra gli alberi Big Grin

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
21-01-2015 09:51 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #14
RE: Andar per boschi... come se fa?

Per quanto ho imparato io:

- mai passare attaccati ai tronchi: la chioma trattiene la neve e ai piedi dell'albero c'e' praticamente sempre una poco visibile "buca" senza neve.
Le chiome fitte fanno anche sì che in un bosco ci sia generalmente neve meno profonda che non fuoripista...
Solitamente, a meno di "super nevicate", il massimo della neve tra gli alberi si trova quando anche quella sulle chiome ha avuto il tempo di cadere a terra.. e non e' raro che si porti dietro rametti spezzati, pigne, sporcizia che era sulle foglie. Cio' rende spesso " sporca" la neve tra gli alberi.

- tra gli alberi e' difficile perdersi.. non e' un ghiacciaio con nebbia in cui perdere l'orientamento e "derivare" e' un attimo... gli alberi sono un riferimento inconfondibile e, se il bosco e' surfabile senza difficolta' estreme, troverai sicuramente gia' altre tracce. Inoltre, difficilmente ti troverai a surfare alberi totalmente lontani e sperduti... sei quasi sempre a poche centinaia di metri dalla pista.

- per me, l'unica vera difficolta' di girare tra gli alberi e' la velocita'... se vai tranquillo non avrai mai problemi... se rallenti troppo ti aiuti con un grosso ramo o spingendo contro un tronco.
La vera difficolta' e' proporzionale alla velocita'... piu' fili, e piu' ti accorgerai che diventa man mano piu' difficile anticipare le traiettorie, capire il terreno, decidere dove passare... hai meno tempo per prendere decisioni.
Spesso fai una prima discesa di "contatto", poi le seguenti le farai sicuramente man mano con piu' velocita' seguendo le tue stesse precedente scie e variando un po' il percorso ogni volta.

- Querce ..platani.... il 98% delle volte ti troverai a surfare tra le conifere (sopra i 2.000 metri ci sono quasi solo quelle).

- per la tavola, io mi sono sempre trovato bene con la mia vecchia 149 (sono 1,82 per 80 kg.), tapered directional (direzionale, con punta larga e coda piu' stretta) con setback.
Oltre a stare bene su (a meno di non andare troppo piano) la scarsa lunghezza mi permette di muoverla anche con "prepotenza"... ad esempio forzando la "scodata" del tail con il piede posteriore se fosse necessaria una improvvisa manovra in spazio ristretto.

- se non ti piace il casco, preparati a coprirti con le braccia la testa se capisci che la traiettoria ti porta contro i "rametti" bassi... La maschera ti salva gli occhi e uno scaldacollo (o qualsiasi altra cosa) alzata sulla bocca fara' il resto.
La berretta, invece, non e' cosi' improbabile che ti possa rimanere presa tra i rami.
Ai miei tempi quando lo skipass era un cartoncino appeso al collo con un elastico, mi si impiglio' ad un ramo mentre scendevo tra gli alberi.. meno male che gli elastichetti erano sottilissimi Laugh ).

- Snowboarding is an hazardous sport: do it at your own risk (lo si legge prima di ogni video di zno' Wink ).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2015 10:14 AM da fdineve.)
21-01-2015 09:57 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #15
RE: Andar per boschi... come se fa?

mi****a fiocco fai paura.... De ma solo io allora sono riuscito s perdermi in un boschetto? Ne sono uscito solo con bestemmie prima e preghiere dopo....
21-01-2015 11:27 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #16
RE: Andar per boschi... come se fa?

Santi se per boschi intendi l'appennino lascia pure sta

https://t.me/pump_upp
21-01-2015 11:49 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #17
RE: Andar per boschi... come se fa?

(21-01-2015 11:27 AM)Simonik Ha scritto:  mi****a fiocco fai paura.... De ma solo io allora sono riuscito s perdermi in un boschetto? Ne sono uscito solo con bestemmie prima e preghiere dopo....


Laugh

... intendevo dire che, generalmente, non e' facile finire tra alberi talmente "sperduti" da essere lontani dalla civilta'...
Poi e' ovvio che anche allontanarsi di 300 metri dalle piste ma non riuscire a tornare, senza neanche sentire voci o intravedere segni di attivita' umana, rende la situazione poco simpatica!
E camminare nella neve alta, anche solo per 15 minuti, e' massacrante..

Per quanto mi riguarda, io mi sono trovato "perso" davvero, solo un paio di volte... ai tempi in cui nevicava molto e quindi si tornava bene dal Tonale a Ponte di Legno scendendo nel bosco ("bosco" nel vero senso della parola).
Fortunatamente quelle volte, tra qualche vecchia traccia di sci-alpinisti o il suono lontano delle auto che viaggiavano sul rettilineo di Ponte di Legno, arrivai comunque in fondo. Smile

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2015 12:53 PM da fdineve.)
21-01-2015 12:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppe85ct Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 698
Registrato: Sep 2013
Reputazione: 22
Messaggio: #18
RE: Andar per boschi... come se fa?

(21-01-2015 01:07 AM)SantìDannì Ha scritto:  A Peppe: se proprio devo mettere un pezzo che mi dia un po' di carica metto questi:

Prodigy Diesel power

Tongue

Ahahaha ti giuroooo che ero indeciso tra mettere "Song two" oppure "Smack my bitch up" dei prodigy che è nello stesso album di diesel power Laugh
Cmq belle entrambe
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2015 01:03 PM da peppe85ct.)
21-01-2015 01:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #19
RE: Andar per boschi... come se fa?

(21-01-2015 11:49 AM)aricost Ha scritto:  Santi se per boschi intendi l'appennino lascia pure sta

..beh, sì.... forse Santi con "boschi" intendeva quei fuoripista, magari anche lunghi, dove si trovano alberi giovani, non grossissimi.. che secondo me e' anche la cosa piu' bella..
Nei boschi veri e propri il sole non arriva, a terra ci sono spesso molte ramaglie o altra vegetazione bassa e gli alberi sono generalmente piu' fitti rendendo, almeno a me, difficoltoso surfarci in mezzo.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-01-2015 01:04 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabieke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 299
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #20
RE: Andar per boschi... come se fa?

parto col dire che non ho mai praticato fuoripista quindi non posso esserti d'aiuto con pareri personali; però posso dirti di stare attento a rami grossi e bassi o radici sporgenti perchè un mio amico, alcune settimane fa, s'è fatto fuori tibia&perone, infilandosi sotto ad una radice con la tavola e quando questa si è bloccata, lui per via della velocità e del bloccaggio repentino, ha comunque continuato la sua traiettoria e track. Sad

Non ho nulla contro dio; è il suo fan club che mi spaventa.
http://www.fabieke.com
http://www.facebook.com/fabiekemp
Salomon Villain Classicks + Union Contact Pro
21-01-2015 01:57 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)