Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Balance Board
Autore Messaggio
matred Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Balance Board

Ciao ragazzi!
Spero di aver azzeccato la sezione... Wink

Nei momenti lontani dalle piste, la mia testa è sempre rivolta alla neve e in continua ricerca di attività che riproducano e siano funzionali allo sbowboard.
Oltre ad allenamenti su tappeto elastico, volevo sapere cosa ne pensavate dell'utilizzo delle Balance board. Secondo voi è realmente utile e funzionale a quello che poi si fa in pista? Girovagando in rete, oltre a metodi di costruzione fai a te, mi sono imbattuto in particolare su due marche/modelli: Indoboard e Vew-do (quest'ultima per il momento mi sembra in commercio solo in territorio americano).
Vorrei un vostro parere e se è conveniente e utile investire qualcosa in questo tipo di attrezzatura!
Un saluto e grazie a tutti!
18-01-2015 03:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Balance Board

..se cerchi un po', dovresti trovare diverse discussioni passate riguardanti commenti e impressioni di chi la usa e chi ne ha costruita una.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-01-2015 06:36 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #3
RE: Balance Board

Indoboard o vew cambia poco (anche se a mio parere il vew è molto più facile preferisco l'indo) dipende da cosa intendi per "funzionale a quello che si fa in pista"..... Anche andare a correre o allenarsi con gli squat è funzionale a quello che si fa in pista.... Ma credo che le balance board hanno una marcia in più in tal senso perché si possono andare ad allenare quei muscoli stabilizzatori che sono così importanti nel nostro sport per non parlare di quanto ne beneficia il 'core'.... Certo come ho detto più volte bisogna avere costanza nel farlo mano mano che si diventa più bravi si fanno esercizi sempre più difficili e ti assicuroche è davvero intenso l'allenamento... Inoltre si sviluppa anche la capacità propriocettiva di piedi e caviglie altrettanto importante

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2015 08:48 PM da sandrino.)
18-01-2015 08:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matred Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #4
Balance Board

Per funzionale intendevo qualcosa che possa permettere di mantenere un allenamento anche lontani dalle montagne, e magari anche provare a progredire (forse meglio ad avere più sicurezza) su determinati trick. Purtroppo surfando solo durante i week end (e neanche tutti) volevo trovare qualcosa che mi aiutasse a migliorare anche nei normali giorni della settimana.
18-01-2015 10:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #5
RE: Balance Board

Per mantenere l'allenamento anche lontano dalle montagne vanno benissimo le balance board.... Anzi se abbinate ha un classico allenamento come corsa o bicicletta o allenamento con i pesi/corpo libero sono ottime.... Purtroppo per progredire a livello tecnico non c'è niente che possa sostituire il gesto tecnico in montagna con la tavola ai piedi però sicuramente quando siamo sulla tavola ci vogliono anche delle qualità difficilmente allenabili con la sola corsa o squat o panca piana tanto per fare degli esempi.... Io credo che per allenare l'intelligenza psicomotoria fondamentale in tutti gli sport e ancora di più in uno sport come lo snowboard le balance siano ottime, certo se vuoi imparare a fare qualche rotazione magari fino a un 360 con l'indo puoi prendere un po' di dimestichezza ma se vuoi migliorare su lo snowboard devi solo andare in snowboard.. Lo so è lapalissiano ma per quello che l'uomo ha capito fino ad oggi dello sport in generale e per gli esempi che abbiamo quello che fa davvero migliorare è la ripetizione del gesto tecnico "all'infinito" più lo fai e più migliori fino al punto che le tue capacità fisiche ti permettono.... Ma in definitiva io dico compra un Indo e allenati con costanza vedrai che un aiuto te lo da

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2015 01:30 PM da sandrino.)
19-01-2015 01:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matred Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #6
Balance Board

Si si capisco benissimo che l'unico allenamento vero è la neve, ma cercavo appunto qualcosa che potesse aiutare (ovviamente non sostituire Wink ) nei movimenti e quindi la mia attenzione si era posta sulle Balance board. Grazie per i consigli, ho letto anche gli altri topic che mi erano sfuggiti, a questo punto mi sa tanto che procederò con l'acquisto!
19-01-2015 02:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #7
RE: Balance Board

Fate oro di quello che dice Sandrino!!!!!!!
A livello atletico è preparatissimo non a caso per me è e rimmarrà sempre C18!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
19-01-2015 08:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matred Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #8
Balance Board

Sandrino è un'enciclopedia!!!! Smile
Ora però sorge un altro dubbio: ho visto sul sito che esistono vari modelli, può bastare il modello base (quello che chiamano original model) o è necessario il modello pro (per forma mi sembra più simile a uno snowboard)?
Grazie per la pazienza!!! Wink
19-01-2015 11:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #9
RE: Balance Board

Ahahahahahah grazie ragazzi.... Secondo me va benissimo quello classico il modello pro è molto più difficile da gestire.... Ti assicuro che con il modello original ci sono un infinità di esercizi che ti metteranno a dura prova e che andranno a sviluppare quelle caratteristiche che ti servono... Prima di arrivare a l'altro modello ce ne vuole.... Anche perché poi per aumentare intensità ad esempio basta prendere il rullo più grosso e vedi subito che gli esercizi che facevi con il rullo standard diventano molto più difficili

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015 11:17 AM da sandrino.)
20-01-2015 11:16 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio20 Offline
Beginner
**

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2021
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Balance Board

Ho comprato una balance board perché era importante durante la mia terapia. Tuttavia, la utilizzo ancora e sono molto felice dei risultati. Ho anche comprato una balance board per bambini e i miei figli amano giocare e fare lo training - la concentrazione e l'equilibrio si rafforzano veramente tanto. Consiglio assolutamente sia per adulti che per bambini.
27-07-2021 12:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)